lunedì 30 agosto 2021

Krumiri alle nocciole, mandorle e pistacchi. ARIECCOME!

Ed eccomi di nuovo qua dopo una bella pausa dal blog.
Ammetto che più che di "pausa" si dovrebbe parlare di "fuga in grande stile", di "sparizione" alla David Copperfield - beh... forse dovrei volare basso e puntare più al "Mago Gabriel" ("il più grande studioso di fenomeni paranormali mai esistito nel suo palazzo") - perché sono letteralmente scomparsa e senza nemmeno salutare, per giunta! Una gran cafona, insomma.
Spero mi perdonerete!
In questo lungo periodo sono riuscita a prendermi un po' di tempo per me, a godermi i giorni a casa con LoveOfMyLife, a fare qualche bella gita in montagna - sorprendendomi, ogni volta, di quanto mi piaccia scarpinare... è come se ogni passo in salita mi rigenerasse, mi desse forza o forse in una vita precedente ero uno stambecco, chi lo sa?! - con pernottamento poi nei pressi della località in cui andavamo a camminare, LoveOfMyLife ed io abbiamo festeggiato i nostri primi 120 mesi insieme o, come dico sempre io, "di felicità per me e di santità per lui" e tante altre belle cose.

Ho fatto anche la seconda dose di vaccino!!!! Beh... devo dire che stavolta è filata meno liscia della prima... non tanto per il vaccino in sé (che, a parte l' indolenzimento del braccio già accusato alla prima inoculazione, non mi ha dato altri effetti collaterali) quanto per le "manovre cautelative" cui sono stata sottoposta essendo, io, soggetto allergico a farmaci (con shock anafilattico come reazione allergica).
Ma sì, suvvia, vi racconto.
A differenza della prima inoculazione, alla seconda ho trovato una anestesista particolarmente scrupolosa (o forse lo era molto poco quella che avevo trovato alla prima, non saprei! Io vi racconto come è andata a me ;-)) che ha voluto predisporre, a me come a tutti gli altri soggetti "a rischio", l' accesso in vena preventivo in modo tale da rendere più tempestivo l' intervento in caso di problemi.
Dopo avermi fatto sdraiare sul lettino, l' anestesista ha buttato l' occhio sulle mie braccia e con un' esultanza che a parer mio poteva essere tranquillamente scambiata per follia pura, si è profusa in un esultante "Che corde meravigliose!!!" - riferito alle mie vene - "Ahhhh che belle corde!" e poi, non doma e non paga, ha chiamato a raccolta i suoi colleghi per mostrare cotanta meraviglia (ovviamente questo va ad aggiungersi alla lista di complimenti "atipici" di cui vi ho parlato qui). Penso che abbia notato la mia perplessità perché, senza domande da parte mia, mi ha spiegato che a lei piace molto "lavorare con le vene" e che, anzi, le spiace non fare più servizio in croce rossa proprio perché sono diminuite le occasioni di aver a che fare con esse (ora che lo scrivo mi rendo conto che forse la scrupolosità cui facevo appello prima era più banalmente una sorta di "feticismo per le vene" -_-). Capirete che la perplessità sul mio volto è stata presto spodestata dal terrore.
Non la tiro per le lunghe... effettua questo benedetto accesso e sento subito un bruciore tremendo, l'esultanza dell' anestesista si è trasformata in sgomento (cit. "oddio, credo che la vena si sia chiusa!"). Ha chiamato in soccorso il collega "si è chiusa? ti sembra si sia chiusa? ed ora che faccio? devo fare il lavaggio?". Inutile dirvi che più che per la chiusura della vena, la fifa blu che mi ha colpito era dovuta all' indecisione, alla "scarsa padronanza di sé" dell' anestesista.
Ad ogni buon conto mi è stato poi fatto il lavaggio con la soluzione fisiologica e vi assicuro che quasi manco mi ricordavo + del vaccino :-D.
Fine della storia.

Ma torniamo a noi! In queste vacanze, tra le tante cose che ho fatto, mi sono regalata la possibilità di divertirmi in cucina con la dovuta calma per preparare dei dolcini (torte, tortine, biscotti e brioches) per la colazione di LoveOfMyLife o da portare ad amici e parenti.
Tra i tanti prodotti sfornati, ho trovato il tempo di cimentarmi in una ricetta che volevo provare da un bel po' e che avevo trovato sul condominio più meravigliosamente pazzo del web , quella dei Krumiri alle nocciole che io, per carenza di granella di nocciole, ho trasformato in "Krumiri alle nocciole, mandorle e pistacchi" mixando le granelle di questi tre tipi di frutta secca ed usando la farina di nocciole che nella ricetta originale non era prevista.
Qui di seguito la mia versione di questa splendida ricetta.

Ingredienti per 100 Krumiri:

  • 500 gr. di farina 00 
  • 200 gr. di burro morbido
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 8 gr. di lievito istantaneo per dolci
  • 2 cucchiai da minestra di liquore Strega
  • 100 gr. di farina di nocciole
  • 40 gr. di granella di nocciole
  • 30 gr. di granella di mandorle
  • 30 gr. di granella di pistacchi

Strumenti:

  • ciotola grande
  • cucchiaio
  • setaccio
  • bocchetta a stella con il diametro della punta di 1,5 cm
  • pentolino
  • teglie da forno
  • carta forno
  • gratella per dolci
Preparazione
Ho setacciato la farina00  con il lievito direttamente nella ciotola ed ho formato una fontana al cui centro ho versato lo zucchero semolato, il burro bello morbido, le uova ed i cucchiai di liquore Strega.
Ho iniziato ad impastare con le mani e poco dopo ho aggiunto la farina di nocciole e le granelle di frutta secca (io ho fatto un mix di nocciole, mandorle e pistacchi ma ovviamente potete decidere voi quale tipo utilizzare). Ho continuato il lavoro di mani simulando una sorta di sfregamento e mi sono fermata quando ho ottenuto un composto bello bricioloso.
Ho foderato delle teglie da forno con carta forno.
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C.
Lavorando direttamente sulla teglia, ho preso una bocchetta a stella e vi ho passato dentro una porzione di impasto come fosse un estrusore. Ho cercato di dare al biscotto una forma leggermente angolata.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, ho infornato una teglia per volta per circa 20-25 minuti o fin quando i krumiri non sono stati leggermente dorati sopra e più ambrati sotto.
Le teglie in attesa di cottura le ho messe in frigorifero.
Una volta cotti li ho messi a freddare su una gratella x dolci e poi li ho conservati in una scatola di latta.
La prossima volta seguirò meglio la ricetta per cui a cottura ultimata di tutte le teglie radunerò tutti i krumiri in un' unica teglia che metterò nel forno spento con lo sportello aperto a spiffero per ottenere la fragranza ottimale (anche se quella ottenuta senza questo secondo passaggio in forno secondo me era già perfetta!).
 





Ottimi gustati da soli, danno il meglio di sé pucciati in una bella tazzina di caffè!

Un grande abbraccio!
A presto.
LaGio' Riccia.

63 commenti:

  1. Bentornata cara... con dei biscotti fantastici, li adoro!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ahaha ahahah ahaha ahah mamma mia, scusa se rido sa? Ma "lei ha belle corde" non l'avevo mai sentita!!! Comunque cavolo anche la vena chiusa e non si può!!! Meno male che almeno non hai avuto effetti collaterali di vaccino😂😂😂.. Mi piace da matti la tua versione dei Krumiri invece😋😋😋. Un abbraccio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ridi pure: a me fa piacere!!! :-D
      Ma sì alla fine avevo il braccio martoriato più per il problema "alle corde" che per il vaccino in sé ;-).
      Sono contenta che questi krumiri ti piacciano!!
      Un bacione

      Elimina
  3. ODDIOOOO che situazione!!! Solo a leggerla sto male carissima!! A me la seconda dose ha steso: 2 giorni al buio a letto quasi in coma! Però sono calata 2 kg ah ah ah! Baci carissima e questi Krumiri devono essere deliziosi hanno una "faccia" che dice ...MANGIAMI!!!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urka! Mi spiace che la 2ª dose di vaccino ti abbia steso! Per i 2kg in meno, invece, provo un po' di invidia 🤣.
      Sono contenta che i krumiri ti garbino 😉.
      A presto!

      Elimina
  4. Ciaooo, ecchime anche io di qua!
    Allora procedo con ordine...
    Primo, tanti auguri per questi 120 mesi ❤️❤️❤️
    Secondo, complimenti a te per la seconda dose e le collaterali manovre di sicurezza per via delle allergie, sei bravissima!
    Terzo, ma sei pazzaaaaa? Questi biscotti sono super, ci credi che non li ho mai fatti? Immaginavo servisse chissà quale estrusore... ;-P Davvero basta una semplice bocchetta a stella? Non mi diiiiireee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella! Grazie degli auguri ❤.
      Le manovre sono state operate dall'anestesista...io le ho solo subìte 😉.
      Andando ai krumiri...potresti usare la sparabiscotti con bocchetta a stella ma io, personalmente, non mi ci trovo. Sconsiglio la sac à poche perché rischi di far fuori un esercito di sac in quanto l'impasto è sodo per cui potrebbe romperle... creando un fantastico effetto "spremi aglio" 🤣.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Ciaooooo!
      Lo sai che stamattina durante la mia passeggiatina "ammazza-sonno" ti pensavo? E poi torno a casa e che ti trovo? Un tuo commentino! Anzi ora vado a risponderti ;-P
      Spara biscotti mai avuta... Sono molto meno accessoriata di quanto si possa immaginare, ehm...

      Elimina
    3. Ma daiii!!! :-D Grazie!
      Allora vai solo di bocchetta a stella. Stra-consigliato!
      (...come leggerai ampiamente da te...ehm)

      Elimina
    4. eheheh, per fortuna che me sei venuta a salva', non c'avevo capito una cippa-lippa ;-P (sempre elegantissima poi)

      Elimina
    5. Ma forse ho generato io questo "qui-quo-qua" perché, essendo della bilancia (precisetti), ho voluto elencarti le alternative possibili a quella usata in ricetta (che per me è sicuramente l' opzione vincente ;-) ).

      Elimina
    6. (escili, escili, piemontesi.. ;))
      buon we cara e a prestooo!

      Elimina
  5. Eccoti bentornata! Se toccava a me sarei di sicuro andata in affanno 😵 in compenso la seconda dose si è fatta sentire con febbre alta e un mal di testa pazzesco.
    Bellissimi i Krumiri 😍 li ho lista da tempo, ti rubo i tuoi intanto, a presto💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Mi spiace degli effetti che ha avuto su di te la 2ª dose 😔. Fortuna che è passato tutto!
      Grazieeeee! Un abbraccio

      Elimina
  6. Biscotti buonissimi! Mi piacerebbe provare a farli, immagino già il loro profumo! Bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Grazie :-D! Provali, provali. Non ti deluderanno ;-)

      Elimina
  7. Con me non si avanzerebbe nemmeno una minuscola briciolina ^_^ Troppo buoni e sono bellissimi.
    Io per le allergie sono stata bloccata al primo appuntamento e spedita in Allergologia, dopo l'ok fatte entrambe le dosi senza nessun effetto collaterale :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Daniela!!!
      Ottimo per il vaccino! Sono contenta :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Mamma mia che bontà!! Adoro i krumiri e impazzisco per le nocciole...questi vanno provati assolutamente: le immagini parlano chiaro, devono essere strepitosi!! ti abbraccio cara Giò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, Crì! Fammi poi sapere! Qui sono stati letteralmente spazzolati via :-D.
      Un bacione!

      Elimina
  9. Ciao Gio, mi mancavano i tuoi raccontini! Intanto auguri a te e a love of your life e poi ci mancava l'allergia per il vaccino. A momenti fanno danni per fare un bene... E i krumiri sono di grande consolazione. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!!! Tutto è bene quel che finisce bene ;-))
      Un bacione e buona giornata

      Elimina
  10. eccoti tornata!!!!!!!!!!!! che belli questi biscotti! a presto li proverò

    RispondiElimina
  11. Che bella recetta de biscotti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. bentornata!! adoro i krumiri!! sarebbero perfetti da portare in montagna nel pranzo al sacco:) prendo nota!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Ti ringrazio! Ben trovato :-)
      Uhhhh perfetti, sì!

      Elimina
  13. Ma questi biscotti sono stra golosi!!!!!!! li devo fare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!
      Sono contenta che ti piacciano e, sì, sono golosi ;-)
      Un bacione

      Elimina
  14. Cara Giò, bentrovata! mi sono mancati i tuoi post, come sempre mi fai morire dal ridere oltre che adorare le tue ricette!!! Io con la seconda dose sono stata malissimo, un weekend a letto avvolta nel piumone nonostante i 35° all'ombra! Per fortuna però tutto bene. Tornando ai Krumiri sono davvero perfetti, mio marito li adora quindi mi sa che seguirò la tua splendida ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa!!! Ma grazie delle tue bellissime parole <3.
      Urka, mi spiace per gli effetti della seconda dose di vaccino. Accipicchia!
      Sono felice, però, che poi sia filato tutto liscio ;-).
      Fammi sapere se la provi!
      Un grande abbraccio

      Elimina
  15. Beh anche io ho fatto una fuga in grande stile. E devo dire che sono stata benissimo. Meno stress tipo "oddio devo rispondere ai commenti altrimenti mi sento una mer*"
    Questi krumiri sono la perfezione. Oggi mi colpisci al cuore perchè io adoro i krumiri. Mi stai tentando da matti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu sia riuscita a staccare in tutti i sensi. Se ne ha bisogno davvero, talvolta.
      Sono contenta che ti ispirino.......edddddaiiiii provali!!!
      Un bacione

      Elimina
  16. Ah però! Certo questo è uno dei complimenti più buffi che io abbia mai sentito! Ma come si dice "de gustibus non disputandum est" :-D
    Che bello che te la sei goduta. Capisco benissimo il punto perché come spesso mi capita di dire, il silenzio è la mia musica e la naturale posizione del mio viso e degli angoli della mia bocca è all'insù. Quindi evviva tutte le pause "vere" :-D Krumiri spaziali con tutta quella frutta secca. Ma Gio, ho una domanda: tu ti sei fermata al composto sbriciolato e non lo hai compattato? Sbriciolato si riesce a gestire nella bocchetta a stella?
    Grazie bella riccia. Più guardo il disegno di te della tua amica Eleonora più mi piace da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro bello!!!! Eh sì... complimento atipico che si va ad aggiungere a quelli elencati al post precedente -_-. Però mi han fatto anche ridere ;-)
      Ho compattato le porzioni di impasto che poi passavo nella bocchetta a stella usata come estrusore. Quindi per spiegarmi meglio: non ho fatto una palla di impasto grossa ma a mano a mano che ne prendevo delle porzioncine, le lavoravo per ottenere dei blocchettini da schiacciare nella bocchetta a stella.
      Spero di essere stata comprensibile!! ;-)
      Eh sì, Ele è proprio brava.
      Un bacione

      Elimina
  17. Carissima Giò, adoro leggere le cronache della tua quotidianità che descrivi sempre con elegante ironia. Per quanto riguardala montagna, sfondi una port aperta. Non posso che affermare che è decisamente il mio habitat naturale. Adoro camminare e non sento affatto la fatica che portano alcune escursioni impegnative. Chissà se riuscirò mai a trasferirmi in una piccola baita tra le Dolomiti, come una Heidi decisamente agée! :)
    Mille baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!
      Chissà... se è ciò che desideri, te lo auguro di cuore ;-).
      Come una gran bella Heidi! :-D
      Un abbraccio

      Elimina
  18. Ciaooooooo, bentornata!!!! Ogni tanto bisogna staccare hai fatto più che bene!!!!
    Rientri alla grande con questi splendidi Krumiri, non sai che tentazione di allungare la mano per sgraffignare quella ciotolina golosa :)
    Prendo la ricetta ma nel frattempo ti lascio un super abbraccio!!!!
    A prestissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Ben trovata :-*
      Prendi, prendi!
      Un grande abbraccio anche a te

      Elimina
  19. Poverina con.me sarebbe caduta male io di bene manco l'ombra la disperazione di tutti. Anch'io sono allergica in modo schifoso ed gonfia un precedente di molti anni fa con.il.vaccino per il colera. Meno male andata bene meno dopo come tu sai in bel pacemaker il 31 agosto. Una bradicardia a 32 battiti è molto bassa e pericolosa. Dai ce l'abbiamo fatta ora attendo 21 per levare punti. Grazie della visita abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima, anche io ultimamente faccio lunghe sparizioni senza salutare. Il fatto è che non vorrei ma poi i giorni volano e non ho neanche il tempo di accendere il pc. I Krumiri non li ho mai fatti e sono tra le cose che prima o poi dovrò provare a fare. I tuoi sono perfetti. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia!!! E' giusto che ognuno faccia quel che può e che vuole, che ne pensi?
      Grazie! Presto pubblicherò la ricetta di quelli classici :-).
      Un bacione

      Elimina
  21. Hi Rajani.
    I came to visit your blog a few days ago and also left a comment.

    RispondiElimina
  22. Notre vie est devenue très compliquée avec ce Covid 19.
    Je ne connaissais pas du tout les Krumiri. Une découverte bien gourmande.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je suis d'accord avec toi. J'espère que nous pourrons bientôt revenir à la normale.
      Ce n'est pas la recette originale de Krumiri mais une variante avec l'ajout de fruits secs. Bientôt, je publierai la recette du Krumiri piémontais classique.
      Merci pour votre visite!

      Elimina
  23. Cento Krumiri?? Sai che sembrano gli originali? Sei stata bravissima tesoro e chissà che buoni sono con il mix di granelle ... peccato non posso assaggiare. :) Ti dirò che il tuo racconto mi ha fatto accapponare la pelle; siamo davvero messi bene vah! Bentornata tesoro, sono contenta che piano piano torniamo tutte alle nostre casette virtuali. Mi piace un sacco leggervi. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry!!! Sì, ne sono venuti 100 :-D.
      Grazie!!! Sono piaciuti molto :-)
      Guarda, mi rendo conto che il racconto possa sembrare spaventoso ma alla fine...è andato tutto bene ;-).
      Felice anch'io di ritrovarti. Un abbraccio

      Elimina
  24. Oh mamma che esperienza!!!! meno male è finito tutto bene! La seconda dose a me ha dato un po' di effetti collaterali ma niente di tragico ^_^
    Golosissima proposta, hanno un aspetto super delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tutto sia andato bene 😊.
      Ti ringrazio!

      Elimina
  25. povera che esperienza, come si suol dire tutto bene quel che finisce bene. Bentornata, biscotti favolosi

    RispondiElimina