lunedì 1 maggio 2023

Crostata "CUOR DI MELA"

Una volta tanto volevo giocare d' anticipo per cui  qualche giorno fa mi ero messa all' opera iniziando a redigere questo post. L' intenzione era quella di trattare un aspetto legato al lavoro in presenza negli uffici dell' azienda per cui lavoro.
La stesura, però, si stava rivelando un po' più macchinosa del dovuto (rispetto al mio standard che è la classica "scrittura di getto")  per cui mi sono fermata ed ho salvato una prima bozza.
Ieri ho ripreso in mano quanto scritto per continuare il lavoro ma... niente! Mi stavo annoiando già solo a SCRIVERLO... chissà voi a leggerlo.

Così ho deciso di lasciar perdere. Vi voglio troppo bene per seviziarvi con la mia filippica legata alle differenze tra "nuove leve" e "vecchie guardie"... perlomeno esposta in quel modo (della serie: Valium spostate!).

Concedetemi di soprassedere e di risparmiarvi un post alla "ehhh ai miei tempi" o "quando ero giovane io...". Vero è che, comunque, il peso dei miei 26 anni di onorato servizio (ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare subito dopo il diploma) me lo sento tutto sulle spalle, per cui difficilmente riuscirò a dare un' allure un po' più glitterata al tutto, ma vedremo più in là. Ad ogni buon conto ci tengo a rassicurarvi: i cantieri stradali mi lasciano ancora indifferente -_-. 

Da grande appassionata ed amante di torte alle mele, oggi vi presento la torta che idealmente aveva perso, per una mera questione di logistica e niente più, il ballottaggio con questa.

E' ispirata ai biscotti omonimi della nota marca di cui da piccina andavo tanto ghiotta.
Per il guscio ho utilizzato una pasta frolla fatta con la panna perché, guarda caso, avevo una confezione aperta di panna fresca da consumare.
Qui da Simona ho preso  l' idea della guarnizione( righe oblique , spennellatura con il liquido delle mele cotte e la spolverata di zucchero).

Per la farcia mi sono ispirata a me medesima come spiegato qui (!!) omettendo le bacche di Goji e la confettura e scegliendo le mele renette al posto delle Golden. 

CROSTATA "CUOR DI MELA" 

Per l'impasto:

  • 350 gr. di farina di tipo 1 + quella per stendere la pasta
  • 100 gr. di panna liquida fresca
  • 1 uovo grande
  • 125 gr. di zucchero di canna + quello per la guarnizione
  • scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 4 mele renette
  • un cucchiaino di cannella 
  • 1 noce di burro
  • succo e scorza di un limone biologico
  • 2 cucchiai di Cointreau

Strumenti:

  • un coltello
  • un tegame
  • un cucchiaio di legno
  • un colino + una ciotola + pellicola trasparente (per mettere a raffreddare e colare il composto di mele) 
  • una forchetta
  • una ciotola
  • un mattarello
  • una teglia con fondo apribile da 18 cm
  • carta forno
  • rotella taglia pizza
  • un pennello
  • un coltello 
  • pennello in silicone

Preparazione:
La sera prima ho preparato il ripieno, in modo tale da farlo raffreddare e scolare per bene.
Ho quindi lavato, mondato e tagliato a dadini le mele.
In un tegame ho fatto sciogliere una noce di burro e vi ho messo a cuocere le mele con lo zucchero e la scorza del limone. Ho irrorato con il succo di limone ed il Cointreau e lasciato cuocere fino ad ottenere una crema non troppo liscia. 
Ho fatto raffreddare il composto e poi l' ho versato in un colino appoggiato sopra una ciotola. Ho coperto con pellicola trasparente e riposto in frigorifero fino al giorno successivo.

Il giorno dopo ho preparato la frolla che necessita di un' oretta di riposo in frigorifero per cui sappiatevi regolare ;-).
In una ciotola ho sbattuto leggermente l' uovo con una forchetta. Ho aggiunto la panna e mescolato. Ho unito anche lo zucchero e continuato a mescolare. In ultima battuta ho aggiunto la scorza del limone e la farina setacciata.
Ho impastato brevemente a mano, ho avvolto l' impasto nella pellicola e l'ho messo a riposare in frigorifero per 30 minuti - un'ora.

Passata la mezz'ora (io qualcosa in +) con l'aiuto del mattarello ho steso la frolla - su un piano infarinato - ad uno spessore di 4mm. 

Usando la base della teglia come riferimento, ho tagliato il cerchio di 18cm di diametro e l' ho messo a raffreddare in frigorifero mentre lavoravo ai bordi ed al coperchio. Ho ritagliato il cerchio da usare come "coperchio" e messo anche lui a raffreddare (l' ho piazzato su un foglio di carta forno sopra il cerchio della base). 

Ho foderato il fondo dello stampo apribile con carta forno ed ho imburrato il bordo. Ho adagiato sul fondo della teglia uno dei due cerchi di impasto.
Ho messo la teglia in frigorifero e con il restante impasto ho ricavato una striscia dell' altezza di 5 cm e lunga tanto quanto la circonferenza della teglia (per il taglio ho utilizzato la rotella tagliapizza). Ho estratto la teglia dal frigorifero ed ho applicato la striscia di impasto lungo i bordi premendo bene nelle giunture con la base e contro il bordo della teglia.
Con i rebbi di una forchetta ho bucherellato il fondo della crostata, ho preso la farcia e l'ho ulteriormente strizzata (raccogliendo il liquido nella ciotola di "scolo"). Ho distribuito uniformemente il composto. Ho estratto dal frigorifero il secondo cerchio di frolla e l'ho usato come coperchio della torta. Ho cercato di sigillare il più possibile. 

Con un coltello affilato ho inciso delle linee oblique.
Ho spennellato la torta con parte del liquido rilasciato dalle mele ed ho cosparso di zucchero di canna.
Ho messo la crostata a riposare mezz'oretta in frigorifero.
Nel frattempo ho acceso il forno impostando la temperatura di 180 °C.
Trascorso il tempo del riposo ho infornato la crostata per 20 minuti e poi ho abbassato la temperatura del forno a 160°C ed ho lasciato terminare la cottura della crostata (ci sono voluti 30 minuti). 

A metà cottura (circa 25 minuti dall' infornamento) ho rispennellato la torta con il liquido delle mele e spolverato di zucchero. 




Vi abbraccio!
A presto,
LaGio' Riccia

33 commenti:

  1. Buongiorno Gio', sai che non mi annoi mai ma immagino che l'argomento non fosse proprio leggero.
    Ad ogni modo ti ringrazio per questa sublime visione...adoro come te le torte di mele e questa è da 10 e lode!
    Complimenti e buon 1 maggio :-)

    RispondiElimina
  2. Un argomento purtroppo difficile da trattare, ma non avresti annoiato sicuramente.
    Che meraviglia questa crostata, con il tempo che abbiamo oggi a Torino poi casca a pennello!
    Un abbraccio strettissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie! In effetti sì, noi ieri tutto il giorno tappati in casa :-D.
      Un bacione

      Elimina
  3. Non penso proprio che ci avresti annoiato, orami ti leggo da anni ed hai un modo di scrivere sempre coinvolgente e spassoso. Deliziosa questa torta cuor di mele. E complimenti per i tuoi 26 anni di carriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia, ti ringrazio per le tue parole gentili!!! Un grande abbraccio

      Elimina
  4. Come puoi pensare che i tuoi post, sempre coinvolgenti ed apprezzatissimo, possano annoiarci? I tuoi scritti sono sempre piacevolissimi, in perfetto abbinamento con le tue ricette, sempre molto invitanti.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  5. Ho un debolo per i dolci alle mele, sublime questa crostata!!!

    RispondiElimina
  6. Non ci annoi mai cara Giò, tutt'altro! quando vuoi raccontaci pure, tra l'altro anche io stasera sono così delusa del lavoro.. e pensavo a quanto sarebbe bello vivere con la passione del blog! ah un vero sogno! un sogno come questa meravigliosa crostata, ne mangerei molto volentieri una fetta proprio adesso! un bacio mia bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco, cara Annalisa. Tra l'altro condivido il tuo stesso sogno anche se poi mi domando se rendere il mio blog fonte del mio sostentamento alla lunga non finirebbe per ritorcermisi contro.
      Grazie delle tue belle e dolci parole. Un bacione

      Elimina
  7. Non penso proprio che riusciresti ad annoiarmi, e come Annalisa fantastico sul blog. Non so se mi si ritorce contro, certo ci vuole molta pazienza e costanza, che ora come ora, col lavoro che faccio la vedo dura.
    Un abbraccio meloso!

    RispondiElimina
  8. Ma secondo te potresti mai annoiarmi scrivendo come scrivi tu? Giammai!! Io non vedo l’ora di incontrarti “da viva” 😂come dicono quelli bravi. Dunque parlando di cose meno serie (o più serie, decidi tu) questa la devo fare assolutamente! Già ho la salivazione aumentata solo a leggere ingredienti e procedimento, figuriamoci! Brava Gió, ti mando un abbraccio esagerato ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry cara, era 'na barba!! ;-) Ma sai che mi lusinga da matti che tu voglia rifarla?! Grazie!! Un bacione

      Elimina
  9. Piatto ricco mi ci ficco! Questa torta è deliziosa, bravissima Gio!!! Ma io aspetto di leggere il tuo post sul lavoro, penso che condividerò tutte le tue idee ;) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Carla! Ehh chissà..magari lo scriverò ;-)
      Un abbraccio

      Elimina
  10. Che meraviglia questa crostata! Mi piacciono tutti gli ingredienti, deve essere profumata e buonissima! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  11. E' un gran dono saprei scrivere "bene" e anche se l'argomento non è leggero sono sicura che lo sapresti rendere accattivante!!!
    Intanto da grande amante delle torte di mele mi segno questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore!!
      Segnatela e soprattutto...falla! :-D Un grande abbraccio

      Elimina
  12. Uno scritto interessante e fatto bene come i tuoi non annoiano mai, anzi. Buona ricetta anche per me tagliando lo zucchero ma ormai ci sono abituata. Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Edvige! Ti abbraccio. Buona settimana anche a te

      Elimina
  13. Ma quando mai ci annoi? Tranquilla, puoi scrivere tutto ciò che vuoi e io sarò lì a leggere (magari con qualche giorno di ritardo.....). Questa torta di mele è da "occhi a cuoricino", troppo buona :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Io ti leggo con molto piacere, scrivere "bene" è un talento, che io proprio non ho! Stupenda la torta di mele 😍😍😍un abbraccio

    RispondiElimina
  15. La torta mi ispira parecchio :D e sai...a volte parlo anche io come fossi mia nonna...ai miei tempi XD pare che anni fa fosse tutto meglio... o non so... magari eravamo solo più spensierate... vai a sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il fatto di essere più spensierate ci faceva vedere le cose in maniera diversa.. meno disincantata e disillusa.

      Elimina
    2. Concordo... e grazie ;) buon fine settimana

      Elimina