lunedì 13 settembre 2021

Zucchine in padella

C' è stato, per voi, un momento nel quale avete realizzato che i vostri genitori, udite udite, non sono solo "i vostri genitori" ma anche "esseri umani"? Non super-eroi ma persone "normali"?

Per me quel momento è arrivato non molto tempo fa, quando ho scoperto che a mia mamma non piacciono le zucchine. Le mangia, questo sì, ma controvoglia. Diciamo che per lei, a differenza mia, un mondo senza zucchine è possibile.
Insomma quando ho scoperto che anche lei ha delle preferenze (ma va?!) e degli alimenti che, sebbene salutari, proprio si guarderebbe bene dal mangiare, è lì che mi sono resa conto che il suo status di mamma non la esime dal prediligere o detestare alimenti o pietanze.
Capite che questo colpo di scena

"Non ti piacciono le zucchine???? Ma davero???? Ma le hai sempre mangiate!!!"  

mi ha costretto a rivedere la chiave di lettura dell' abbondanza delle porzioni di zucchine a me destinate. Se un tempo imputavo tale abbondanza al fatto che "mangiale che ti fanno bene", dopo questa rivelazione, diciamo che la considerazione precedente non veniva proprio annullata ma sicuramente veniva rivista in virtù di un realistico "Più ne mangi tu e fortunatamente meno ne mangio io".
Ciò che però mi ha fatto venire il cuore gonfio è che se lei mangiava le zucchine nonostante non le piacessero, era per dare il buon esempio a me.
Direi che ha funzionato alla grandissima!!!! :-D

Come ben sanno tutte le blogger che abbiano cucinato zucchine e che hanno la sciagura di avermi tra i loro lettori, io adoro le zucchine.
Mi piacciono in tutte le salse, in tutte le forme (tonde, verdi scure ed un po' più grandi, verdi chiare, trombette e poi chiare e piccine picciò) e cucinate in tutti i modi (in padella, fritte, impanate, al forno, lessate, ripiene, alla griglia) ma anche no... nel senso che mi piacciono pure crude tagliate fine fine fine fine o grattugiate e condite con limone, olio e sale.

Dato che a settembre si trovano le ultime zucchine piccine e chiare, ho deciso di dedicare questo post ad un piatto che le ha come protagoniste. Un piatto semplice e per il quale non ci va una gran scienza. Un piatto che forse non andrebbe nemmeno pubblicato (insomma: "Chi non sa cucinare due zucchine in padella?!?").
Un contorno che ho sempre cucinato, fin dall' inizio del mio rapporto con i fornelli e che non ho mai pubblicato perché... boh... a me non sembra uno di quei piatti difficili, imperscrutabili o particolari! Vi chiederete "Ma allora perché lo pubblichi mo'?!" per due semplici ragioni:
1. vorrei iniziare a pubblicare anche ricette legate alla quotidianità
2. ho fotografato il piatto ed il risultato non mi è dispiaciuto (ovviamente espert* di fotografia siate clementi...sapete che se volete delle fotografie decenti questo NON è il posto per voi!)

Nella "ricetta" non ho messo le quantità perché più che di dosi si parla di "sentimento" :-).

Zucchine in padella, quindi.

Ingredienti:

  • zucchine novelle chiare 
  • 1 cipolla di Tropea fresca
  • olio evo
  • sale fino
  • foglie di salvia fresca o menta (opzionali)

Strumenti:

  • coltello o mandolina per affettare 
  • tagliere
  • tegame
  • cucchiaio
  • coperchio
Preparazione
Ho spuntato, lavato ed affettato le zucchine a rondelle.
Ho mondato, lavato ed affettato la cipolla.
Ho preso un tegame e messo un filo di olio evo.
Ho aggiunto la cipolla affettata ed acceso il fuoco a fiamma vivace.
Quando la cipolla ha iniziato a soffriggere, ho aggiunto le rondelle di zucchine.
Ho dato una bella mescolata con il cucchiaio ed ho salato.
Ho fatto cuocere per qualche minuto a fiamma vivace e poi ho abbassato il fuoco (a questo punto consiglio di aggiungere le foglie di salvia o la menta), coperto con il coperchio fino a cottura ultimata.
A me le zucchine non piacciono troppo croccanti... ma nemmeno troppo morbide. 

Et voilà! 
 





Un grande abbraccio!
A presto.
LaGio' Riccia.

63 commenti:

  1. Gustosissime! Anche io amo le zucchine in tutte le salse!

    RispondiElimina
  2. Sempre mangiate le zucchine in padella, a vagonate, anche per me un mondo senza zucchine non avrebbe senso :) Ciao Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh poi con le trombette, lì in Liguria... come si può resistere?!?!?!? ;-)
      Ciao Carla!

      Elimina
  3. Con me sfondi una porta aperta, anche io sono del club zucchine in tutte le salse. Voto favorevole da parte mia non solo alla tua foto ma soprattutto all'idea di pubblicare ricette della quotidianità, è stata anche la mia scelta sin dall'inizio del mio blog.
    baci e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. Buonissime, anche noi le consumiamo regolarmente.😋😋😋Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma davvero non le ama??? Troppo simpatica sei Riccia carissima!!!!!
    Un abbraccio e ..io le adoroooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, Annalisa! Pazzesco! Non trovi?!?!? ;-)
      Un bacione e grazie

      Elimina
  6. Aahahahaha ma che forza tua mamma dai!!! così hai imparato ad amarle tu, nonostante le odiasse lei :-D.. Io le amo, al mio compagno non piacciono un gran che.. Cucinale tu e vengo a cena da te!!! Mi piace la tua ricettuzza semplice semplice! baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ma davvero non le ama? Io le adoro, così come adoro queste zucchine in padella!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. ahahaah! anche io le adoro in tutti i modi! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ma che tenera la tua mamma. Sai che non lo so? io credo di averlo davvero capito quando ci siamo riviste dopo tanto tempo dopo il primo lockdown. Mi è sembrata fragile e spaventata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, devo dire che in questo senso (scorgere una sorta di fragilità nei propri genitori) il lockdown ha dato una bella botta. Poi per la mia mamma ha coinciso con problemi di salute davvero seri ed importanti per cui questa componente ha acuito ancora di più il tutto.
      Un abbraccio, cara.

      Elimina
  10. Che tenera la tua mamma...toccherà anche a me mangiare controvoglia qualcosa per dare il buon esempio...per adesso me la sono schivata!
    Ottimo contorno, anch'io sono una vera amante delle zucchine, tanto da riuscire a metterle anche nei dolci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D
      Eh sì... infatti frequentando il tuo blog ho adocchiato i dolci con le zucchine :-))

      Elimina
  11. ahahahahah! Mi sto sganasciando dalle risate, sono un genitore di una bambina di 22 anni che da un pezzo si è resa conto che sua mamma è una persona normale. Capisco anche il viceversa, è una consapevolezza che si percepisce quando si ha a che fare con il mondo fuori dalle quattro mura domestiche.
    Le zucchine le adoro, come te, anche crude quindi, considerando che con la cipolla non le ho mai fatte, mi segno la tua ricetta che è perfetta per il mio quotidiano.
    Ti abbraccio
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, mi hai fatto troppo ridere :-D.
      Provale e fammi sapere... a me piace moltissimo la cipolla per cui trovo che vadano a nozze.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  12. Hai fatto benissimo guarda, a parte che la foto è venuta benissimo e rende eccome, ma le zucchine così sono il top!

    RispondiElimina
  13. Che buone preparate così Giò...un abbraccio grande e buon weekend

    RispondiElimina
  14. E qua una standing ovation per te!! OLLEEEE' Dunque che anche io divido questa passione con te, ormai lo sai visto che mi segui e mi hai anche avvisata che anche tu uscivi con una ricetta di zucchine. Non mi ricordo se l'ho scritto da me ma la zucchina è forse uno dei pochi ortaggi che compro anche fuori stagione perchè le adoro e non posso stare sei mesi senza mangiarle. Fortunatamente il mio contadino le coltiva tutto l'anno sotto il telone. Non hanno lo stesso sapore ma mi accontento. Si, io mi sono accorta da molto tempo che i miei genitori sono umani e non dei super eroi. Negli ultimi anni sono loro i figli e io il genitore. Proprio in questi giorni sto facendo delle grandi battaglie con il mio papà che sembra davvero un neonato e ha bisogno di essere strigliato e messo in riga un pò. Una gran fatica Giò, una gran fatica, ti assicuro. Un bacione e buon week end tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry! Ti confesso che anch'io compro le zucchine tutto l' anno :-D
      Già, anch' io ho questa sensazione: di essere diventata il genitore di mia mamma... ma tant'è. Non si può fare altrimenti e ti assicuro che comprendo la tua fatica nel gestire ed affrontare le continue battaglie con il tuo papà!
      Un grande abbraccio

      Elimina
  15. Che aspetto fantastico, tra i miei piatti preferiti!
    Adoro le zucchine!
    Bravissima cara, felice week end <3

    RispondiElimina
  16. Il tuo post invece è utilissimo e sai perché? Perché pur amando alla follia le zucchine, non le ho mai preparate con la salvia... solitamente uso solo prezzemolo!! Quindi ti ringrazio e questa sera provoooooo!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la salvia è stata una scoperta che ho fatto anch'io di recente grazie a mia suocera.
      E' sorprendente!
      Un abbraccio e grazie :-)

      Elimina
    2. Provata e approvataaaaa!!! Dai un bacio a tua suocera da parte mia :) uno anche a te grande grande!!!!
      Felice serata e ancora grazie!!!

      Elimina
    3. No va beh, Lory... ma sei troppo tenera!!! Grazie del tuo feedback (credo tu sia la prima in assoluto ad aver provato una mia ricetta :-D)! Mi ha fatto davvero tanto piacere e, soprattutto, sono contenta che ti sia piaciuta :-).
      Un bacio immenso e grazie a te!
      Buona giornata

      Elimina
  17. Cucinati cosí sono deliziosi... Una ricetta che faceva sempre mia nonna! Sempre piaciuta, buon weekend!

    RispondiElimina
  18. Anche io le adoro! mi piace questa versione "aromatizzata", mi sembra un contorno molto fresco, adatto per queste giornate di settembre.. un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. Hello! Thank you for your kind words :-)
    Cheers

    RispondiElimina
  20. Dopo essermi goduta, come sempre, una singola parola del tuo divertentissimo post, non posso che apprezzare questo piatto sano e gustoso. Adoro le Zucchine e ne consumo in quantità industriale.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Siamo in buona compagnia, allora.
      Un grande abbraccio

      Elimina
  21. Ciao cara conosco qualcuno che non è capace di farsi nemmeno due uova al tegamino..Tu sei tanto avanti :-).
    Io adoro le zucchine trifolate, alle quali aggiungo un trito di menta.
    Ti ho appena cerca su Instagram ma non ti ho trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola!
      Sì infatti la menta è un classico, con le zucchine.
      Ci sono come gardix77.

      Elimina
    2. Wow allora ti cerco subitissimo. Corroooooo

      Elimina
    3. :-D ma non è che sia così attiva, lì! Più in lettura che in scrittura ;-)

      Elimina
  22. un piatto che adoro!! ci sta sempre :)) Buon weekend!

    RispondiElimina
  23. Le amo alla follia anche io!!! In padella, fritte, al forno, nella pasta e così via. Bravissima la tua mamma, anche se le zucchine non le sono mai piaciute lei comunque le ha sempre mangiate per dare a te il buon esempio.

    RispondiElimina
  24. Davero con una R tradisce un'origine romana? Condivido con te la passione per le zucchine e bello questo racconto di amore materno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna origine romana faccio solo un po' la scemotta, a volte ;-)
      Grazie Serena, a presto!

      Elimina