domenica 1 maggio 2022

Biscotti con crusca d'avena, arancia candita e gocce di cioccolato

Questi biscotti nascono come mia rivisitazione della ricetta che vi avevo presentato qui qualche mese fa. Sono nati dalla necessità di ultimare delle scorze di arancia candita e dalla voglia di provare a giocare con zuccheri e grassi differenti.

Ho scelto di sostituire: 

- parte dello zucchero di canna con lo zucchero di cocco per mitigare un po' la dolcezza data dalla scorza d' arancia candita 

- parte del burro con l' olio di cocco per ridurre un po' i grassi animali e, per contro, perché l' utilizzo del solo olio di cocco non mi fa impazzire. 

Li ho ripetuti più volte perché hanno riscosso davvero molto successo in famiglia. La prima versione, per cambiare un po' rispetto alla ricetta a cui si ispiravano (appunto quella dei biscotti con crusca d'avena e cioccolato), non prevedeva l'utilizzo delle gocce di cioccolato ma quando ho provato ad aggiungerle nei tentativi successivi non le ho più abbandonate. Il cioccolato in questi biscotti ci sta da Dio!

INGREDIENTI per 30 biscotti:
  • 200 gr. di crusca d' avena
  • 200 gr. di farina 0
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 60 gr. di zucchero di cocco
  • 90 gr. di burro
  • 90 gr. di olio di cocco
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 45 gr. di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • arancia candita a sentimento
  • gocce di cioccolato a sentimento ma facoltative 

STRUMENTI:

  • mixer
  • timbro per biscotti
  • coppa pasta del diametro di 5cm
  • pellicola per alimenti
  • bilancia
  • carta da forno
  • leccarda
  • gratella per dolci

PREPARAZIONE

Ho frullato nel mixer i cubetti di arancia candita con la crusca d'avena fino ad ottenere uno sfarinato.
Sempre nel mixer ho poi aggiunto farina, burro, olio di cocco ed i due tipi di zucchero ed ho frullato ancora.
Ho aggiunto bicarbonato, acqua, latte, estratto e frullato nuovamente fino ad ottenere una palla.
Se decidete di utilizzare le gocce di cioccolato, è questo il momento e poi date qualche colpetto di mixer per amalgamare.
Ho poi compattato brevemente il composto sul tavolo, ho coperto con pellicola trasparente e messo in frigorifero per mezz' ora.
Passato il tempo del riposo ho acceso il forno impostando la temperatura di 200°C, ho foderato due teglie con carta da forno ed ho iniziato a formare i biscotti.
Ho staccato porzioni di impasto di 30gr. l' una e creato una pallina che ho poi pressato con il timbro. 
Ho coppato il biscotto ottenuto con il coppa pasta ed ho adagiato il biscotto sulla leccarda. Ho proceduto così fino a terminare l' impasto. I biscotti vanno distanziati un poco ma non crescono molto in cottura.
Ho infornato e cotto i biscotti per 15-17 minuti. Regolatevi voi con i tempi. I biscotti devono essere belli dorati.
Far freddare su una gratella prima di gustare.




Qui nella versione senza gocce di cioccolato

Qui con l'aggiunta di gocce di cioccolato




Un grande abbraccio e...
a presto!
LaGio' Riccia


52 commenti:

  1. non è che mi manderesti un paio di questi pacchettini? ma anche una decina :-)

    RispondiElimina
  2. Sei davvero molto creativa, questa è una ricettina da "rubare"...:)Grazie! Un abbraccio, grazie di aver commentato in "Candy Studio"..se vuoi ti aspetto anche ne' "Il Taccuino di Grazia", mi farebbe davvero piacere!! Mangio un biscottino,ti saluto ed alla prossima cara!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Spero che, se la proverai, ti piacerà!
      Accipicchia: sei davvero prolifica, complimenti :-).
      Passerò sicuramente a trovarti su "Il taccuino" :-D
      A presto

      Elimina
  3. In effetti cocco-cioccolato è un connubio che piace molto anche a me. Tutto bene Gió? Spero di sì … intanto ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Terry, anche l'arancia candita, insieme, non scherza, te lo assicuro :-D.
      Tutto a posto, cara. Grazie di cuore

      Elimina
  4. Il commento sopra anonimo è mio … non mi ero accorta che mancava l’url, di solito lo mette in automatico

    RispondiElimina
  5. Gio' , che bel mix di ingredienti! Io amo, in particolare, le torte da credenza e i biscotti che usano prodotti alternativi che conferiscono poi quel bel colore dorato-bruciacchiato. E poi i timbri? Che belli che sono. Tu stai bene? Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! Sono contenta che ti piacciano questi ingredienti. Guarda, in merito al colore dorato-bruciacchiato: temevo di averli lasciati troppo in forno ma in realtà avevano un gusto caramellato che ho trovato davvero paradisiaco! Spero proverai a farli. I timbri sono un bellissimo regalo di compleanno di mia sorella <3.
      Io tengo botta, grazie di cuore! Ti abbraccio

      Elimina
  6. 😍😍no va beh questi biscotti devono essere spaziali😜😜😜😜

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono i biscotti rustici e integrali! Una vera bontà.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Trovo questi biscotti meravigliosi ed originalissimi, Giò. Olio e zucchero di cocco sono ingredienti che voglio utilizzare da un po' e questa è la ricetta perfetta per iniziare.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh sono contenta! Spero ti piacciano tanto quanto sono piaciuti a noi! Un grande abbraccio

      Elimina
  9. ricetta interessante, sai che non conosco lo zucchero di cocco, devo provarlo subito! e poi con la crusca di avena.. mi hai convinto, devo provarli però mi mancano i timbri , sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io l'ho visto negli scaffali del super ed ho voluto provarlo per curiosità ed anche perché mi piace l' idea di iniziare a limitare l' utilizzo di zuccheri raffinati :-).
      Ehhh i timbri sono bellissimi, hai ragione <3... ma anche a palletta e schiacciati con i rebbi di una forchetta secondo me vengono bene lo stesso!!

      Elimina
  10. Devo confessarti Gio che i biscotti li preparo solo a Natale, anche se mi piacciono molto e ne compro a vagonate. Però questa ricetta mi incuriosisce molto, proverò! Bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fino a qualche mese fa non amavo molto cimentarmi nei biscotti... poi non so che m'è preso!!!! ahahahah
      Se li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Io sono una "biscottara" :)) nel senso che faccio tantissimi biscotti, proverò anche questi belli sgranocchiosi! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ricetta veramente interessante, croccante e gustosa! Li proverò, adoro i biscotti homemade e tu sei una sicurezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa! Grazieee!! Sei un tesoro <3.
      Fammi poi sapere se li provi ;-)

      Elimina
  13. Ottimi questi biscotti rustici, mi piacciono molto con la crusca!!

    RispondiElimina
  14. Questi biscotti mi ispirano tantissimo Giovanna, devono essere buonissimi! Sono anche bellissimi, complimenti! Ne vorrei un paio per la mia colazione di domani...
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  15. Belli, certamente buonissimi ed originali questi biscotti. Io adoro preparare questo tipo di dolcetti e li voglio proprio provare, ti abbraccio forte Giò, grazie per la tua presenza, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi sapere cosa ne pensi! Un bacione, gioia. Grazie a te!

      Elimina
  16. Ciao cara, sono passata a ringraziarti di essere passata da me l' altro giorno, sei stata molto gentile e carina. Approfitto e faccio un giretto nel tuo bel blog! Abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Ma figurati, mi piace passare a trovarti. Un abbraccio!! ;-)

      Elimina
  17. Che buoni! Mi piacciono tanto, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ma grazie a te, Serena! passare a trovarti è sempre un piacere per me: un buon modo di iniziare la giornata. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché il commento di Serena sia scomparso.
      Lo riposto qui:
      "Questi biscotti hanno un aspetto delizioso, non so se lo sai ma io sono una gran patita di biscotti purchè fatti in casa. Vorrei inoltre ringraziarti di passare sempre a farmi un saluto, la tua visita del lunedì è come un rito di buon inizio settimana che nondimeno io rivolgo a te, Un abbraccio"

      Elimina
  19. Questi vanno per me basta sostituire lo zucchero e diminuire cioccolato mettendo quello al 90%. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico!!! Sono felice che tu possa mangiarli! Provali :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  20. I biscotti rustici sono i miei preferiti e pur sapendo che con la cioccolata sono più golosi, per me meglio senza!!!

    RispondiElimina
  21. Cara Giovanna i tuoi biscotti oltre ad essere buonissimi sono anche belli da vedere. Complimenti

    RispondiElimina
  22. Adoro i biscotti rustici e questi devono essere una bomba! Bellissimi anche nella forma, complimenti!
    ps: eh si il cioccolato ci sta da Dio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio buoni! Sono piaciuti anche a noi che andiamo matti anche per i biscotti... più "cicci"! :-D
      Un bacione

      Elimina
  23. Buonasera, cara :) Non vedo l'ora di leggere le tue nuove ricette!! Ho scritto "leggere"? Volevo dire..gustare! Sono sicuramente tutte una bontà! Ad ogni modo mi piace molto lo stile con cui scrivi, il tuo blog è molto piacevole e rilassante! Un abbraccio, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  24. Ma che perfezione!!! Sono bellissimi e sicuramente buonissimi, brava, brava, brava!!!
    Un abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina