Questi biscotti nascono come mia rivisitazione della ricetta che vi avevo presentato qui qualche mese fa. Sono nati dalla necessità di ultimare delle scorze di arancia candita e dalla voglia di provare a giocare con zuccheri e grassi differenti.
Ho scelto di sostituire:
- parte dello zucchero di canna con lo zucchero di cocco per mitigare un po' la dolcezza data dalla scorza d' arancia candita
- parte del burro con l' olio di cocco per ridurre un po' i grassi animali e, per contro, perché l' utilizzo del solo olio di cocco non mi fa impazzire.
Li ho ripetuti più volte perché hanno riscosso davvero molto successo in famiglia. La prima versione, per cambiare un po' rispetto alla ricetta a cui si ispiravano (appunto quella dei biscotti con crusca d'avena e cioccolato), non prevedeva l'utilizzo delle gocce di cioccolato ma quando ho provato ad aggiungerle nei tentativi successivi non le ho più abbandonate. Il cioccolato in questi biscotti ci sta da Dio!
- 200 gr. di crusca d' avena
- 200 gr. di farina 0
- 60 gr. di zucchero di canna
- 60 gr. di zucchero di cocco
- 90 gr. di burro
- 90 gr. di olio di cocco
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 45 gr. di latte parzialmente scremato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- arancia candita a sentimento
- gocce di cioccolato a sentimento ma facoltative
- mixer
- timbro per biscotti
- coppa pasta del diametro di 5cm
- pellicola per alimenti
- bilancia
- carta da forno
- leccarda
- gratella per dolci
PREPARAZIONE
Se decidete di utilizzare le gocce di cioccolato, è questo il momento e poi date qualche colpetto di mixer per amalgamare.
non è che mi manderesti un paio di questi pacchettini? ma anche una decina :-)
RispondiEliminaAhahahah!! Ma cerrrrto!!! ;-)
RispondiEliminaSei davvero molto creativa, questa è una ricettina da "rubare"...:)Grazie! Un abbraccio, grazie di aver commentato in "Candy Studio"..se vuoi ti aspetto anche ne' "Il Taccuino di Grazia", mi farebbe davvero piacere!! Mangio un biscottino,ti saluto ed alla prossima cara!! Smack!
RispondiEliminaTi ringrazio! Spero che, se la proverai, ti piacerà!
EliminaAccipicchia: sei davvero prolifica, complimenti :-).
Passerò sicuramente a trovarti su "Il taccuino" :-D
A presto
In effetti cocco-cioccolato è un connubio che piace molto anche a me. Tutto bene Gió? Spero di sì … intanto ti mando un abbraccio
RispondiEliminaCara Terry, anche l'arancia candita, insieme, non scherza, te lo assicuro :-D.
EliminaTutto a posto, cara. Grazie di cuore
Il commento sopra anonimo è mio … non mi ero accorta che mancava l’url, di solito lo mette in automatico
RispondiEliminaUn bacione
EliminaGio' , che bel mix di ingredienti! Io amo, in particolare, le torte da credenza e i biscotti che usano prodotti alternativi che conferiscono poi quel bel colore dorato-bruciacchiato. E poi i timbri? Che belli che sono. Tu stai bene? Un abbraccio a te!
RispondiEliminaCiao tesoro! Sono contenta che ti piacciano questi ingredienti. Guarda, in merito al colore dorato-bruciacchiato: temevo di averli lasciati troppo in forno ma in realtà avevano un gusto caramellato che ho trovato davvero paradisiaco! Spero proverai a farli. I timbri sono un bellissimo regalo di compleanno di mia sorella <3.
EliminaIo tengo botta, grazie di cuore! Ti abbraccio
😍😍no va beh questi biscotti devono essere spaziali😜😜😜😜
RispondiEliminaGrazie Fedeee!!! Provali! ;-) Un abbraccio
EliminaQuanto mi piacciono i biscotti rustici e integrali! Una vera bontà.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie! Un abbraccio
EliminaTrovo questi biscotti meravigliosi ed originalissimi, Giò. Olio e zucchero di cocco sono ingredienti che voglio utilizzare da un po' e questa è la ricetta perfetta per iniziare.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Uhh sono contenta! Spero ti piacciano tanto quanto sono piaciuti a noi! Un grande abbraccio
Eliminaricetta interessante, sai che non conosco lo zucchero di cocco, devo provarlo subito! e poi con la crusca di avena.. mi hai convinto, devo provarli però mi mancano i timbri , sono bellissimi!
RispondiEliminaGuarda, io l'ho visto negli scaffali del super ed ho voluto provarlo per curiosità ed anche perché mi piace l' idea di iniziare a limitare l' utilizzo di zuccheri raffinati :-).
EliminaEhhh i timbri sono bellissimi, hai ragione <3... ma anche a palletta e schiacciati con i rebbi di una forchetta secondo me vengono bene lo stesso!!
Belli e buoni :D
RispondiEliminaGrazie Luciana!!
EliminaDevo confessarti Gio che i biscotti li preparo solo a Natale, anche se mi piacciono molto e ne compro a vagonate. Però questa ricetta mi incuriosisce molto, proverò! Bacioni :)
RispondiEliminaIo fino a qualche mese fa non amavo molto cimentarmi nei biscotti... poi non so che m'è preso!!!! ahahahah
EliminaSe li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!
Un abbraccio
Io sono una "biscottara" :)) nel senso che faccio tantissimi biscotti, proverò anche questi belli sgranocchiosi! Un bacio
RispondiEliminaDai allora fanno per te!! ;-) Un abbraccio
EliminaRicetta veramente interessante, croccante e gustosa! Li proverò, adoro i biscotti homemade e tu sei una sicurezza!
RispondiEliminaCiao Annalisa! Grazieee!! Sei un tesoro <3.
EliminaFammi poi sapere se li provi ;-)
Ottimi questi biscotti rustici, mi piacciono molto con la crusca!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaQuesti biscotti mi ispirano tantissimo Giovanna, devono essere buonissimi! Sono anche bellissimi, complimenti! Ne vorrei un paio per la mia colazione di domani...
RispondiEliminaUn abbraccio,
Mary
Grazie Mary! Un grande abbraccio
EliminaBelli, certamente buonissimi ed originali questi biscotti. Io adoro preparare questo tipo di dolcetti e li voglio proprio provare, ti abbraccio forte Giò, grazie per la tua presenza, baci
RispondiEliminaAllora fammi sapere cosa ne pensi! Un bacione, gioia. Grazie a te!
EliminaCiao cara, sono passata a ringraziarti di essere passata da me l' altro giorno, sei stata molto gentile e carina. Approfitto e faccio un giretto nel tuo bel blog! Abbraccio :)
RispondiEliminaCiao Grazia! Ma figurati, mi piace passare a trovarti. Un abbraccio!! ;-)
EliminaChe buoni! Mi piacciono tanto, complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille, Lea! A presto :-)
EliminaMa grazie a te, Serena! passare a trovarti è sempre un piacere per me: un buon modo di iniziare la giornata. Un abbraccio
RispondiEliminaNon capisco perché il commento di Serena sia scomparso.
EliminaLo riposto qui:
"Questi biscotti hanno un aspetto delizioso, non so se lo sai ma io sono una gran patita di biscotti purchè fatti in casa. Vorrei inoltre ringraziarti di passare sempre a farmi un saluto, la tua visita del lunedì è come un rito di buon inizio settimana che nondimeno io rivolgo a te, Un abbraccio"
Questi vanno per me basta sostituire lo zucchero e diminuire cioccolato mettendo quello al 90%. Buona giornata un abbraccio.
RispondiEliminaFantastico!!! Sono felice che tu possa mangiarli! Provali :-)
EliminaUn abbraccio
Que bonitas se ven :-))
RispondiEliminaMil gracias! :-)
EliminaI biscotti rustici sono i miei preferiti e pur sapendo che con la cioccolata sono più golosi, per me meglio senza!!!
RispondiElimina:-D un abbraccio
EliminaCara Giovanna i tuoi biscotti oltre ad essere buonissimi sono anche belli da vedere. Complimenti
RispondiEliminaCiao Paola! Grazie! Un abbraccio
EliminaAdoro i biscotti rustici e questi devono essere una bomba! Bellissimi anche nella forma, complimenti!
RispondiEliminaps: eh si il cioccolato ci sta da Dio :-P
Sono proprio buoni! Sono piaciuti anche a noi che andiamo matti anche per i biscotti... più "cicci"! :-D
EliminaUn bacione
Buonasera, cara :) Non vedo l'ora di leggere le tue nuove ricette!! Ho scritto "leggere"? Volevo dire..gustare! Sono sicuramente tutte una bontà! Ad ogni modo mi piace molto lo stile con cui scrivi, il tuo blog è molto piacevole e rilassante! Un abbraccio, alla prossima!!!
RispondiEliminaGrazie mille! Sei molto gentile :-)
EliminaMa che perfezione!!! Sono bellissimi e sicuramente buonissimi, brava, brava, brava!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon fine settimana!
Ma grazie, stellina! Un abbraccio
Elimina