lunedì 14 luglio 2014

Pan Bauletto Integrale e mai dire mai! ^_^

Come già scrissi qui, la colazione è il momento della giornata per me imprescindibile, più importante ed irrinunciabile.
Oggi, però, è avvenuto l'impensabile. E' accaduta una cosa che fino a ieri avrei creduto impossibile.
Ma - James Bond docet - Never say never!
Dopo oggi anche gli uomini si faranno crescere i capelli...ah no...quello accade già ed io ne ho un esemplare proprio in casa (tant'è che la prima volta che ho visto lo spot di quel panno per togliere la polvere, che recita "tu hai dei bei capelli. Anche lui ha dei bei capelli" mi immaginavo LoveOfMyLife agitare la chioma mossa dal vento...ed invece era un cane...va beh).
Dopo oggi si scoprirà che la terra è tonda...ah no...è già così.
Ok...la pianto. Penso di aver reso l'idea.
Stamane la Riccia si è svegliata e, udite udite, NON HA AVUTO VOGLIA DI FAR COLAZIONE!!!
Si è limitata a bere una tazza di thé con un po' di miele e poi è partita con aria baldanzosa (ma quando mai?!??! di lunedì, poi...!!!) verso la sede lavorativa.
Ovviamente, essendo moooolto previdente ed accogliendo con non poco scetticismo questa novità, la Riccia si è premurata di portarsi dietro quelle due fette di pane integrale con su una leccata (unità di misura morigerata applicabile alla sola confettura) di confettura di pesche che altrimenti sarebbero rimaste abbandonate in cucina.

Il pane che ho utilizzato è quello che nelle ultime settimane amo prepararmi con le mie manine.
E' un pan bauletto integrale che ho fatto per la prima volta un mese fa circa e che da allora non abbandono più perché mi appaga ed è profumatissimo.
Io lo affetto e poi preparo dei pacchettini da due fette caduno che avvolgo nell'alluminio e ripongo in freezer.
Una volta scongelato è tale e quale ad appena tagliato.
La ricetta l'ho trovata sul blog della carissima Elena. Questo è il link della ricetta originale cui io ho apportato le seguenti modifiche.
Nelle dosi di farina integrale ho incluso una metà di farina integrale di farro.
Ho utilizzato l'olio di riso al posto dell'olio evo.
Ho rivestito lo stampo con della carta da forno anziché oliarlo.
Ho spennellato il pane con del latte anziché con l'olio.
Tutto questo perché al mio primo tentativo l'olio si faceva sentire con prepotenza (sebbene cmq il pane risultasse sempre delizioso)

Al solito di seguito vi riporto la ricetta che ho fatto io in quanto le foto riguardano proprio quella! :-)


Ingredienti per un pan bauletto delle dimensioni di un plumcake regolamentare:
  • 150 gr. di farina integrale biologica di grano tenero
  • 150 gr. di farina integrale di farro macinata a pietra
  • 200 gr. di farina manitoba
  • 150 ml. di acqua
  • 150 ml. di latte parzialmente scremato
  • 80 gr. di olio di riso
  • 15 gr. di zucchero semolato
  • 15 gr. di sale fino
  • 10 gr. di lievito di birra fresco
  • un po' di latte per spennellare il pane prima di infornarlo
Strumenti:
  • un pentolino in cui far intiepidire il latte con l'acqua
  • una terrina 
  • un cucchiaio di legno
  • pellicola trasparente
  • uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno
  • un pennello in silicone
  • una gratella per dolci

Preparazione
Per prima cosa ho fatto intiepidire l'acqua con il latte e vi ho sciolto il lievito di birra fresco e lo zucchero.
Nella terrina ho mescolato le farine setacciate ed il sale, vi ho praticato un buco in centro e vi ho versato i liquidi (latte con acqua, lievito e zucchero + olio).
Ho mescolato il tutto con il cucchiaio di legno e quando ho cominciato a faticare, sono passata alle mani.
Ho impastato finché non ho ottenuto un impasto che si facesse plasmare a palla (cosa avrà voluto dire?!?!).
Ho coperto la terrina con della pellicola trasparente ed ho lasciato riposare 2 ore (tempo necessario a far raddoppiare il volume dell'impasto).
Una volta lievitato, ho rovesciato l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, l'ho pressato delicatamente (mi rendo conto che sembra un po' una contraddizione, eh?!?) con i polpastrelli fino a fargli assumere i connotati di un rettangolo (...).
La lunghezza del pan bauletto corrisponderà al lato + lungo dello stampo da plumcake.
Ho foderato lo stampo con la carta da forno e vi ho adagiato il salamone (tranquilli, nonostante io lo definisca così, vi assicuro che questa rimane sempre la ricetta di un pane) così ottenuto.
Ho coperto con i lembi della carta da forno in eccedenza ed ho fatto riposare ancora un'oretta.

Prima della scadenza dell'ora ho acceso il forno impostando la temperatura di 180 °C.

Trascorsa l'ora ho spennellato il pane con un po' di latte ed ho infornato per 45 minuti.

Una volta sfornato ho messo il pan bauletto a raffreddare su una gratella.
Questo pane si lascia affettare senza opporre resistenza né sfaldarsi  (adoro quando sono così collaborativi!!!). Una meraviglia!!

Buona colazione!!!
LaGio' Riccia 






...e con questo pane partecipo a "Panissimo" evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com)  e Sandra ( www.sonoiosandra.blogspot.com) e ospitato questo mese da La Greg.

 

83 commenti:

  1. Non saprei proprio partire la mattina senza aver fatto la mia abbondante colazione..sverrei nel giro di meno di un ora O_o 6 stata proprio previdente a portarti la merenda e che merenda! Ottimo questo pane, a colazione deve essere strepitoso :-D Complimenti!!!!!
    Buon inizio settimana Riccia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau zia!!!! guarda anche per me è così: toglietemi tutto ma non la mia colazione! peccato che son due mattine che non riesco a farla! dovrò iniziare a preoccuparmi?!?!? ^_^
      Buona settimana anche a te, gioia bella!

      Elimina
  2. Aspetto ottimo, per il profumo provo ad immaginare;))
    p.s.: non mi è chiara la relazione tra gli uomini che si fanno crescere i capelli e la terra che è tonda,,, ma mi fa sorridere e questo basta ^___-
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau Angela! grazie!!
      P.S.: facevo un po' la stupidotta...dato che la mia poca voglia di far colazione è una cosa di poca importanza ma assolutamente incredibile, cianciavo sul fatto che tutte le cose che un tempo potevano sembrare "singolari" ora, invece, sono realtà assodate e verificate...e quindi aprivo uno spiraglio sul fatto che una cosa per me impensabile come saltare la colazione, potrebbe, di fatto, riverificarsi.
      Contentissima di averti fatto sorridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)))
      Un bacione

      Elimina
  3. Ciao Giovanna, mi fai sempre morir dal ridere!! Ti immagino baldanzosa di lunedì mattina e perfino a pancia vuota ;) Comunque passando alle cose serie, questo pan bauletto ti è venuto benissimo e ci spalmerei ben più di una leccatina di marmellata!!! gnammm :) un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Serena!!! Sono felicissima di farti morir dal ridere (oddio...suona un po' male!!), per me è davvero un complimento pazzesco!!
      E dovevi vedermi stamane.............^_^
      Un bacione mega!!

      Elimina
  4. Che bellezza Giò il tuo pan bauletto!! Tu & LoveOfYourLife dovete proprio essere una bella coppia, da quando ci hai detto dei concerti Metal, vi immaginiamo ad agitare le vostre chiome in mezzo al pogo!!:D
    Comodo il trucchetto delle due fette in freezer, bella idea che ci hai dato:)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau Pancettine belle!!! ehhh sì...modestamente facevamo la nostra porca figura!!! ahahahahahah!!!
      siete troppo gentili...non è sta gran dritta, in realtà ;-) ma questo pane ben vi si presta perché sembra appena sfornato! il sapore non si altera!
      vi mando un bacione!!

      Elimina
  5. ahahahahahahah!! comincio bene la giornata, nonostante piova a dirotto da stamane alle 5, abbia saltato la colazione e mi sia trapanata (espressione tipica salentina, che significa "nonostante la pioggia mi abbia bagnata tanto che mi sono sponzata:))))... uhm.... forse però qui ci stava benissimo questo segno (...) :)))))))))))))))
    Buongiorno e buon panbauletto Giovanna!!
    Grazie per il sorriso ebete che perdura sul mio viso mentre ti scrivo :)))) (ché i sorrisi ebeti sono i migliori, perché nascono spontanei e perdurano sui visi :)))))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Tam!!! Porca miseria...sponzata a causa della pioggia :-((( ahh beh ma da oggi.......tutta un'altra vita, mia cara! prepariamoci a seccare come dei pomodori sotto il sole della Calabria ^_^
      ma quanto mi fai felice scrivendomi del tuo sorriso ebete?!?!?!? TANTISSIMO!!! grazieeeee!! (confermo: quelli ebeti sono i meglio ;-)))
      Pan bauletto pappato anche oggi senza tante cerimonie >_<

      Elimina
  6. Anche io sono proprio come te: la colazione è il momento più importante della giornata. Mangio, a colazione, più di quanto mangio a pranzo e a cena (a volte anche insieme ^_^). Ma capita, no? Immagino ti sia poi sbranata le tue due fettine di questo incantevole oane!! Meraviglioso riuscire a farselo in casa. I sapori non si possono descrivere.
    Lo addenterei all'istante ^_^
    Un bacione dolcezza e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuhhh sì che capita! confermo! e poi lo dicon tutti: è il pasto + importante della giornata x cui diamolo sto carburante alle nostre sinapsi!!! ;-)
      Buon martedì, stellinaaaa!! :-*

      Elimina
  7. Che brava solo due fette! io devo farmelo portare via per non mangiarne metà, il bauletto di casa ha tutto un altro sapore, brava riccia! anche per me la colazione non si tocca! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tau Lilli!!!! sì sì! Due fette perché nel pacchettino non ne metto di +, altrimenti....!! un bacione

      Elimina
  8. Anche per me la colazione ha un valore enorme...mi sveglio con il pensiero di sedermi e godere di questo momento tutto mio! Mangerei molto volentieri un paio di fette del tuo meraviglioso pane con un po' di confettura...oh mamma, mi sta venendo fame...Bravissima! Un bacione grande, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau Mary!!! a me sapere di avere una buona colazione ad attendermi fa alzare con il buonumore :-)))
      ti lascio qualche fetta, allora! ;-)))) un bacione, buona giornata

      Elimina
  9. Anche per me il momento della colazione è importante: quei 30 minuti di relax, gli unici nella giornata, non me li toglie nessuno.
    Ricetta salvata. Ultimamente il panbauletto sta andando per la maggiore in casa mia.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sono davvero preziosi ed anch'io me li godo tutti!! :-)))
      Se lo provi fammi sapere! :-)
      un bacione e buona giornata anche a te

      Elimina
  10. tesoro, se ha problemi a fare colazione ti aiuto io, arrivo e ti spolvero subito il pan bauletto integrale in tre e tre sei!!! stupendo!
    ma hai pensato di partecipare a Panissimo con questa bellezza?
    questo mese siamo da la Greg, ti lascio il link così non fai fatica a cercarci!
    http://www.impastandosimpara.it/2014/06/panissimo-17-e-la-mia-ciabatta-di-semola-rimacinata-allolio-extravergine-con-licoli
    ciao!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah!!! ciau Sandra!!! ehm...problema "0 voglia di fare colazione" drammaticamente rientrato ^_^
      Invito su Panissimo accettato :-))) grazie di cuore!
      un bacione

      Elimina
  11. Ciao Giò, ma come rinunciare a una colazione con questo bel pane? Vengo lì anche io, lasciatemi una fettazza, siate buone tu e la Sandra!!! Fra poco arrivo anche io a panissimo, intanto ho già pronta una ricetta con le zucchette. Pubblico appena posso, non mi perdere di vista, se mai ti lascio il link, non voglio tradire le tue aspettative ;) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau cara!!! Vieni vieni che ce n'è anche per te :-))))
      Uhhh non vedo l'ora di sbirciare la ricetta delle zucchette :-). Tranquilla: non ti perdo di vista ;-)))))))))))
      un bacione

      Elimina
  12. Bello il tuo pane! Adoro i lievitati! Anche io non rinuncerei mai alla colazione :-) Piacere di averti conosciuta. Mi unisco ai follower

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ben venuta :-). Ehhh i lievitati sono proprio una bella invenzione ;-)
      A presto!

      Elimina
  13. Un pane meraviglioso e un blog molto interessante.... Poi io non posso rinunciare alla colazione... Pertanto mi piaci già... A presto, con la prossima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Michela!!! Grazie d'essere passata a trovarmi! :-))) e grazie dei complimenti! Anche il tuo blog è davvero interessante!! Mi sono aggiunta ai tuoi followers in tempo 0, infatti!! eheheheh! Alla prossima

      Elimina
  14. Mi piace molto questa ricetta, ti è venuto benissimo e deve essere davvero buono, complimenti per la ricetta e anche per la tua simpatia!!! Un abbraccio!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciau tesoro bello!! sei troppo gentile, ti ringrazio tantissimo per le parole carine che spendi sempre per me!!!! Un bacione

      Elimina
  15. Bellissima Giò, finalmente riesco a passare anche da te...
    In realtà ero già passata ma non mi son fermata :///
    Periodaccio questo per me dal punto di vista lavorativo...

    Ma veniamo a questo pan bauletto va'...
    Così buono e salutare anche per via delle farine impiegate, si presta bene alla colazione ma anche per un pranzo in ufficio, una merenda..., insomma si fa mangiare in ogni momento!!!!

    A quest'ora credo non ne sia avanzata neanche una fettina da rubare vero??
    Mi toccherà farlo allora!
    Grazie per averlo condiviso :))))

    Abbraccio grande grande insieme all'augurio di un buon fine settimana :-* :-* :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tau Emmetì!!!!
      ehhh...in effetti mi sento un po' trascurata!! Scherzo!!! Grazie di aver lasciato al solito un tuo dolcissimo commento!
      Tieni duro: ancora 12 ore uomo e poi siamo nel tanto desiderato w.e.
      (io oggi mi sono svegliata con la ferma convinzione che fosse venerdì...pensa la mia delusione! :-/)
      Sì, questo pan bauletto è davvero versatile e poi ha un profumo, mamma mia!!!! Me ne vado in brodo di giuggiole ogni volta che lo mangio (il naso ce lo tuffo dentro solo al mattino presto...quando faccio colazione in piena solitudine perché LoveOfMyLife mi fa il bell'addormentato nel letto).
      In realtà di fettine ce ne sono ancora, stipate in tanti pacchettini in freezer....ma tu fallo così poi mi dici che ne pensi!
      Un bacione enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Certo che lo farò bella riccia e ti dirò!!!
      Appena riesco a rimettere le mani in pasta, mi tuffo in questo impasto ;))))))
      Lo sportello del mio frigorifero è pieno zeppo di fogli calamitati con tutte le cose che voglio provare e la tua ricettina è già stampata... :DDD


      p.s. Ahahaahahaahahahahahaahahahhahahahahhahahaa...
      Anche io faccio colazione da sola al mattino perché anche il mio di loveofmylife fa il bell'addormentato!!

      Elimina
  16. Arrivo anche io...e scopro un blog carinissimo, con un colore di sfondo che adoro ed un'altra bloggallina!!!
    Anche per me la colazione è irrinunciabile anche se devo ammetterlo con il caldo di questi giorni l'appetito è un po' fiacco...ma un paio di fettine del tuo pan brioche ci starebbero divinamente...

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciauuuuuuu!!!!! BEN VENUTA!!! Grazie mille! Sono davvero felice che la mia creatura ti piaccia :-))))). Il colore l'ho scelto perché mi ricorda il mare che adoro :-). Purtroppo non sono ancora entrata a pieno titolo nel mondo delle Bloggalline ma ho fatto richiesta e spero di riuscire a meritare di entrare a far parte del gruppo. Ho letto che hanno tantissimo lavoro da fare perciò io attendo con pazienza! :-)
      Prova questo pan bauletto! Secondo me ti piacerà :-)
      ciao! A prestooooo!!!

      Elimina
  17. Un pan bauletto perfetto! Hai utilizzato tutte le farine che adoro. Ed iniziare la giornata con una colazione il cui protagonista è un morbidissimo capolavoro come questo non potrebbe essere più piacevole!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Ti piace?? :-))) Ehhh da queste parti ci si coccola pesantemente!!! ;-) un bacione e buon w.e.!!!

      Elimina
  18. E' perfetto, coi lievitati ci litigo ancora eppure mi piacciono talmente tanto!! Spero di trovare l'olio di riso, è da tempo che lo cerco dicono sia eccezionale... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo trovo al super! purtroppo non è molto economico ma ha dalla sua il fatto che è molto leggero ed ha un punto di fumo molto alto. Io lo uso spesso nei dolci soprattutto in quelli in cui il sapore dell'olio mi potrebbe dare fastidio! un bacione

      Elimina
  19. Cara Riccia (ahahah!) questo panbauletto integrale è a dir poco spettacolare. Ci farei colazione o merenda pure io e anche senza leccata di marmellata! ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau cara!!! ti piace?? provalo: non potrai + farne a meno ;-))). baci!!

      Elimina
  20. Risposte
    1. ma ciao! grazie!!! sì sì, se ti piace il pane a fette...non ti deluderà! :-) Fammi sapere!

      Elimina
  21. ottimo!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Alice!!!! Grazie mille! Buone vacanze anche a te ed alla tua famiglia!!! Ti abbraccio

      Elimina
  22. Buonissimo e golosissimooooo! Grazieee
    Ti abbraccio e ti auguro buone vacanze!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Maria Bruna!!! Grazie! Un bacione grande e buone vacanze anche a te!

      Elimina
  23. Mmmmm non è che ieri sera avevi mangiato un piccolo maialino? ;-))))
    comunque hai fatto bene a portarti dietro la merendina. Sai che non ho mai fatto un pan brioche? mi piace l'aria rustica che ha il tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!!! ma sai che lo avevo pensato anch'io? poi in realtà l'inappetenza mattutina è durata per qualche gg. mah?! va a sapere! Mistero misterioso ;-)))
      Questo però non è un pan brioche, nel senso che non è dolce. è proprio un pan bauletto...tipo quelli della nota marca che si trova al super.
      Sono contenta che ti piaccia!!

      Elimina
  24. Ma è un vero spettacolo!!!!! e anche io lo immagino spalmato con un velo di confettura!!!! Un baciotto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Claudia!!! Sono contenta che ti piaccia :-)). Allora, x la marmellata, ci siamo capite ;-). un bacione e buon inizio di settimana anche a te!

      Elimina
  25. È da un bel po' che a noi non manca mai la voglia di fare colazione quindi, se puoi, scongela due pacchettini per noi grazie!! :-)

    RispondiElimina
  26. Ciao bella ragazza, ho preparato un'altra ricettina con le zucchette, ma non riesco a postarle..... ma prima o poi arrivano!

    RispondiElimina
  27. Particolarmente profumato direi e ottimo per spalmarci di tutto e tu sempre simpaticissima :D
    A prestissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veroooo!!! è molto versatile :-) ma grazie Sandra! Ti bacio!

      Elimina
  28. Bravissima, è perfetto e molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  29. Mi alzo prestissimo la mattina ma appena sveglia non riesco a mandar giù nulla a parte una tisana. Ma non rinuncerei mai alla colazione che porto dietro con me quando esco di casa. Pane e marmellata è un’ottima soluzione, specie se il pane è fatto in casa, soffice e rustico come piace a me. Adoro la farina di farro :)
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica!! Un tempo la colazione era la prima cosa che facevo appena alzata. Da un annetto a questa parte, xò, ho cambiato abitudine e la consumo dopo essermi lavata e preparata. Come si cambia!! :-)
      Un bacione e buona giornata anche a te

      Elimina
  30. Mi sto mettendo in pari!!! Salto da un blog-amico all'altro! :D:D
    E come mai son due mattine che non fai colazione?!?
    A me succede quando mangio troppo la sera! :)))

    Metto in nota! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima!!!! Perché guarda che si sente la tua mancanza, eh?! ;-)))))
      Guarda...rimarrà un mistero misterioso...sarà il 5° mistero di Fatima (il 4° è il mio peso).
      Un bacione!!!

      Elimina
    2. Dolce la mia Riccia!
      Non nominare la parola peso, invano!!!! Ahahahahaha!!!!
      Baciotto!

      Elimina
  31. Ecco io invece della colazione proprio non posso fare a meno, o la sede lavorativa non la raggiungo proprio! Un paio di fette con sopra una generosa dose di marmellata mi sembrano ideali! Felice serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì! personalmente mi rimettono in pace con il mondo!!! :-D buon w.e.! A presto

      Elimina
    2. Che bello pane cara!
      I would love make this cara!
      Un abbraccio!

      Elimina
  32. un pane veramente favoloso....che meraviglia!
    baci cara e buon lunedì

    RispondiElimina
  33. Risposte
    1. ciau Carla! Passo a trovarti che tanto so che troverò qualche tua delizia pubblicata :-). un bacione

      Elimina
  34. Sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona giornata!
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna! Grazie mille :-). Buona giornata anche a te. un bacione

      Elimina
  35. Arrivo qui per caso... sei bravissima! Ti seguo. Passa da me se ti va'! Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciau Erika!!! Ho subito accolto il tuo invito (scusami, mi sa che ti ho chiamata con la "c" anziché con la "k" :-( ). Grazie dei complimenti!!! Il tuo blog mi piace tanto e vi ero già approdata...tant'è che pensavo di seguirti già. Ma si può essere così tuonate?! Ad ogni buon conto: ben venuta!!! A presto ed un abbraccio

      Elimina