mercoledì 1 febbraio 2023

Anelli alle nocciole del Maestro Massari

Nel periodo natalizio avevo intenti "bellicosi" 😜. Mi riproponevo, infatti, di impiegare i giorni di ferie dall' ufficio nella preparazione di pandori, panettoni ma non solo... tutti prodotti che hanno bisogno di tempi lunghi e di pazienza. 
Poi, però, vicissitudini varie ed eventuali mi hanno costretta ad abbandonare i miei propositi e, lo ammetto, mi hanno anche fatto perdere un po' dell' entusiasmo e della voglia di fare.

Quella che non ho perso è stata, però, la voglia di preparare biscotti con i quali accompagnare i regali destinati alle persone a cui più tengo, ai miei affetti più veri.

Rispetto all' ultimo post il mio umore è un po' più alto ma la preoccupazione è sempre lì.
Febbraio sarà un mese cruciale. Grazie delle parole di conforto che mi avete dedicato e... pensatemi tanto!!

Vi lascio la ricetta di questi anelli alle nocciole del Maestro Massari che ho trovato nel volume "8 - Biscotti" della raccolta "A scuola di pasticceria con IGINIO MASSARI" 
Avendo a disposizione 50gr di albumi, anziché la quantità richiesta dalla ricetta originale, ho dovuto ricalcolare le dosi degli altri ingredienti.
Tra parentesi troverete le dosi originali.
Gli anelli andavano modellati con sac à poche con bocchetta liscia all'interno di stampi in silicone o metallo per Savarin. Siccome io non li posseggo, ho modellato gli anelli sul tappetino in silicone messo sulla leccarda.

INGREDIENTI per circa 45 biscotti:

  • 115 gr. di burro morbido
  • 78 gr. di burro morbido leggermente salato 
    (267 gr. di burro non salato. Io non avevo tutta la quantità prevista per cui ho fatto un mix di quello che avevo a casa dato che la ricetta prevedeva anche il sale)
  • 62 gr. di zucchero a velo (87 gr.)
  • sale (1 gr. sale che io ho omesso in virtù di quanto scritto in merito al burro)
  • semini di mezzo baccello di vaniglia Bourbon (1 baccello)
  • cannella in polvere a sentimento (1 gr.)
  • 150 gr. di nocciole tostate (200 gr.)
  • 50 gr. di albumi (67 gr.)
  • 32 gr. di zucchero semolato (43 gr.)
  • 193 gr. di farina di tipo 1 (267 gr. di farina tipo 00)

STRUMENTI:

  • mixer
  • planetaria con frusta a scudo
  • 2 ciotole in vetro
  • fruste elettriche
  • setaccio
  • spatola
  • sac à poche con bocchetta a stella (liscia + stampi di silicone o metallo per savarin)
  • tappetino in silicone (o carta forno)
  • leccarda

PREPARAZIONE

Per prima cosa ho frullato nel mixer le nocciole tostate con metà dello zucchero a velo (31 gr.) dando dei piccoli impulsi per evitare la formazione dell' olio.
Nella planetaria con lo scudo ho montato i burri, lievemente salato e normale, morbidi a tocchetti con col restante zucchero a velo (30 gr.) e poi ho aggiunto i semini della vaniglia e la cannella. Se usate il sale dovete aggiungerlo in questo momento!
Ho poi montato a neve gli albumi insieme allo zucchero semolato.
Nella massa di nocciole ho poi aggiunto 1/3 (64 gr. circa) della farina setacciata e mescolato con la spatola. Ho poi aggiunto gradatamente la restante farina ed infine gli albumi montati. Ho lavorato con delicatezza il composto finché gli ingredienti sono sono stati belli amalgamati.

Ho versato il composto nella sac à poche e sul tappetino in silicone ho modellato degli anelli della dimensione di 5 cm circa.
Ho messo le teglie in frigorifero (la ricetta non prevedeva il riposo in frigorifero dato che i biscotti andavano formati negli stampi) e ve le ho lasciate per circa due orette (perché non avevo tempo da dedicare alla cottura prima!).
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 170°C ed infornato (la ricetta indicava con valvola aperta) per 15 minuti.
Gli anelli vanno cosparsi di zucchero a velo ma io li preferisco in purezza! 😉




Deliziosi!!
A presto,
LaGio' Riccia

48 commenti:

  1. Ultimamente sto rincorrendo solo ricette veloci, il tempo sembra che mi scappi fra le dita, proprio per "varie ed eventuali" giornaliere :) Questi anelli alle nocciole sono favolosi e ti assicuro che, anche per apprezzare tutti i tuoi calcoli matematici, li mangerei tutti per far loro onore ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco, Daniela! Guarda...sono talmente buoni che non faresti proprio fatica a finirli tutti ;-).
      Un abbraccio

      Elimina
  2. il Maestro è sempre una garanzia, e tu bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni Giò!! Non sembrano nemmeno tanto complicati, posso provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!! Confermo: sono facilissimi da fare :-) Sono certa che li puoi fare ad occhi chiusi! Un abbraccio

      Elimina
  4. dai dai dai. Incrocio tutto quello che posso incrociare e ti rubo un paio di queste ciambelline deliziose

    RispondiElimina
  5. ti abbraccio fortissimo cara Giò, sperando che tutto vada bene! i tuoi biscotti sono speciali come te! un bacio immenso

    RispondiElimina
  6. Dei biscotti speciali, saranno eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Paolina! Confermo! Massari è sempre una garanzia :-)

      Elimina
  7. Andrà tutto bene, vedrai!!!!!
    Sei stata bravissima, guarda che meraviglia sono questi anelli d'autore... ne prenderei uno subito... anzi due o forse tre!!!
    Un bacio enorme tesoro!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono certa che tutto si risolverà, Giò. Sei sempre super brava. Adoro le tue proposte, sempre golosissime.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  9. Ultimamente faccio tanti buoni propositi, ma porto a casa troppo poco. Sarà l'età che avanza?
    Comunque ti auguro il meglio e ti faccio i complimenti per questi adorabili biscottini.

    RispondiElimina
  10. Ciao Gio certo che ti penserò e con tanto affetto! Anche per me l'anno è cominciato in salita, per carità ho continuato a salire dagli ultimi mesi di quello precedente, posso solo sperare che finisca prima o poi. Consoliamoci con i tuoi meravigliosi biscotti. Bacioni e in bocca al lupo! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Carla! Mi spiace che anche per te questo sia un periodo difficile. Speriamo passi in fretta. Un abbraccio e viva il lupo!

      Elimina
  11. Sono certa che andrà tutto bene, e questi biscotti sono davvero una delizia

    RispondiElimina
  12. Ma quanto devono essere buoni questi biscotti! Massari poi, per me, è una vera garanzia. Tesoro forza, tutto passa nella vita, questo devi pensare. i miei pensieri positivi sono tutti con te ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Terry, sono davvero una bontà! Grazie di cuore. Un abbraccio

      Elimina
  13. Veramente buono. Buona settimana cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di ringraziarti qui per le belle parole al mio post ...diversamente giovane... mi ha sinceramente comossa. Grazie di cuore un abbraccio.

      Elimina
    2. Sei un vero tesoro! Ricambio il tuo abbraccio

      Elimina
  14. Andrà tutto bene ....... e complimenti per questi deliziosi biscotti con ottima garanzia di bontà!!!

    RispondiElimina
  15. Adoro le nocciole e questi biscotti mi sembrano davvero meravigliosi. Ne prendo uno, anzi, ne prendo un tot! Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  16. Anche per me è stato così, e a dire il vero anche il per il Natale precedente. Parto in quarta facendo grandi progetti e poi mi ritrovo per ragioni varie a fare sempre meno. I biscotti però non mancano mai. Buonissimi i tuoi. Ti abbraccio forte, vedrai che tutto presto passerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Imprescindibili i biscotti! E dire che un tempo non amavo prepararli. Trovavo che fossero una rottura di cabbassisi :-D.
      Grazie di cuore. Un abbraccio

      Elimina
  17. In bocca al lupo cara..spero tutto andrà bene! Divini questi anelli..non oso immaginarne la bontà..poi Massari è TOP!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva il lupo, tesoro. Grazie! Guarda...sono fantastici!
      Un bacione

      Elimina
  18. Ciao!! Vedrai che andrà tutto bene e complimenti per questi biscottini molto golosi ^_* Un forte abbraccio e grazie di cuore per passare sempre dal mio blog..grazie davvero! Un grosso bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!
      Passare a trovarti è un piacere ;-).
      Un abbraccio

      Elimina
  19. un abbraccio spero vada tutto bene❤️❤️❤️❤️adoro questi biscottini😍❤️

    RispondiElimina
  20. Forza Gio, i miei problemi si stanno risolvendo, ce la farai anche tu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, Carla! Sono davvero felice!! Grazie :-) Un abbraccio

      Elimina
  21. Mi dispiace infinitamente per tutte le preoccupazioni e problemi... capisco eccome che la testa sia lì.. ti abbraccio e ti faccio i complimenti per i biscotti, hai modificato alla grande. Nel mentre spero che si sia risolto tutto per il meglio. Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ma che delizia questi biscotti! Spero che le cose vadano meglio ora...

    RispondiElimina