lunedì 29 maggio 2023

Biscotti con farina di riso, cioccolato ed arancia candita - 10 anni

10 anni.

Esattamente 10 anni fa iniziavo questa mia avventura su blogger.
Mi avete accolta, letta e soprattutto sostenuta nei momenti più difficili.
Non smetterò mai di ringraziarvi e di ringraziare quell' ex-collega  che mi suggerì di aprire un blog perché, a detta sua, scrivevo molto bene. 
(n.d.R.: si era trasferito in Francia e ci tenevamo in contatto tramite e-mail)
Ricordo ancora quello scambio di battute:

"Sai che scrivi molto bene. Dovresti almeno aprire un blog e lavorare costantemente su questo tuo talento mia cara amica."

LaGio'Riccia: "Ma io, in fondo, so solo scrivere di me ed a chi mai potrebbe interessare????"

VOI siete la mia risposta... sebbene fatichi ancora a crederci!


Come scrivevo anche qui, riportando le parole meravigliose di due grandi maestri pasticceri francesi, e come sicuramente avrò scritto in altre pagine o anche da voi, per me cucinare è un atto d' amore, una coccola. 
E' il mio modo per manifestare a qualcuno il mio affetto, la mia gratitudine o anche solo per festeggiarlo.

Questi biscottini nascono dall' esigenza di fare una coccola a mia sorella che ultimamente si è resa conto di mal tollerare il mix di glutine e lievito.

BISCOTTI CON FARINA DI RISO, GOCCE DI CIOCCOLATO E SCORZE D'ARANCIA CANDITA (circa 25)

Per l'impasto:

  • 300 gr. di farina di riso
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 80 gr. di zucchero di canna scuro
  • 60 gr. di olio di riso
  • 30 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • 30 gr. di scorza d' arancia candita tagliata a pezzettini
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza di mezzo limone

Strumenti:

  • fruste elettriche
  • ciotola
  • setaccio
  • marisa
  • pellicola trasparente
  • coltello affilato
  • tappetino microforato o carta forno
  • leccarda
  • forchetta

Preparazione:
Nella ciotola ho lavorato zucchero ed uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e più chiaro rispetto a quello dell' inizio lavori ;-).
Con le fruste sempre in funzione ho poi aggiunto a filo l' olio, la scorza di limone e l' estratto di vaniglia. 
Ho infine setacciato la farina e lavorato con la marisa. In ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato ed i tocchettini di scorza d'arancia.

Ho versato l' impasto così ottenuto sul piano di lavoro ed impastato a mano per amalgamare meglio gli ingredienti. Ho ricavato un salame che ho avvolto nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero (per il tempo occorso al forno ad entrare in temperatura).
Ho acceso il forno alla temperatura di 180°C. 

Quando il forno ha raggiunto la temperatura desiderata, ho estratto dal frigorifero il salame, ho tolto la pellicola ed ho ricavato delle fettine spesse 1cm che a mano a mano ho appoggiato sulla teglia (foderata con il tappetino microforato). 
Ho impresso i rebbi della forchetta su ciascun biscotto per appiattirlo un po'.

Ho cotto fino a doratura. Il mio forno ha richiesto 15 minuti di cottura.

Noi li abbiamo trovati golosi ma delicati!






Vi abbraccio!
A presto,
LaGio' Riccia

32 commenti:

  1. E meno male, altrimenti non ti avrei mai incrociata sul mio cammino o chissà ... auguri al tuo bel blog. Quando ti leggo mi fai sempre tornare il sorriso, aveva ragione la tua amica. Ottimo suggerimento questi biscottini. Ciao amica mia virtuale, ti ho risposto da me ma non preoccuparti che tanto non ti liberi di me ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Terry! Sei un tesoro! Adesso torno da te :-D
      Un bacione

      Elimina
  2. Auguri al tuo blog e a te che scrivi, racconti, condividi e, ogni volta, mi fai sorridere :) Ho giusto delle scorzette di arancia che devo terminare, quale fine migliore se non in questi biscotti? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, grazie!!
      Guarda, io trovo che le scorzette diano quella marcia in più ;-). Un grande abbraccio

      Elimina
  3. La tua collega non poteva darti consiglio migliore, il tuo blog è molt piacevole e tu sei gentile e simpatica. Auguri al tuo blog. Che buoni questi biscotti

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo leggere il tuo blog, vorrei leggere qualcosa tutti i giorni!!! Le ricette le guardo ma sono negata e non ne provo mai nessuna...mi piace solo da morire leggere quello che scrivi. Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No va beh Claudia...grazie!!! Sei troppo gentile! :-D
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Tantissimi auguri per i 10 anni del tuo blog e buona continuazione!!!
    Deliziosi i tuoi biscotti!!!

    RispondiElimina
  6. Auguri per i tuoi 10 anni, splendido blog scritto sempre bene con tanti spunti in tutti i sensi. Brava e continua almeno per altri tantissimi anni..... (io sono poco problemi grossi con l'anca e seduta è problematico ma anche se poco ritorno). Ottimo quanto proposto ma dolce non per me.Buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri per i 10 anni del blog, ti rubo un biscottino per festeggiare ❤️❤️😁😁

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno al tuo blog. Trovo anch'io che le tue cronache siano molto piacevoli da leggere e condivido con te la concezione di cucina come atto d'amore a chi voglio bene. Ora però mandami un biscottino che lo mangio molto volentieri!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Auguri al tuo blog Gio, e certo che scrivi bene, ti ho sempre detto che è un piacere per me leggerti! E veramente sarebbe un piacere gustare anche questi biscottini, bravissima devono essere deliziosi :)

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri Giò, complimenti per i biscotti e soprattutto per il bellissimo blog. Aveva ragione il tuo amico, scrivi veramente bene.

    RispondiElimina
  11. Biscotti perfetti per festeggiare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Ringraziamo l'amico e ringraziamo te perché davvero il tuo blog è bellissimo e tu scrivi divinamente!!!!
    Festeggiamo con i tuoi golosissimi dolci!!
    Un bacio enorme e tanti tanti Auguri!

    RispondiElimina
  13. Che splendido traguardo! Meno male che hai seguito il consiglio di aprire un blog ^_*
    Questi biscotti sono davvero un atto d'amore, sono certa che tua sorella avrà gradito..e non solo lei :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro. Sì, mia sorella ha gradito tantissimo <3
      Un bacione

      Elimina
  14. La tua collega aveva ragione, scrivi bene, sei divertente e brillante. Sai anche essere riflessiva e seria al momento giusto... insomma un mix perfetto... come i biscotti. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  15. Carissima Giò, aprire questo spazio bellissimo, allegro, solare, che oltre a ricette deliziose ci racconta la tua profondità e la tua simpatia, è stata una decisione quanto mai apprezzata. Grazie per il tuo meraviglioso sorriso, per il tuo entusiasmo e per l'affetto che trasmetti attraverso le tue parole,
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre così cara, Maria Grazia! Grazie di cuore. Ti abbraccio

      Elimina
  16. Cara Gio' augurissimi di cuore. Eh sì, hai fatto proprio bene ad aprire il blog perché è un piacere leggerti, si crea intimità e sembra di essere seduti nella tua cucina a gustare insieme il dolcetto. Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belle parole mi hai scritto, Milena?!? Mi riempiono di gioia, sai?! Grazie di cuore. Ti abbraccio

      Elimina