mercoledì 20 gennaio 2021

Roselline di pasta sfoglia con le zucchine

Primo post di questo nuovo anno.
Spero che il 2021 sia iniziato, per voi, al meglio.
Da queste parti continuiamo a cercare il nostro equilibrio.
Io, nello specifico, sto cercando di imparare a vivere alla giornata ma soprattutto ad affrontare un problema alla volta per evitare di farmi prendere dall' ansia e per cercare di preservare la mia salute mentale (...che già sto messa bene di mio...)

Per rompere il ghiaccio qui, nel mio angolino, con questo nuovo anno, ho scelto questa ricettina molto facile, di sicuro effetto e, lasciatemi aggiungere, davvero deliziosa.
Quella che vi propongo è la versione "vegetariana" con cui abbiamo aperto le danze del pranzo di Natale. Ne ho fatta anche una versione con "la ciccia" per l' aperitivo della vigilia e devo dire che ci sono piaciute entrambe!

Queste roselline nascono come rivisitazione salata di questa ricetta che avevo pubblicato qualche anno fa qui sul mio blog e che sicuramente avrete già visto in centinaia di altri posti!! (Non mi sono inventata nulla)

Ingredienti per 6 roselline:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare
  • 1 zucchina chiara grossa (nella versione "con la ciccia" ho utilizzato delle fettine di coppa)
  • un pizzico di sale
  • fette di provola affumicata
  • origano (omesso nella versione "con la ciccia")
  • parmigiano grattugiato
  • un po' di acqua per la chiusura
Strumenti:
  • tagliere
  • mandolina per affettare le zucchine
  • rotella taglia pizza
  • righello
  • teglia per muffin
  • 6 pirottini 
  • pennellino in silicone
  • ciotolina (per l' acqua)
Preparazione:
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C.
Ho lavato e mondato la zucchina e con l' aiuto di una mandolina l' ho tagliata a rondelle sottilissime.
Ho srotolato la sfoglia e con la rotella della pizza l'ho divisa nel senso della lunghezza in sei strisce di uguale larghezza.
Ho disposto le rondelle di zucchina sovrapponendole una sull' altra e lasciando metà striscia scoperta e vi ho messo un pizzico di sale (senza esagerare vista la successiva aggiunta di parmigiano e di provola affumicata).
Sulla parte inferiore della striscia (quella rimasta scoperta) ho posizionato delle strisce di provola affumicata. 
Ho ripiegato la striscia su se stessa e poi ho arrotolato a chiocciola. Ho sigillato la chiusura con dell' acqua.
Ho spolverato le roselline con parmigiano grattugiato ed un pizzico di origano.
Ho inserito ciascuna rosellina all' interno di un pirottino dentro la teglia dei muffin ed ho infornato per 35-40 minuti finché, cioè, non erano belle dorate sia sopra che sotto.

Eccole qua!



A presto!
LaGio' Riccia









36 commenti:

  1. Anch'io sto già messa bene di mio... ti capisco e non sai quanto!
    Iniziare con una rosellina delicata e ricca di gusto è davvero il modo giusto, brava!!!!
    Un abbraccio tesoro a presto, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, potremmo fondare un club!! ;-)
      Un bacio immenso! Buona giornata

      Elimina
  2. Vedo che sono in buona compagnia, quindi ti capisco molto bene.
    Mi consolo con una di queste sfiziose roselline ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Anche io mi consolo con le tue roselline Gio, ci vogliono perché non ne posso proprio più! Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che bella questa ricetta! La devo provare a fare! Adoro la pasta sfoglia...ti salva sempre in tante occasioni. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Sono contenta che ti piaccia e concordo con te su ciò che dici della pasta sfoglia :-).
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ma che bella e che buona questa ricetta!! Buon we cara RICCIA !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tau carissima!! Sono contenta ti piaccia :-)
      Buon w.e. anche a te

      Elimina
  6. Anch'io sono alla ricerca del mio equilibrio ma in questo periodo non trovo il verso :-( speriamo che l'anno prosegua meglio perchè non è partito con buone intenzioni..
    Concentriamoci sulla cucina che è meglio :-P la tua proposta è proprio sfiziosa e perfetta per la tavola della domenica o delle feste ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che anche il tuo anno non sia partito nel migliore dei modi. Speriamo in un'inversione di tendenza!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. L'equilibrio in questo periodo è dura da trovare, sembra un incubo senza fine, consoliamoci cucinando cose buone e sfiziose come queste roselline veramente deliziose sia nell'aspetto che nel gusto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un incubo con continui colpi di scena :-(
      Un abbraccio

      Elimina
  8. sono molto graziose e invitanti, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Bella idea graziose ma sopra tutto buone. Brava grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Non è davvero semplice affrontare questo lungo periodo che pare non aver mai fine, Giò. Da parte mia cerco di concentrarmi, come mia abitudine, sulle piccole, grandi cose che regalano una impagabile serenità e faccio in modo di non pensare a quelle passioni cui si deve fare a meno, almeno per il momento. E direi che questi sfiziosi finger food sono davvero molto, molto "rasserenanti" :)
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Maria Grazia. Come sempre, del resto, anche in questo caso dobbiamo concentrarci su ciò che di bello abbiamo e riusciamo a fare piuttosto che pensare a ciò che ci è vietato o che non possiamo concederci.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  11. le ho fatte varie volte con le mele ma mai in versione salata. Vedi, ogni tanto ci si fissa su alcune cose e non si vede come si potrebbe con poco ottenere qualcosa di diverso e molto sfizioso. Anche io sto messa male di mio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, poi la pasta sfoglia aiuta tantissimo in questo (massima resa con la minima spesa :-D).
      Siamo in tante, a quanto pare!!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  12. Davvero carine e immagino quanto siano golose. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ma che belle queste roselline😍😍😍complimenti, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede!!!! Ma grazie!
      Una buona settimana anche a te :-*

      Elimina
  14. Queste sono golosissime e veloci da fare, ho provato in passato a farle e solo a guardare le tue, mi torna l'acquolina in bocca! Giò piano piano, un passo alla volta ... non possiamo fare altro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. pure io cerco l'equilibrio :(( intanto mi gusto le tue roselline :)) davvero ottime!!

    RispondiElimina
  16. Stendiamo un velo pietoso su come è iniziato il 2021 e proprio come te ormai si vive alla giornata anche solo per mera sopravvivenza di non guardare troppo in là ed essere subissati dalla marea di problemi lasciati in eredità dal 2020. Mi godo una rosellina, un capolavoro di sfiziosità! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao, ti ho visto commentare da Simona e sono passata a curiosare sul tuo blog. Il 2021 è peggio dell'anno prima e sono solo all'inizio!
    Comunque questa rosellina è davvero carinissima e immagino sia anche molto gustosa.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie d' essere passata a trovarmi!!
      Mi spiace per il tuo 2021 ma vedendo il mestiere che fai, immagino perfettamente lo stress ed il carico emotivo e fisico che puoi già avere :-(.
      Grazie dei tuoi complimenti.
      A presto!

      Elimina