E nonostante abbia trascorso i primi gg di esse a pulire casa (mamma in visita, ci siamo capite!!!), cucinare (festeggiamenti di Natale e capodanno nel nido di LoveOfMyLife & MeMedesima), i giorni successivi agli spadellamenti ed alle pulizie in balìa di una bella influenza gastrointestinale (sembravo la bambina dell'esorcista), gli ultimi in preda a tosse, raffreddore e catarro (sembravo e sembro tuttora una caffettiera che quando tenta di proferir verbo ha la stessa vocina di Barry White)...nonostante tutto ciò...beh...mi reputo fortunata! :-)
Insomma... 13 gg di vacanza sono tanti! E' stato come tornare "gagna"!!
Date le premesse (la salute si è dimenticata di me), l'operazione "il riscatto del panettone" è miseramente naufragata.
Tranquille, però, ho intenzione di provarci lo stesso a costo di mettermici a ferragosto!!!! ^_^
Perciò eccomi qua a lasciarvi una ricetta "svuota-frigo" nata dalla necessità di "fare fuori" (fa tanto killer??? ^_^) degli avanzi accumulati nelle varie "cene di festa" prima che questi ultimi si trasformassero in entità pelose, irriconoscibili e soprattutto non commestibili.
Se aprendo il frigorifero vedi:
1. parmigiano grattugiato che tanto nessuno magna perché LoveOfMyLife sulla pastasciutta non ce lo mette e la sottoscritta, invece, ce lo metterebbe anche...peccato che la pastasciutta non la mangia così spesso
2. sugo pomodoro e basilico preparato con le manine sante della sottoscritta
3. mozzarella di imminente scadenza
tu che fai????
Io preparo una besciamella ed insieme al resto ci faccio una bella pasta al forno!!! :-)
INGREDIENTI per la BESCIAMELLA:
- 250 ml. di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
- 20 gr. di farina 00
- 20 gr. di burro vaccino
- una pentola anti-aderente a bordi alti
- un pentolino in cui intiepidire il latte
- un setaccio
- un cucchiaio di legno
- pellicola per alimenti
Ho messo il latte in un pentolino e l'ho messo ad intiepidire sul fuoco.
Nel frattempo ho messo il burro nella pentola e l'ho fatto fondere a fiamma dolce.
Una volta fuso, vi ho setacciato la farina e, sempre tenendo la pentola sul fuoco, ho amalgamato bene il tutto. Quando il composto di burro e farina è diventato color nocciola, ho tolto la pentola dal fuoco e gradualmente vi ho aggiunto il latte tiepido ed ho mescolato fino a far sciogliere completamente il composto di burro e farina.
Ho poi rimesso la pentola sul fuoco e, sempre a fiamma dolce, ho continuato a mescolare finché non ha raggiunto la consistenza desiderata (io bella cremosa).
Una volta pronta la besciamella l'ho trasferita in un contenitore e l'ho coperta con la pellicola per alimenti (senza PVC) in modo tale che nel freddarsi non si creasse la "pellicina".
INGREDIENTI per il sugo pomodoro e basilico:
- 500 ml. di passata di pomodoro
- 10 foglioline di basilico
- sale
- olio
- una carota
- una costa di sedano
- un piccolo porro
- uno spicchio d'aglio
- una pentola anti-aderente a bordi alti
- un tagliere
- un coltello
- un cucchiaio di legno
Ho lavato e mondato il basilico e l'ho tritato grossolanamente.
Ho mondato e lavato carota, sedano e porro e li ho tritati.
Ho fatto soffriggere il trito di carota, sedano e porro e l'aglio nella pentola. Quando hanno iniziato a sfrigolare ho tolto lo spicchio d'aglio ed ho aggiunto la passata di pomodoro ed il basilico. Ho salato.
Ho abbassato la fiamma, ho coperto con un coperchio ed ho fatto cuocere per 30 minuti (per far sì che il soffritto si "ammorbidisse") ricordandomi di mescolare di tanto in tanto.
INGREDIENTI per 3 porzioni abbondanti:
- 250 gr. di mezze maniche trafilate al bronzo
- besciamella
- sugo
- 125 gr. di mozzarella
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- qualche fiocchetto di burro
- sale
- una pentola
- uno scolapasta
- una terrina
- una pirofila
- un cucchiaio
- un coltello
Ho fatto cuocere le mezze maniche 2 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura riportati sulla confezione.
Nel frattempo ho tagliato la mozzarella a piccoli dadini ed ho distribuito sul fondo della pirofila un po' di sugo e di besciamella avendo cura di mischiarli bene (non è stato necessario imburrarla).
Quando la pasta ha raggiunto la cottura desiderata, l'ho scolata, l'ho messa sotto il getto dell'acqua fredda per fermarne la cottura e l'ho condita con un po' di sugo e di besciamella.
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C.
Ho poi versato uno strato di pasta nella pirofila, vi ho distribuito sopra un po' di sugo, ho cosparso un po' di mozzarella a dadini ed un po' di parmigiano. Ho messo un altro strato di pasta, ho ricoperto con tutta la mozzarella rimasta, ho versato la besciamella, il pomodoro (amalgamando il tutto con un cucchiaio), ho spolverato di parmigiano e messo qualche fiocchetto di burro qua e là.
Ho infornato per 30 minuti finché, insomma, non si è creata una bella crosticina.
A noi è piaciuta perché gustosa e non eccessivamente pesante :-).
Buon appetito!!!
LaGio' Riccia.
Mmm... Una bella pasta al forno ci sta sempre!!! Mi spiace per la sfilza di malanni che ti hanno colpita in questi giorni di festa... Di solito è proprio quando ci rilassiamo che cedono anche le difese immunitarie. Per fortuna ti sento già in forma e con il tuo consueto buon umore! Felicissimo anno nuovo, carissima!
RispondiEliminaHai ragione! Quando uno "molla" ecco che i malanni fanno capolino! La pasta al forno è proprio una bella invenzione! ;-)
EliminaUn abbraccio!
ahahahahahhahah LaGiò!!!! "fare fuori" fa molto killer, così come "abbattere" (nelle vesti di "congelare") che sta diventando uno dei miei verbi preferiti :)))))))))))))))))))))))))
RispondiEliminaComunque, svuotare il frigorifero è pratica comune in questo periodo, in cui nel frigo è rimasto di tutto di più, anche roba pelosa che manca poco e cammina :)))
Bentornata bellezza!
ps. tesoro, i miei panettoni migliori sono venuti in agosto, quando c'è una temperatura perfetta e costante per la lievitazione, quindi mi raccomando, non ti "abbattere"!
Ahahahah!!!!!
EliminaAllora è andata: Natale a ferragosto che tanto si sa...il Natale quando arriva, arriva! ;-)
Un bacione
Oh Giovanna, povera!!! Malgrado i vari disastri, ho riso come sempre leggendo il tuo post!! Prendo una porzione abbondante di pasta al forno e ti auguro la buona notte!
RispondiEliminaCiao Serena!!!!! Ma sì, ridiamo ci su (disse lei con la goccia al naso ed il raschietto in gola! ;-) )
EliminaUn bacione e buona settimana!
Che bontà!!! Cara, ne approfitto per farti tanti auguri di buon anno, scusa se non sono riuscita a passare prima... bacioni (Ti ho vista su Sale&Pepe, brava!!!!)
RispondiEliminaCiau! Grazie!!! Tanti auguri di buon anno anche a te :-)
EliminaPer Sale&Pepe temo che tu ti sia confusa! ;-) baci
I piatti con svuota frigo sono sempre più graditi perché vengono molto più buoni abbondando con quello che c'è nel frigo ! Buona giornata !
RispondiEliminaVEROOOO!!!! Buon inizio di settimana :-)
Eliminahai fatto proprio bene, un piatto squisitissimo ricco di sapore e sostanza, sia mai che si butti qualcosa, spero tu stia meglio intanto, cara buon fine settimana, un bacione!!!
RispondiEliminaCiao Lilli! Ehhh insomma...ancora alle prese col raffreddore e la tosse ma va meglio!
EliminaTanti baci, dolcezza!
i piatti di riciclo sono sempre i migliori, un gran bel primo piatto!!!!Buon anno tesoro!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSabry, Ciau stellina! Tanti auguri di buon anno!
EliminaUn abbraccio
Ben ritrovata riccetta mia ^_^ Mi dispiace x le disavventure con la salute ma sono felice di sapere che in fin dei conti sono state feste serene ^_^
RispondiEliminaOttimo il tuo piatto x liberarti degli avanzi..è una golosità infinita :-)
Buon we <3
Tau zia!!!!!! Grazie! In ogni caso sono riuscita a riposarmi quindi posso dirmi contenta :-).
EliminaSì, la pasta al forno è proprio buona! !!!
un bacione
Wow, che inizio d'anno intenso!! Ci hai fatto morire tra l'esorcista, la caffettiera e Barry White hai dipinto un quadro fascinoso e inaspettato!!^ ^ Eh sì quest'anno le vacanze sono cadute talmente bene che sembrava veramente di essere tornate indietro nel tempo a non dover mettere sveglie e a godersi in modo selvaggio il relax! Succulente queste mezze maniche svuota frigo, la prossima volta che fai un'operazione analoga facci un fischio che ti aiutiamo a "fare fuori" con grande piacere ^__^! Un super abbraccio Giò
RispondiEliminaPancettine!!!!!! Che bello leggervi :-)
EliminaAhimè il quadro era proprio quello ^_^!!!!
Sarà fatto! ;-)
Vi abbraccio
Non so perché, ma ti immagino a pulire vetri e pavimenti con lo sciarpone e il termometro in bocca, ahahahahahah. Ma.... pensi anche con la voce di Barry White? :D
RispondiEliminaQuale miglior modo per far mangiare il parmigliano che loveofyourlife non mette sulla pasta? Ovvio, nasconderglielo NELLA pasta! Ahahahahahahah
Sei grande Gio, e questa teglia la mangerei intera ^_^
Un abbraccio grandissimo e... guarita?
Ahahahah!!!!!! No no! Pensare penso con la voce di Jessica Rabbit! ;-)
EliminaGiuro che nei primi piatti "pasticciati" a LoveOfMylife il parmigiano piace! ^_^
Un bacione anche a te!
(Sono in fase di ripresa...sembro ancora uno di quei vecchietti che scatteranno amabilmente x strada ed ho ancora un po' di raschietto in gola ma sto decisamente meglio!)
Verresti a svuotare anche il mio, di frigo? ;o)
RispondiEliminaSolo in cambio di una delle tue fantastiche zuppe!!! ;-)
EliminaLa pasta al forno e le torte salate sono un metodo favoloso per far fuori degli avanti. Tra i due preferisco di gran lunga la pasta al forno. Io la doro, mi piace la gratinatura, la crosticina croccante e l'interno morbido...
RispondiEliminaecco mi hai fatto venire fame già a quest'ora
Ciau Ele!!!! Verissimo: anche le torte salate sono fenomenali in questo senso!!!
Eliminaahahahahahah contenta io!!
un bacione
Il natale, rende me "tanto killer"! Ahahahahah!
RispondiEliminaMa fammi capire, LOYL non mette parmigiano sulla pasta e mangia quasi mai pastasciutta, ma questa se l'è mangiata? Furbo eh!
Tutto passato su, il natale, l'influenza e ahimè pure le vacanze. :(
Bacio, bella Riccia!
Silvia, tesoro, in questo siamo proprio uguali!
EliminaIo mi trasformo in una vera e propria iena...e i buoni li faccio fare agli altri!!!
^_^
Uhhh noooo LOML la pastasciutta la mangia tutti i gg ma rigorosamente parmigiano-free (senti un po' che tocco esterofilo)! Sono io quella che può vivere tranquillamente senza ;-)
Sì sì, passato tutto!!! Ora di nuovo sotto col solito tran-tran :-)
Un bacioneeee
un primo piatto sfizioso e ricco! Ben trovata :-)
RispondiEliminaCiao Valentina!!!! GRAZIE! :-)
EliminaSono assolutamente d'accordo sulla fine che hai pensato per questi cibi avanzati!!! Ma che riposarmi, il 7 ho traslocato e tuttora sono immersa in scatoloni che mi sembra si moltiplichino visto che stanno vicini vicini e di notte evidentemente si danno da fare ;)))) Sono stanchissima e anche io preda di raffreddore e malesseri vari. Ma si tira stoicamente avanti, un bacione e buon anno anche a te!
RispondiEliminaAhahahah!!! Mi immagino gli scatoloni che fanno le "cose zozze" mentre dormi e rido come una scema!!!!!
EliminaMi spiace che tu non abbia avuto un attimo di respiro! :-(
Tieni duro!!!!
Un bacione
Alla faccia del riciclo, questa pasta è di una golosità UNICA!!
RispondiEliminaDavvero tesoro, sembra proprio squisita!
Anch io mi voglio cimentare con una riesumazione del panettone, pensavo di farci dei french toast ripieni di composta di mirtillo... mi sa che sperimento domani sera, che viene a cena un'amica da me e io e lei ci concediamo smpre le cose più cicciose :D
Anche per me queste vacanze lunghe sono state quasi un ricordo d'infanzia, mi hanno rigenerata alla grande!
Un bacio immenso gioia, tanta tanta felicità per questo nuovo anno <3
Tau Marghe! Grazie!!!
EliminaCom'è andata con i french toast cicciosi??? :-)
Un bacione immenso
giusto ieri chiacchieravo con la SuperMamma della besciamella da farsi in casa... oggi la provo, non c'è che dire!
RispondiElimina:-)))))
EliminaFammi sapere com'è andata!!
Baci
oh cara Giò che primo piatto succulento!!! l'idea del riciclo è bellissima! l'anno scorso mia mamma reciclò un panettone per farci uno zuccotto ripieno di una crema di mascarpone e ricoperto di glassa al cioccolato! evviva così le calorie aumentano coi recicli! ahahah ^___^ ...carissima ti auguro un buon anno nuovo e ti mando un abbraccio! a presto
RispondiEliminaTau Silvietta!!!
EliminaLo zuccottoooo! Sto sbavando senza dignità! ^_^
Un abbraccio, stella
Che simpatico questo post Giovanna! Sai, anche per me l'inizio dell'anno è stato un po' così...lombalgia acuta, lombalgia mio marito, influenza mio figlio, influenza io...ho reso l'idea? Speriamo che passi in fretta! La tua pasta al forno è gustosissima cara, gratinata perfettamente e super invitante!! Tanti baci e a presto, Mary
RispondiEliminaCiao Mary!!! Ma ho letto! Povera!! Mi spiace per la vostra lombalgia ed i vari malanni...e devo dire che hai reso benissimo l'idea ^_^
EliminaMa quindi tuo figlio è ancora influenzato? Ti auguro che gli passi in fretta.
Un bacione, a presto
wow! guarda se vuoi venire anche da me a svuotare il frigo... riciclo we love you! :)
RispondiEliminaCiau Elena!!! eheheheh! ;-) baci
Eliminae che pasta al forno ne è uscita!! buonissimaaaaa!!!
RispondiEliminaCiao Valentina!!! :-) GRAZIEEEE!!! Sai non troppo pesante...gustosa e "ciccia" il giusto ;-)
EliminaOttimo, questi sono i primi che fanno la felicità di mia figlia!
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice! Figlia fortunata ad avere una mamma che le prepara tutte quelle bontà ;-)
EliminaBaci