domenica 4 maggio 2014

Zucchine tonde ripiene di riso con cuore filante

La zucchina è, insieme al carciofo - di quest'ultimo non avete ancora trovata traccia nella mia creatura in quanto Love Of My Life non ne sopporta nemmeno l'odore (sta proprio male!!) - una delle verdure che prediligo. Alla griglia, trifolate, alla scapece ma anche solo lesse o grattugiate in insalata con un po' di limone e scaglie di grana...insomma le adoro!
La mia mamma, invece, le detesta e la cosa mi fa sorridere perché...beh...l'ho scoperto non molto tempo fa! Non più di tre anni fa, infatti, mia mamma mi ha confessato, arricciando il naso e sorridendo che "le zucchine proprio no"...e dire che non ricordo di una sola volta, quando ero piccola, in cui le ha cucinate e non le ha mangiate e questo perché...le zucchine fanno bene e doveva dare il buon esempio.
Sorrido al pensiero che ci sia un alimento che non le piace perché...beh...così mi ricordo che è umana anche lei!!! :-)

Quando ho visto al banco della verdura delle belle zucchine tonde ho ceduto...le ho comprate, le ho cucinate farcendole con del riso condito con pomodoro, origano, un pizzico di pepe...ed arricchendole con un cuore di Fontal.
Preparate così le avrebbe mangiate anche la mia super mamma!!
(Qui trovate un'altra ricetta a base di zucchine tonde)


Ingredienti per 2 persone:
  • 4 zucchine tonde di media grandezza
  • 50 gr. di riso carnaroli
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • origano
  • 2 manciate abbondanti di parmigiano reggiano
  • 60 gr. di Fontal 
  • aglio
  • olio evo
  • un filo d'olio con cui irrorare le zucchine prima di infornarle
  • pepe nero macinato
  • sale

Strumenti
  • una terrina
  • un tagliere
  • un coltello per sminuzzare
  • uno scavino o un cucchiaino con cui svuotare le zucchine
  • una forchetta
  • una pentola in cui lessare le zucchine
  • una padella
  • una schiumarola
  • una teglia
  • carta da forno

Preparazione
Ho lavato con cura le zucchine tonde e le ho lessate per 15 minuti in abbondante acqua calda.
Trascorsi i 15 minuti ho scolato le zucchine e le ho lasciate freddare.
Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno: ho lessato il riso facendolo cuocere un minuto in meno rispetto al suo normale tempo di cottura e, una volta pronto, l'ho condito con la salsa cui ho aggiunto dell'origano.
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 200°C.
Ho di nuovo spostato la mia attenzione sulle zucchine: ho tagliato la calotta superiore ed ho tagliato la parte inferiore per asportare quella che è l'attaccatura della zucchina alla pianta.
Con lo scavino ho asportato più polpa possibile facendo attenzione a non andare troppo in profondità (e non procurare dei buchi alla base), ho messo a scolare le zucchine capovolte ed ho strizzato la polpa intiepidita in modo da eliminare un po' dell'acqua prodotta. Ho tritato la polpa, ho messo un filo d'olio in una pentolina con una testa d'aglio. Ad olio caldo ho tolto l'aglio ed ho aggiunto la polpa, ho fatto soffriggere un po' e poi ho aggiunto un po' di pepe. Ho spento quando la polpa risultava asciutta ed ho unito il tutto al riso.
Quando il ripieno si è freddato, ho aggiunto parte del Fontal tagliata a dadini (conservandone 4 striscioline).
Ho preso le zucchine, le ho salate leggermente all'interno ed aiutandomi con un cucchiaino ho inserito il ripieno facendolo assestare per bene, al centro ho inserito, facendola affondare, la strisciolina di Fontal. Ho ripetuto queste operazioni per le zucchine rimanenti e le ho messe in una teglia foderata con carta da forno, le ho cosparse con il parmigiano, ho irrorato con un filo d'olio e le ho infornate per 30 minuti.Le zucchine sono state pronte quando si è formata una bella crosticina dorata sopra.
Buon appetito!!!

Ciau,
LaGio' riccia.



42 commenti:

  1. Buonissime!!! Ottima ricetta...con molto piacere ti ho assegnato due premi...se ti va vieni a ritirarli...ciaoooo!!!
    http://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/05/premio-liebster-award-e-shine-on-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!! Cercherò di ritirarli al + presto!!! Un bacione

      Elimina
  2. E chi non le mangerebbe così :) Che buone, ripiene di riso non le abbiamo mai provate, di solito da brave carnivore le riempiamo di carne, ma queste le proveremo sicuramente!! Buona domenica, bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia ragazze non sapete quanto mi lusinga l'idea che proviate una mia ricetta!!!!!! GRAZIE!!!!! :-)))) un bacione!

      Elimina
  3. Sono convintissima che le avrebbe proprio gradite cucinate così ^_^
    Ti confesso che anch'io ed i carciofi non abbiamo un bel rapporto..li adoro, ne amo il profumo ma il mio organismo si rifiuta di accettarle..ecco ora l'ho detto e mi sono tolta anch'io un peso :-P
    Buona domenica tesoro <3

    RispondiElimina
  4. Pure io adoro le zucchine. E' raro che non siano nel mio frigo perchè le metto praticamente ovunque. E come il tuo love odio i carciofi.... li mangio solo fritti. Buona domenica bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! Poi si possono usare anche nei dolci, quindi... :-D. Un abbraccio!

      Elimina
  5. bellissime e sfiziose! ma sai che non le ho mai comprate perche non sapevo come cucinarle? ora lo so !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Sfiziosissima le tue zucchine!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Carmen!! Ma grazie! Un bacione e buon inizio di settimana anche a te (e speriamo che voli ^_^)

      Elimina
  7. Mamma che buone, e quel cuore filante è uno spettacolo...bravissima ottima ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!!! Sono contenta che ti piaccia :-)))). Un bacione!!

      Elimina
  8. Quelle tonde mi piaccion ancor più delle altre proprio perchè si possono farcire in tanti modi cambiando sempre! Pensa che a me non piacevano fino a qualche anno fa, ora le mangio spesso, pazzesco come a volte cambiano i gusti all'improvviso, ottimo ripieno! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero: i gusti cambiano tantissimo!! Io da piccola non mangiavo i capperi, per esempio. Li detestavo proprio! Ora, invece, li apprezzo tantissimo...tra l'altro non riesco ad uscire dal mio "periodo del cappero" in fatto di pizza (da qualche anno a questa parte in pizzeria prendo sempre la margherita con i capperi ^_^).
      Buona settimana anche a te!!

      Elimina
  9. Sai che le zucchine sono la verdura preferita del mio maritino?
    Una sera di queste proverò la tua ricetta, sembrano davvero un gustosissimo e sano piatto unico... di certo lo conquisteranno!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii!!! :-)) bene bene spero che vi piaceranno! Un bacione a te

      Elimina
  10. Buonissime. Le ho fatte simili proprio qualche giorno fa. Nella versione tonda mi piacciono troppo ed è bello portarle a tavola.

    RispondiElimina
  11. E certo cucinate in questo modo non si può resistere! Mi piacciono un sacco le zucchine tonde, proprio perchè si possono farcire facilmente e divantano gustosissime. Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e poi sono a tutti gli effetti un piatto unico! Quindi "comode" da preparare, gustose e che danno tanta soddisfazione! Bacioni, Angela!!

      Elimina
  12. Anche io le adoro ma queste ripiene non le ho mai fatte...devono essere deliziose!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono tantissimo!! Provale, Chiara!!! ;-) Un abbraccio

      Elimina
  13. Che bel blog, l'ho scoperto per caso ma conto di passare spesso da queste parti, sono anche diventata una tua follower.
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela! Ben venuta!!!! Ti ringrazio tantissimo per i tuoi complimenti :-))) mi fanno piacere e mi fa altrettanto piacere che tu mi segua. Ti ho aggiunta ai blog di mio interesse ed ho già fatto un giretto veloce sulla tua creatura! Brava, mi piace e mi sono già appuntata qualche ricettina! A presto. Ricambio il tuo abbraccio

      Elimina
  14. PASSA DA ME, C'E' UN PREMIO PER TE!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabry! Cercherò di ritirarlo il prima possibile :-). Un bacione

      Elimina
  15. Ricetta interessate ..... la proverò sicuramente!!!! Baci Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiii!!!! Grazie!!! Mi raccomando: poi fammi sapere :-). Un bacione

      Elimina
  16. Hanno un aspetto delizioso le tue zucchine ripiene...devo provarle assolutamente!! Tra un po' arrivano le zucchine del mio orto (tempo permettendo!!) e anch'io le preparerò in mille modi...le adoro in tutte le salse! Brava cara e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!!! Ehhh sì, a me piacciono tantissimo cucinate così :-). Provale, spero che non ti deluderanno!! Che bello avere un orto a disposizione!!!!!!!!!!!!! W le zucchine!! Buona domenica, carissima!!!! Un bacione mega

      Elimina
  17. Finalmente sono riuscita a provare questa ricetta!!!!
    Fantastica ..... complimenti !
    La rifarò sicuramente
    Un bacione Raffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai Raffa!!! Mi fai andare in brodo di giuggiole!!!! :-))) Sono felicissima che ti sia piaciuta. Un bacione

      Elimina
  18. Golosissimeee queste zucchine! Quelle tonde mi piacciono un sacco, e penso che per farcire siano l'ideale! Grazie per la buonissima e golosa ricetta!
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!!! Sì, le zucchine tonde piacciono molto anche a me e ti confesso che quando me le trovo davanti al banco del mercato difficilmente riesco a resistere :-)))).
      Un bacione e buona giornata

      Elimina
  19. Ecco cosa cucinerò stasera.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beneee!!! Spero ti piaccia!!! Grazie a te :-)) Un bacione

      Elimina
  20. Come sono appetitose e invitanti...complimenti!

    RispondiElimina