La stragrande maggioranza delle persone a sentir parlare di "Madeleines" pensa a Proust... io penso a mia sorella ed alla sua passione per la Francia e per i sapori decisi, burrosi ed avvolgenti della sua cucina.
Ed è per questo che, in occasione del suo ultimo compleanno (gennaio scorso), ho optato per loro come pensierino "home-made" da consegnarle insieme al regalo vero e proprio.
Prima di allora mi ero già cimentata nella produzione di Madeleines ma erano salate. Questa volta, invece, volevo che il pacchettino "profumasse" di burro, vaniglia e mandorla. Che profumasse di Francia. Che nell' aprirlo mia sorella andasse in brodo di giuggiole come capitava quando apriva la confezione "Made in France" acquistata al supermercato.
Insomma volevo fare le cose per bene!
Cercando in rete, soprattutto su blog francesi, ho deciso di provare una ricetta di Madeleines che prevedeva l' uso del "Beurre Noisette" che io avevo già preparato in occasione di questa altra torta.
Purtroppo non ricordo l' indirizzo al quale ho trovato la ricetta, so solo che io ho sostituito il cucchiaio di acqua di fiori d' arancio con un cucchiaio di estratto di vaniglia e che ho adottato qualche accorgimento al fine di ottenere delle Madeleines belle cicce!
Da quel che ho letto in giro, fondamentale per la formazione della famosa "gobbetta" è lo shock termico ed è per questa ragione che, una volta preparato l' impasto, è necessario farlo riposare almeno due ore (per me una notte) in frigorifero. In questo modo, oltretutto, l' impasto sarà più tosto e quindi sarà più semplice il suo porzionamento nell' apposito stampo. Una volta riempito, ho messo lo stampo a freddare nel frigorifero fintantoché il forno non raggiungeva la temperatura necessaria alla cottura.
Per ciò che concerne la cottura: ho infornato a 210°C per 3 minuti e cioè fino a quando i bordi delle Madeleines non si sono sollevati un po', formando un avvallamento centrale. Ho quindi spento il forno ed atteso che si formasse la gobbetta (circa 2-3 minuti) e poi riacceso il forno a 190°C e proseguito la cottura fino a completa doratura.
INGREDIENTI per circa 18 Madeleines classiche:
- 125 gr. di burro leggermente salato
- 2 uova intere
- 85 gr. di zucchero
- 4 gocce di estratto di mandorle amare
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 35 gr. di latte
- 125 gr. di farina 0
- 5 gr. di lievito in polvere
STRUMENTI:
- pentolino
- colino
- ciotola
- setaccio
- fruste elettriche
- stampo per Madeleines
PREPARAZIONE
Deliziose queste madeleines! Penso che sia uno dei pochi stampi che mi manca😅😅un abbraccio buon fine settimana
RispondiEliminaNon ci credoooo!!! Devi subito rimediare :-D. Un bacione
EliminaCara Giò, sono davvero perfette! Io adoro le madeleines.. sono un dolce davvero romantico.. e mi sembra di essere lì a sentire il profumo di burro e vaniglia, che spettacolo!
RispondiEliminaGrazie tesoro! In effetti sono venute belle cicciotte e gobbose :-D. Un bacione
EliminaTi confesso che non le ho mai provare..e forse assaggiate una volta O_o
RispondiEliminami stai seriamente tentando! Hai fatto davvero una bella sorpresa alla sorella..che fortunata!!!
Provale, provale :-D. Un bacione
EliminaLa gobbetta, uno dei miei tanti talloni d'Achille. Tu hai fatto un lavoro impeccabile, come sempre. Cara Giò, è sempre un grande piacere leggerti.
RispondiEliminaBaci,
MG
Grazie mille! Sono contenta che ti piacciano :-). Un abbraccio
EliminaPrima di tutto, mentre leggo la tua ricetta, mia nipote Victoria (venti mesi) è qui di fianco a me e quando ha visto le foto ha esclamato: Totto, gnamme! Traduco: Biscotto, che buono! Bravissima, ti sono venuti benissimo. Io mi sono cimentata una sola volta e mi erano venuti molto bene (dovrei avere anche la ricetta sul mio blog) Forse per la solita botta di cxxo! Non lo so, comunque grazie per tutti questi buoni consigli. Sarà il caso che li riprovo per la bella principessa qui di fianco. Un abbraccio e buon fine settimana ... ormai si può dire, dai.
RispondiEliminaCiao Terry! No ma che tenera Victoria!!! Posso affermare in tutta sicurezza che è la lettrice più giovane del mio blog, allora!!!! Eheheheheh
EliminaSpero che poi le piaceranno per davvero ;-)
Un bacione
Ma che belle Giò, anche io non ho questo stampo e, devo dire, mi hai fatto venire la voglia di comprarlo. Immagino la felicità di tua sorella nel riceverle: i regali homemade sono sempre i migliori. Un abbraccio
RispondiEliminaEhh io ho comprato lo stampo qualche anno fa proprio perché volevo prepararle per mia sorella ma ammetto di aver nicchiato per diverso tempo prima di riuscire ad utilizzarlo!
EliminaSì, i regalini homemade secondo me hanno proprio una mracia in più!
Un abbraccio
Ma guarda che belle gobbette, provo prestissimo la tua ricetta, piacciono tantissimo anche a me!
RispondiEliminaUn bacione grande, a presto!
Uhhh dai! Sono contenta! Spero che ti piaceranno. Un bacione
EliminaChe gobbetta meravigliosa! E quindi sicuramente tua sorella è andata in brodo di giuggiole. Ciao Giò cara!
RispondiEliminaCiao Milena!!!! Hai visto che cicciotte queste madeleines?!?!?!? Eh sì, mia sorella è stata proprio felice del pacchetto :-D. Un bacione
EliminaMa che delizia, amo le madeleines!
RispondiEliminaCiao Giovanna, grazie!
EliminaChe dolcetti deliziosi, sono perfetti, così come la tua ricetta e i tuoi suggerimenti! Grazie. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaMa ciao Milena! Grazie di cuore :-). Buona settimana anche a te
EliminaSono bellissime, praaticamente perfette, Gio. Seguirò i tuoi consigli di cottura, grazie e un abbraccio :)
RispondiEliminaCiao Carla! Grazie!! Un bacione
EliminaMettendo margarina, eritrolo, altro tipo di farina forse.....buoni però. Buona serata e settimana un abbraccio e bacione.
RispondiEliminaBeh sì, si può provare :-). Grazie Edvige!!! Buona settimana
EliminaBocconcini golosi, bravissima, adoro questi dolcetti!!!
RispondiEliminaGrazie, cara :-)
Eliminadolcetti che mi piacciono tantissimo, proverò a seguire la tua ricetta, grazie!
RispondiEliminaUhh dai Lea! Fammi sapere :-). Un bacione
EliminaEhi guarda che gobbetta! 😍 perfetta brava Gio’
RispondiEliminaGrazie Simona :-D. Un abbraccio
EliminaAnche se mi piacciono tanto, sai che non li ho mai fatti? Devo rimediare anche perché i tuoi sono troppo carini
RispondiEliminaCiao Paola! Grazie!!! Rimedia, rimedia :-D
EliminaSono bellissime!!! e quell'aroma di mandorle amare di stuzzica da matti !
RispondiEliminaGrazie, Lalla!!
EliminaEccomiiiii che bello, ritorno anche io a leggerti, con una delle mie ricette preferite al mondo, perchè io sono la copia di tua sorella, adoro la Francia, parigi, il burro e compagnia bella!
RispondiEliminaBella poi l'ide adi associarle in un regalo, chissà quando è stata contenta! ❤️
Ben trovata, sia qui che sul di là sul mio blog, è sempre bellissimo chiacchierare con te Giovanna!
Ciao tesoro bello! Grazie del tuo passaggio :-D. Anche per me è un vero piacere chiacchierare con te! Mia sorella è stata felicissima di riceverle, hai ragione. Per me è impensabile non associare un regalino homemade a quello "canonico" ;-).
EliminaEro io, Rossella, rinuncio a loggarmi che poi faccio casini e il sistema mi caccia da tutti i blog del reame. Rossella di Vaniglia Storie di cucina, ma tanto lo so che tu avevi già capito...
RispondiElimina:-D
EliminaMiracoloooooo! Lo ha preso. ok, ora mi taccio, e alla prossima! (grazie al tuo commento sul blog ho fatto un po' di ricerca sugli "yogurt"... non sai cosa mi è uscita fuori... la focaccia pronto forno Parmalat, dimmi che te la ricordi! Ho messo i link di un paio di spot in risposta al tuo commento ;))
RispondiEliminaEccome se me la ricordo quella focaccia.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso passo da te a risponderti ;-)
EliminaGiovannaaaaa, nel risponderti non hai idea di cosa mi è tornato in mente!!! Ti dico solo che innparallelo scrivevo sul blog e mandavo lo stesso link/spot su app a mia madre e a mia sorella... Uh come mi sto divertendo 😍
Eliminaps. ROSSELLA (è stato bello finché e durato 😂)
EliminaAhahahah!!! Ormai per me Anonimo sei tu ;-). Mamma che pioggia di ricordi... e che bei ricordi, vero????
Elimina"anonimo veneziano", ahahah, sto scivolando davvero nel baratro delle reminiscenze anni '80! E comunque, anonimo veneziano, dato il mio cognome, non posso che essere io! 😜
EliminaAHAHAHAHAHAH!!!!!!
EliminaTi ricordi quando a Super Classifica Show trasmettevano pezzi di loro video con i musicisti in costume ma senza volto???
Giovanna cazzarola cosa mi hai fatto ricordare, noi avevamo il 33 giri!!! Grazie davvero per questa carrellata condivisa! ❤️
EliminaSono perfette, davvero favolose. Non mi ci sono mai cimentata per timore del fallimento, che ora non ho più dubbi ci sarebbe stato sicuramente! 😅 ma adesso so di poter contare su questa tua ricetta! Bravissima!!! 🤩
RispondiEliminaMa grazie, Catia!! Sei gentilissima!!! Un abbraccio
EliminaChe voglia di madeleines che mi metti. Sono bellissime.
RispondiEliminaGrazie, Natalia!!! Un bacione
EliminaAnch'io amo la Francia, con tutte le sue ricette burrose e non, queste sono davvero da copiare! lo stampo ce l'ho e purtroppo da troppi anni non lo uso! un abbraccio!
RispondiEliminaCiao Elena! Sì, le ricette francesi hanno il loro perché... soprattutto quelle dolci :-)
EliminaUn grande abbraccio
ma sono buonissime!! burro e vaniglia accoppiata vincente!! adoro
RispondiEliminaSì, un' accoppiata davvero irresistibile :-D
EliminaCiao! Sono buonissime!!!
RispondiEliminaSì, confermo! :-D
EliminaLe tue sono perfette :D e si XD anche io penso a Proust
RispondiEliminaGrazie mille! Sono cicciotte!!
Elimina