martedì 8 marzo 2022

Zuppa di zucca e riso basmati integrale - La mia coccola

Chi frequenta questo "angolino" sa che non sono molto prolifica nelle mie pubblicazioni.

Da un po' di tempo a questa parte, infatti, ho realizzato che la pubblicazione di un post al mese, generalmente nella sua parte iniziale, è un ritmo che riesco a tenere ed a conciliare con ciò che è al di fuori della websphere.
Salvo poi riservarmi il piacere di pubblicare anche di più se tempo e "botta di ispirazione" me lo consentono.

Ci sono, però, quei mesi - tipo questo, guarda un po' - in cui l' ispirazione, lo slancio, il tempo ma soprattutto l' umore mi frenano.  

Mi piace quando passate a trovarmi e mi scrivete che vi ho strappato una risata, per me questo è un complimento bellissimo perché farvi ridere o mettervi allegria è un modo che ho di coccolarvi, ecco. Quando ho l' umore a terra, quindi, mi interrogo sempre sullo scrivere o meno un nuovo post perché vorrei che qui trovaste sempre spensieratezza ed allegria. 

Capita quindi che mi dica:
"E' già quasi il 10 del mese e non hai ancora steso due righe, porca paletta! Che vogliamo fare?!?!?" 

E così ci penso e mi dico che beh... questo posticino l' ho creato non solo per chi passa a leggere ma anche per me che pubblico e, che, in fondo, scrivere, sebbene sottotono (rispetto ad esempio al post scorso, quello dei baci di dama) può far del bene a me per prima.

Lasciate quindi che condivida con voi una ricetta che per me è una vera e propria coccola - decisamente adatta alla giornata grigia e fredda là fuori - e che mi sono sparata proprio oggi a pranzo.

Una bella zuppa veloce e con pochi ingredienti. Corroborante, calda e che fa anche tanto bene al cuoricino ed allo spirito.

Per questa ricetta ho utilizzato la zucca Hokkaido (ne avevo fatto scorta, in freezer, quando ancora se ne trovavano in giro), in assoluto la mia preferita perché ha un sapore delizioso, quasi di castagna, e perché è anche molto pratica dato che se ne mangia anche la buccia (che lavo utilizzando uno spazzolino, tipo quello da unghie, dedicato a soli scopi culinari) ma ovviamente potete scegliere la qualità che più preferite o che trovate ancora dal vostro verduriere di fiducia.

Io l' ho gustata con del riso basmati integrale (cotto "alla vera maniera", come indicato sulla confezione), un filo di olio evo a crudo (unico condimento usato) e del pepe. 

INGREDIENTI per la zuppa (3 porzioni abbondanti):
  • 450 gr. di zucca a dadini mondata e lavata (io ho usato la mia zucca preferita: la Hokkaido)
  • 1 finocchio di medie dimensioni
  • 2 carote piccole
  • 1 zucchina chiara di quelle grosse, siciliane
  • acqua 
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • sale grosso
  • peperoncino in fiocchi (si può omettere)
  • olio evo
  • pepe
  • riso basmati integrale (a piacere) ottima anche con il riso Venere

STRUMENTI per la zuppa:
  • pentola capiente
  • coperchio
  • spago da cucina
  • cucchiaio grande 
  • mestolo
  • tagliere
  • coltello
  • pelapatate
  • frullatore o minipimer
STRUMENTI per la cottura del "VERO BASMATI" (come viene definito sulla confezione):
  • colino 
  • carta assorbente 
  • pentola 
  • cucchiaio
  • alluminio 
  • coperchio

PREPARAZIONE

Per prima cosa ho lavato il rametto di rosmarino, la salvia e li ho legati con lo spago da cucina.
Ho riempito la pentola d' acqua e vi ho aggiunto rosmarino e salvia ed ho messo a bollire. 
Nel frattempo ho mondato e lavato la verdura. La zucca era già pulita e tagliata a dadini di circa 2,5cm per cui mi sono dedicata alle carote (pelate con il pelapatate) che ho tagliato a rondelle non troppo spesse,
alla zucchina (spuntata) che ho diviso in due e poi affettato non troppo spessa ed infine il finocchio che ho diviso in quattro spicchi ed affettato ottenendo delle sfoglie abbastanza sottili.
Quando l' acqua ha raggiunto il bollore, ho tuffato le verdure, dato un giro con il cucchiaio e coperto con il coperchio.
A bollore di nuovo raggiunto, ho tolto il coperchio, girato ed atteso la cottura delle varie verdure. A me sono occorsi una quindicina di minuti scarsa.
A cottura ultimata ho rimosso il rametto di rosmarino e salvia e con l' aiuto di un mestolo ho messo la minestra nel frullatore, ho aggiunto del sale grosso e dei fiocchi di peperoncino, ho azionato ed atteso che il minestrone raggiungesse la consistenza desiderata (ossia l' ho lasciato agire, settato su velocità 2, fintantoché non ho finito di lavare la pentola di cottura).
Arrivati a questo punto la zuppa è pronta per essere conservata o consumata!

Come anticipato prima, io ho cotto il riso basmati integrale a parte seguendo le indicazioni sulla confezione per la cottura del "vero basmati" ma nulla vi vieta di lessarlo semplicemente in acqua bollente.
Riporto beceramente le indicazioni. Il riso che ho usato se lessato normalmente in acqua bollente  cuoce in 10 minuti, per cui regolatevi voi con le tempistiche della cottura del "vero basmati".
Ho messo il riso nel colino e l' ho passato sotto l' acqua corrente. Ho scolato, versato il riso su doppi fogli di carta da cucina e l' ho tamponato.
Ho poi versato un filo d'olio d'oliva nella pentola, fatto scaldare e messo a tostare il riso.
Ho poi coperto con l'acqua sufficiente a coprire tutto il riso e pareggiato con il cucchiaio.
Ho chiuso la pentola con un foglio di alluminio, coperto con il coperchio e fatto cuocere per 10 minuti.
Le indicazioni non riportano il sale. Sappiate che io ho provato a metterlo, grosso, prima dell' aggiunta dell' acqua ed ho notato che ogni volta che l' ho fatto il riso risultava troppo al dente per i miei gusti. 
Consiglio, quindi, di salare, con sale fino, a cottura ultimata. 
Passati i 10 minuti ho spento il fuoco e lasciato riposare per 5 minuti.
Ho poi scolato il riso dall' acqua in eccesso e l'ho aggiunto alla mia zuppa. 
Un filo d'olio ed una macinata di pepe nero in grani et voilà!






A presto!
LaGio' Riccia

46 commenti:

  1. Le indicazioni non riportano il sale?? Allora lo compro subito!!! :-D
    Cara Giovanna, sono qui a questa tarda ora con la cena ancora da allestire e questa zuppa mi fa una golaaaa!!
    Ti auguro una buona serata coccolosa e confortante :-)
    PS: ti ho risposto riguardo il cavolo nero ma te lo ripeto con piacere qui: i tempi non sono lunghi come credi, vai tranquillissima (ché le cotture troppo lunghe non fanno neppure per me!) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia!!! Alle 20:50 con la cena ancora da allestire... qui attorno a me non ci sarebbero stati sopravvissuti (ieri avevo una fame...).
      Grazie mille, buona giornata a te!
      P.S.: grazie!! in ogni caso passo subito a trovarti :-)

      Elimina
  2. Molto molto buona, perfetta coccola anche per me! Ciao Gio, un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  3. Con questo freddo, è una vera è propria coccola. Anche io ho la scorta di zucca, nei giorni scorsi ho fatto dei biscotti e anche una torta che non ho ancora condivisa, ma la amiamo molto. Slurp, slurp !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la zucca è davvero ottima ed anche versatile. Un tesoro!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Capisco cosa intendi e sai che anche a me strappi sempre un sorriso, quando ti leggo.Ma capitano anche i periodi "bui" dove, diciamoci la verità, viene difficile ridere con tutto quello che succede nel mondo. Però dobbiamo reagire e cercare di vivere la nostra normalità, non perdendo d'occhio quello che sta passando quella povera gente. Detto questo, adoro questa zuppa, così come la zucca che hai utilizzato che ho scoperto solo da alcuni mesi. Buona giornata Giò, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Squisita questa zuppa, perfetta per queste serate ancora fredde. Un abbraccio💖

    RispondiElimina
  6. Ottima zuppa, perfetta per i miei gusti. Da provare la cottura del "vero basmati" come quella con il riso venere!!!
    Difficile essere serene con quello che sta succedendo ma forse proprio dalla nostra normalità cosciente si può trovare la forza e la speranza di andare avanti.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che come cottura non mi dispiace :-D.
      Non sapevo che anche il riso Venere andasse cotto così. Proverò!! Grazie :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Cara Giò,
    felice, come sempre, di leggerti e di gustare questo comfort food delizioso. Apprezzo moltissimo la zucca e devo dire che, finita la stagione, ne sento la mancanza finché non la rivedo sui banchi del mercato.
    Mille baci e grazie di deliziarci con le tue ricette, il tuo garbo ed il tuo brio irresistibile.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le zuppe sono davvero delle coccole!
      Grazie delle tue bellissime parole. Un abbraccio

      Elimina
  8. Grazie Giovanna per la zuppa deliziosa che, certamente proverò...c'è davvero bisogno di una coccola che scaldi soprattutto il cuore...ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. in questo periodo si ha l'impressione che i social, il blog, le ricette sia cose frivole, di poca importanza. Ci sono cose ben più importanti e tristi a cui pensare. Però hai ragione, alla fine anche solo trovare il modo di farci fare reciprocamente due risate è un grande valore aggiunto. La tua casetta virtuale mi piace sempre tanto, perchè mi sento un po' a casa anche io

    RispondiElimina
  10. Una buonissima zuppa, grazie per la ricetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Questa è una coccola che piace tanto anche a me, un po' brodosa e ottima come comfort food perchè anche se siamo a metà marzo, a Bologna fa ancora un bel freddo!Ciaoo cara un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua le temperature sono un po' scese... soprattutto al mattino :-). Io però la zuppa la mangerei pure in luglio :-D.
      Un bacione

      Elimina
  12. Anche la mia coccola cara... Adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
  13. Con il freddo che fa oggi direi che è perfetta!!!
    Due porzioni per me... grazie!!!
    Un bacio grande cara e un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Capita anche a me di essere un po' sottotono in questo periodo. La scrittura, come la cucina, è un'ottima valvola di sfogo ^_*
    Deliziosa la tua proposta e curiosa la cottura del riso..non ho mai provato questa tecnica, mi incuriosice!
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto cucinato in questo modo :-). Provalo e fammi sapere!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana

      Elimina
  15. Ciao cara io adoro la zucca e mi sa che questa deliziosa zuppa la proverò a breve! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! :-D A me piace un sacco.
      Buona giornata anche a te

      Elimina
  16. In questa zuppa mi ci tufferei, una vera coccola :)
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  17. Ricetta super Giovanna, mi piace tantissimo! Ho tutti gli ingredienti in casa, quindi la proverò al più presto!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!! Spero ti piaccia... anche se non credo di aver "scoperto l' uovo di colombo"..nel senso che è una ricetta semplicissima!
      Un bacione

      Elimina
  18. Da me piove, adoro la zucca e questa zuppa è deliziosa :D mi ci vorrebbe proprio questa sera. Adorooooo

    RispondiElimina
  19. Questo spazio è tuo e, secondo me, deve riflettere te per come tu desideri, nel bene e nel male, se questo è quello che senti. Chi siamo noi per giudicare?!
    E io apprezzo tanto anche questo piatto e ovviamente questo lato di Giovanna. Un abbraccio bella Riccia!

    RispondiElimina
  20. Giusto cosa dice milesweetdiary concordo. Ottimo piatto purtroppo non per me non digerisco zucca e integrali. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  21. Questo è un tuo angolino e decidi sempre tu come gestirlo e quando! Io ormai riesco solo 4 ricette al mese, mancanza di tempo in primis, ma anche di ispirazione. Pazienza, l'importante è stare bene noi, qui o fuori di qui. Passiamo a questa zuppetta, io le amo, in inverno ogni settimana sono sulla mia tavola. Questa con la zucca la adoro! Un baciotto

    RispondiElimina
  22. Ciao Gio, sempre bello risentirti! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  23. Ognuno ha il proprio tempo ed il proprio ritmo.. io ultimamente posto più spesso rispetto a qualche anno fa perchè ho capito che è questo il mio hobby del cuore, il mio relax, quindi cerco sempre di dedicarmi una volta a settimana proprio per la mia salute mentale!
    D'altronde noi siamo qui e ci sappiamo aspettare con gioia, perchè è sempre un piacere leggerci indipendentemente dalla cadenza..
    E oltre alle tue parole sempre piacevoli anche le ricette, ottime come questa, hanno la loro bellissima ragion d'essere!
    Ti abbraccio forte forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa sei davvero un tesoro! Ti ringrazio.
      Un abbraccio

      Elimina