mercoledì 1 marzo 2023

Crostata di mele e crema pasticcera: GRAZIE!

Questo è il post che, dacché ho deciso di condividere con voi  le mie preoccupazioni, speravo di poter scrivere dopo quello che ho definito il "mese cruciale".
Non scenderò in dettagli ma a metà dicembre ho ricevuto una diagnosi che richiedeva una ulteriore indagine "prudenziale". Un esame che mi spaventava sia per ciò che comporta (n.d.R.: il suo svolgimento) ma soprattutto per l' esito che avrebbe potuto portare con sé.

Ora che quell' esame è passato e con lui è giunto anche l' esito (BUONO!!!), mi rendo conto di aver vissuto gli ultimi due mesi come in apnea. Assistendo alla battaglia tra il mio inguaribile pessimismo che mi portava a colorare a tinte fosche anche solo l' esecuzione dell' esame (figurando gli scenari più spaventosi) ed il mio timido ottimismo che cercava di evidenziare col verde (speranza) fosforescente il "prudenziale" ed anche l' assenza di una qualsivoglia indicazione di urgenza nella diagnosi iniziale.

Mi reputo fortunata per molte ragioni: ovviamente per l'esito dell'esame, per aver potuto aspettare solo 2 mesi che sono stati, per me, un tempo eterno ma che potevano essere molti di più se non avessi potuto avvalermi del regime privato, per le dimostrazioni di affetto e l'incredibile ondata di energia positiva che mi avete inviato. 

Grazie di💖!

Lasciate che vi offra una fetta di questa crostata alle mele e crema pasticcera per festeggiare!

CROSTATA di mele e crema pasticcera.

La frolla che ho usato è allo yogurt greco.
Mentre per la crema pasticcera ho usato un preparato del supermercato che avevo acquistato in via cautelativa quando dovevo preparare una torta molto importante (per avere un piano B in caso di fallimento... il mio inguaribile pessimismo!) e che stava ormai per scadere -_-. 


INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm:

  • 1 uovo piccolo
  • 75 gr. di yogurt greco
  • 250 gr. di farina di tipo '0'
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di olio di riso
  • un cucchiaino raso di lievito istantaneo
  • scorza di limone
  • 300 gr. di crema pasticcera (usate la ricetta che più vi aggrada
  • una mela renetta
  • cannella 
  • zucchero di canna a velo (se volete essere generosi come me con la cannella allora optate per lo zucchero a velo classico per non far scurire troppo le mele)

STRUMENTI:

  • setaccio
  • leccapentole
  • coltello
  • ciotola
  • frusta a mano
  • mattarello
  • colino a maglie strette
  • stampo  di 24 cm di diametro con fondo rimovibile 
  • gratella per dolci

PREPARAZIONE

Per la preparazione della frolla ho messo tutti gli ingredienti liquidi (olio, yogurt, uovo) nella ciotola insieme alla scorza del limone ed ho mescolato con la forchetta, ho poi aggiunto lo zucchero ed amalgamato ed infine ho setacciato la farina ed il lievito. Ho lavorato fino ad ottenere un impasto omogeneo, ho ricavato una palla ed ho riposto in frigorifero solo nell' attesa di preparare la crema. Il riposo in frigorifero non è necessario.
Ho preparato la crema come da indicazione riportata sulla scatola e messo da parte.

Ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C.

Ho steso la frolla ad una altezza di circa 4mm, ho imburrato lo stampo ed ho steso la frolla aiutandomi con il mattarello e l'ho fatta ben aderire allo stampo. Schiacciando il mattarello sul bordo dello stampo, ho tagliato l'eccesso della frolla.
Ho bucherellato la pasta, vi ho versato sopra la crema pasticcera ed ho riposto in frigorifero.
Ho lavato e mondato la mela e l' ho tagliata a fettine sottili. Ho estratto la teglia dal frigorifero e vi ho distribuito sopra le fettine di mela. Ho spolverato tutto con dello zucchero di canna a velo e della cannella. 
Dal punto di vista estetico forse la cannella era un po' troppa e dato che ho utilizzato lo zucchero a velo di canna, le mele sono risultate un po' troppo scure... visto che però dal punto di vista del gusto era deliziosa... beh allora sentitevi pure liberi di usare lo zucchero a velo classico! 

Ho infornato la crostata per 35 minuti o comunque fino a quando i bordi della crostata non si sono dorati.




Vi abbraccio e... ancora GRAZIE!
A presto,
LaGio' Riccia

56 commenti:

  1. Gio come sono contenta per te, capisco come ti sei sentita, anche io tendo a colorare di tinte scure piuttosto che chiare, ma l'importante è che i problemi si risolvano. E allora prendo volentieri una fettina di questa splendida crostata anche perché torte di mele sempre e comunque!!! Ti abbraccio forte forte, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Ti ringrazio ancora del sostegno prima e della tua gioia poi :-). Ricambio il tuo abbraccio

      Elimina
  2. Sono molto molto molto felice che il nero si sia colorato di verde, rosso, arancio, giallo ecc.ecc. Immagino il respiro profondo che hai finalmente potuto tirare. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
    Accetto la fetta di torta, deliziosa come sempre, e brindo con te al nuovo giorno :) Un bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Daniela. Un respiro profondissimo!
      Un bacione

      Elimina
  3. Sono felice che tutto ti è andato bene e goisco con te. Anch'io atteso esame (privato) ma essendo una questione di anche e schiena possono essere risolte solo con un intervento cosa che non ho alcuna intenzione di fare. Andiamo avanti cosi fino a che tutto tiene... Ottima ricetta da fare, ometterò la crema o farò una senza zucchero con qualcosa sostitutivo... Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Edvige, grazie!
      Capisco la tua riluttanza a farti operare e ti auguro che tu possa continuare a fare a meno dell' operazione.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  4. Una torta molto golosa e bellissima, adoro i dolci alle mele!!!

    RispondiElimina
  5. I'm sorry to hear of your scare, but glad that all it was was a scare, and what a better way to celebrate!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono molto contenta che l'esito sia andato bene! Bravissima per la torta che sembra molto golosa e invitante! Un grosso bacione

    RispondiElimina
  7. che bella notizia Giò, speravo davvero di leggere tra le tue righe una bella notizia che scacciasse la preoccupazione del post precedente.. sono davvero felice! e festeggio con te con questa meravigliosa crostata! un abbraccio fortissimissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!! Sei davvero un tesoro. Sono stati giorni...complicati, ecco ma l' importante è che l'esito sia stato negativo (in senso medico :-D)
      Ti abbraccio stretta

      Elimina
  8. Lovely dish! Looks yummy! All the best to your health❤️

    RispondiElimina
  9. Che dire? Che sono ultra felice che non sia nulla di quello che temevi!!! E ci metto tre punti esclamativi per farti capire quanto sono felice. Non ti ho scritto privatamente perché mi sembrava di essere inopportuna ma non sei mancata nelle mie preghiere. Perciò mi prendo la mia fettina di crostata (ottima) però piccola piccola cge ho ripreso in mano la dieta sigh 😢 Per te un abbraccio dei miei: ottimista e vigoroso ❤️
    Terry

    RispondiElimina
  10. In primis sono contenta per l'esame! e poi mi prendo una fetta di questa favolosa torta per festeggiare! un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Felicissima per l'esito positivo e per la serenità ritrovata. Golosa la tua crostata! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sono felicissima, dolce Giò! Hai ritrovato il luminoso e splendido sorriso che ha sempre caratterizzato queste pagine insieme alle tue deliziose proposte culinarie. Ti abbraccio fortissimo e ti mando, come sempre, mille baci!
    MG

    RispondiElimina
  13. Ecco abbiamo passato un periodo simile... fortunatamente anche per me con un buon esito! Quindi a pieno diritto :) prendo una fettina di questa delizia, che adorooooo!!!!
    Sono felicissima anche per te!!!!!
    Un abbraccio stretto cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, mi dispiace, tesoro che anche tu abbia passato vicissitudini simili ma sono felicissima che anche nel tuo caso l' esito sia stato buono!!!! Alla fine della fiera forse è proprio questo a contare :-).
      Grazie di cuore. Ti abbraccio

      Elimina
  14. Partecipo felice all'allegra condivisione di questa golosa torta di mele e mi unisco anche alla felicità generale per la risoluzione positiva del problema, convinta sempre più che al di là di essere ottimisti o pessimisti, la salute nostra e dei nostri cari è l'unica priorità!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver condiviso questo momento delicato con noi!
    Mi prendo volentieri una fetta di questa deliziosa crostata per festeggiare il lieto fine!
    Buon weekend cara ❤️

    RispondiElimina
  16. Ciao Giovanna! Che felicità vederti da me poco fa (mi hai fatto poi ricordare una ricetta fantastica marghigiana co'sta cosa dell'acqua del riso!)!.

    Mi ero poi persa questo post, PORCAVACCA! E che felicità sapere che 1. è passato l'esame cruciale; 2. (cosa ancora più importante) è andato tutto bene!

    Ti mando un grande abbraccio, goditi il momento bellissimo e la primavera, e soprattutto questa torta meravigliosa, adoro la frolla al burro, e mi sembra una torta perfetta per festeggiare ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Rossella! Bello anche per me rileggerti tra queste pagine :-).
      Ti ringrazio dell' abbraccio e della gioia con cui accogli i miei felici aggiornamenti.
      Un abbraccio

      Elimina
  17. Ciao Gio, un abbraccio grandissimo, a presto :)

    RispondiElimina
  18. Festeggiare una bella notizia con una fetta di torta golosa come la tua trovo che sia una ottima idea! Ti mando un grande abbraccio e ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  19. Ma che belloooooooooo sono proprio contenta per te!!! una bella notizia come questa si deve proprio festeggiare con gli amici :-)

    RispondiElimina
  20. Accetto molto volentieri la tua crostata, ma la gioia è sentire che stai bene. Dai, adesso il tuo ottimismo può prevalere. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Giovanna, arrivo solo ora...Perdonami, in questo periodo accuso un po' di stanchezza e fatico a stare dietro a tutto. Sono strafelice per te! Sono davvero tanto contenta che sia tutto a posto e che tutto si sia risolto con esito positivo! Ti abbraccio forte cara, con affetto e ti auguro solo cose belle! <3 <3 <3 Sono ancora in tempo per un pezzetto di crostata?
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie di cuore d'essere passata e... di tutto! :-)
      Un grande abbraccio

      Elimina
  22. Sono felicissima per te, ti abbraccio tantissimo💖💖💖💖💖ti auguro tante cose belle💖💖💖💖ti rubo una fetta di questa buonissima crostata🤪🤪🤪🤪

    RispondiElimina
  23. Sono contenta che il peggio sia passato. Accetto volentieri una fetta di questa crostata! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  24. Felicissima per il lieto fine...e io sono come te ...il mio pessimismo mi porta a pensare gli scenari peggiori, rovinando anche le giornate che brutte non sono. Mi acchiappo una fetta di torta, ti abbraccio e ti ringrazio per il tuo affetto ed il tuo tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, purtroppo non riesco a vivere a compartimenti stagni. Diciamo che cerco di farmi forza e di pensare positivo, per quanto possibile, ma sempre con quell' alone di pessimismo -_-.
      Acchiappa! Grazie a te.
      Un bacione

      Elimina
  25. Che bello avere queste notizie! Ora che il peggio è passato bisogna tranquillizzarsi e vivere meglio che si può.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Hai proprio ragione, Valentina :-).
      Grazie della tua visita

      Elimina
  26. Crostata, mele e crema: mi hai conquistata!

    RispondiElimina