Se Gennaio mi è parso durare 7 settimane, Febbraio, al contrario, è volato alla velocità di Road Runner quando fugge da Will Coyote.
Non mi sono proprio resa conto.
Eccoci a Marzo. Stamane scuole ancora chiuse, per via del Carnevale, e sono rimasta sorpresa da quanto questo incida, in positivo, sul traffico torinese.
Ero uscita di casa con quei 5 minuti di ritardo - che in giornate normali corrispondono ad un aumento della durata del viaggio di almeno 15 minuti - ed invece... sono arrivata in ufficio alla solita ora.
Incrocio già le dita per domani :-D.
Carnevale, dunque. State friggendo come se non ci fosse un domani? Io, ovviamente, no.
Il fritto mi piace ma fatto da altri :-D.
Il Carnevale, invece, lo detesto proprio! Non ho mai amato "vestirmi da..".
Quand' ero piccina e vivevamo a Diano Castello, la mamma ci portava a Diano Marina ad assistere alla sfilata dei carri. Mi sembra ancora di vedermi vestita da ballerina con tanto di tutù rosa, calze a maglia bianche, dolcevita bianco (...) e scarpe da ginnastica rosa e bianche. Il freddo che ho patito, quell' ultima volta... Tutto mi dava fastidio: i codini boccolosi che mi aveva fatto la mamma, la musica forte della banda con quei colpi del tamburo che mi risuonavano dritti nello stomaco.
Guardavo adulti e piccini vestiti in maschera e li trovavo belli o divertenti. Io mi sentivo ridicola. Chissà perché?
Quando la mamma mi chiedeva da cosa mi sarei voluta vestire non sapevo mai cosa rispondere.
A distanza di tanti anni (forse la saggezza dell' età?!?!?) ho trovato la risposta:
Puffo Brontolone!!!
Eccovi la crostata che ho preparato per LoveOfMyLife a S. Valentino.
Con le dosi riportate sotto ho fatto una crostata di 20cm di diametro ed una quarantina di biscotti piccini picciò a forma di cuoricino (oltre a quelli usati per decorare la crostata)
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:
- 250 gr. di farina di tipo 1
- 50 gr. di farina di mandorle
- 1 uovo intero
- 150 gr. di zucchero di canna
- 110 gr. di burro freddo
- 8 gr. di lievito istantaneo
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 350 gr. di confettura per me di fragole
- burro per imburrare lo stampo
Strumenti:
- setaccio
- ciotola
- pellicola per alimenti
- mattarello
- spessori per mattarello di 5mm
- pellicola trasparente
- stampo
- forchetta
- stampino a forma di cuore
- tappetino microforato (o carta forno)
- leccarda
Preparazione:
La preparazione di questa crostata è ovviamente semplicissima: ho messo tutti gli ingredienti, esclusa la confettura, in una ciotola e li ho lavorati velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Ho poi lavorato il composto su un ripiano pulito, ho ottenuto un panetto che ho avvolto in pellicola trasparente e riposto in frigorifero per mezz'oretta.
Passato il tempo del riposo ho imburrato lo stampo, con il mattarello e gli spessori da mezzo centimetro ho ricavato un disco di frolla che ho riposto nello stampo. Dalla frolla rimanente ho ricavato i cuoricini con cui decorare la crostata (sempre dello spessore di 5 mm).
Con i rebbi di una forchetta ho bucherellato la base della torta, ho steso la marmellata, decorato con i cuoricini e riposto la torta in frigorifero.
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C e, a temperatura raggiunta, ho infornato la crostata per 35-40 minuti.
I biscotti, invece, sono cotti in 8 minuti (erano proprio piccini).
LoveOfMyLife l' ha spazzolata!
Vi abbraccio.
LaGio' Riccia.
che bella e golosa crostata!! 😋😋😋
RispondiEliminaSei sempre carinissima, Fede! Peccato che la foto non si possa proprio guardare... ma assicuro sulla bontà! ;-)
EliminaSai che anche io non ho mai amato vestirmi in maschera a carnevale? Anche perché mia mamma mi proponeva sempre l’abito da fatina … fatina, ti rendi conto? Tutto sembro (e sembravo) tranne che fatina!! Ahhhahhh La crostata è il mio dolce preferito, lo faccio molto spesso e a occhi chiusi. Comunque io quest’anno grazie ai bambini ho dovuto friggere l’impossibile… con buona Grazie del mio fondo schiena 😎
RispondiEliminaMeno male che non ho nipoti!!!! :-D
EliminaTu ballerina e io zingara. Perchè???? Non so, forse perchè mi mettevano stracci colorati addosso, non ne ho la più pallida idea e forse è per questo che per me il Canevale non esiste e non friggo nemmeno ahahahahah
RispondiEliminaLa crostata invece mi piace mangiarla e anche farla. Un abbraccio
Ma che poi...a quell' età avevo sempre dei cosciotti di tutto rispetto e polpacci da terzino. Non ero proprio credibile come ballerina!! -.-
EliminaUn bacione!
Anche io mai amato troppo il carnevale, tranne quando andai a Venezia per l'ultima domenica e fu una festa meravigliosa. Era il 1989, lo ricordo benissimo, e per quanto ci fosse una folla di tutto rispetto, niente di paragonabile a oggi. Per fortuna! Ma io non ero mascherata, ho fatto la fotografa per le foto più belle che abbia mai fatto in vita mia. La tua crostata è troppo troppo invitante :) Ciao Gio, alla prossima!
RispondiEliminaChissà che belle foto!!!
EliminaLa crostata era più buona che bella :-D.
Ciao Carlaaaa
Bella, buona e tanto invitante questa crostata! Ancbe io non amo troppo il carnevale, mi sembra una forzatura! È bellissimo per i bambini! Un abbraccio grande!
RispondiEliminaCiao Cristina! Grazie!!! E' vero: i bambini si divertono tantissimo :-). Un abbraccio
EliminaDevo provarla! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaAnch'io non ho mai amato il carnevale (vestito da odalisca!!) però la tua crostata la adoro, è veramente carina. Un abbraccio.
RispondiEliminaDa odalisca??? Ma davvero :-D?
EliminaGrazie, Milena!! Un abbraccio
Nice tart! I love strawberry jam.
RispondiEliminaMe too!
EliminaPer me sempre irresistibile una fetta di crostata, bravissima!!!
RispondiEliminaA chi lo dici...!! Grazie! :-*
EliminaUn dolce che amo molto, bella proposta
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaIl Carnevale mi piaceva da piccola, quando a scuola si organizzava la recita scolastica, le maschere classiche erano i nostri protagonisti. Facevamo il palco con i banchi e mettevamo una sedia come scala, tutto nella nostra aula che avevamo decorato con i festoni nei giorni precedenti. E che bello poi quando venivano i genitori a vederci. Oggi tutto questo non si fa più, guai a improvvisare un palchetto con i banchi in una scuola, ne va della salute dei nostri pargoli! Oggi il Carnevale è una festa che non mi piace più, per me ha perso quella bellezza e quella semplicità di un tempo.
RispondiEliminaMa che bei ricordi! Grazie di averli condivisi :-).
EliminaOdiatrice seriale del Carnevale? Eccomi! Lo detestavo da bambina e anche adesso da mamma quando alla scuola materna obbligavano le mamme a confezionare vestiti per i figli.. con il divieto di acquisto! E io dovevo trovare qualche amica brava e generosa che mi aiutasse.. che incubo! Menomale che sono cresciuti! Invece ciò che amo è una bella crostata come questa… una vera delizia! Ti abbraccio cara Gio!
RispondiEliminaAhahahahahah! Meno male che son cresciuti, davvero!!!! Un abbraccio, tesoro!!
EliminaSempre bello leggerti... e io ho fritto, poco ma ho fritto XD non ho apprezzato il carnevale perchè quelli del piano di sopra sono poco rispettosi di "chi sta sotto"... non dovendosi alzare per portare il cucciolo all'asilo hanno fatto i loro comodi togliendo la pace agli altri (probabilmente erano in ferie e facevano casino fino a tardi)... per dirti ... anche io non amo il carnevale e mi sento un incrocio tra il puffo brontolone e puffetta XD ... un abbraccio a te e la crostata è favolosa
RispondiEliminaMagari i tuoi vicini del piano di sopra sono parenti di quella che abita sopra di me... -.-
EliminaGrazie mille, Luciana!! Un bacione
Stesa XDDD ...
EliminaCiao Giovanna, grazie per la fantastica ricettina da provare sicuramente, adoro le crostate ed anche le fragole. Era tanto che non passavo, complimenti per il tuo blog sempre così fresco e utilissimo, come lo ricordavo! Un abbraccio ed alla prossima ♥
RispondiElimina