L'idea era quella di trascorrere una mattinata con "le mani in pasta": sfornare dei biscottini per poter inaugurare i nuovi stampi ad espulsione acquistati sabato, pranzare con calma e poi nel primo pomeriggio prendere ed uscire.
Fare una gitarella da qualche parte o anche solo quattro passi godendosi i colori dell'autunno mano nella mano.
Poi un vento fortissimo ha iniziato ad abbattersi su Torino... talmente forte da scuotere l'albero davanti casa come fosse un filo d'erba. E che dire del cielo? Ogni qualvolta sbirciavo dalla finestra il suo colore era mutato passando dall'azzurro più nitido al bianco e poi al nero ^_^
Vi confesso che negli ultimi anni la forza della natura mi terrorizza! Checché faccia o ne dica l'uomo...nulla può contro la furia della natura.
Probabilmente questo mio terrore ha preso piede in me circa 7 anni fa quando l'alberone davanti casa (quando ancora abitavo a Trofarello) è caduto sul nostro cancello. Fortunatamente non vi fu nessun ferito ma solo tanta paura!
Sta di fatto che, sentendo i fischi del vento ed udendo imposte e quant'altro di mobile sbattere, con il mio Amore ci siamo guardati e ci siamo detti:
"stiamo a casa!".
Ecco la portata principale della cena improvvisata.
Zucchine tonde ripiene
Ingredienti per 2 persone:
- 2 zucchine tonde di media grandezza
- 2 fettine di prosciutto cotto
- 50 gr. di formaggio spalmabile
- 2 manciate abbondanti di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- pan grattato q.b.
- olio ed uno spicchio d'aglio per il soffritto
- un filo d'olio con cui irrorare le zucchine prima di infornarle
- menta essiccata
- pepe nero macinato
- sale
Strumenti
- una terrina
- un tagliere
- un coltello per sminuzzare
- uno scavino o un cucchiaino con cui svuotare le zucchine
- una forchetta
- una pentola in cui lessare le zucchine
- una schiumarola
- una padella
- un cucchiaio di legno
- una teglia
- carta da forno
Preparazione
Ho lavato con cura le zucchine tonde e le ho lessate per 15 minuti in abbondante acqua calda.
Trascorsi i 15 minuti ho scolato le zucchine e le ho lasciate freddare.
Nel frattempo mi sono dedicata al ripieno: ho sminuzzato il prosciutto cotto e l'ho messo in una terrina.
Vi ho aggiunto il formaggio spalmabile, l'uovo, il parmigiano (conservandone un po' per dopo), il pepe ed il pan grattato e li ho amalgamati.
Ho acceso il forno impostando la temperatura di 200°C.
Ho di nuovo spostato la mia attenzione sulle zucchine: ho tagliato la calotta superiore ed ho tagliato la parte inferiore per asportare quella che è l'attaccatura della zucchina alla pianta.
Con lo scavino ho asportato più polpa possibile facendo attenzione a non anbdare troppo in profondità (e non procurare dei buchi alla base), ho messo a scolare le zucchine capovolte ed ho strizzato la polpa (una volta intiepidita altrimenti povere mani!!!) in modo da eliminare un po' dell'acqua prodotta. Ho tritato la polpa, ho messo un filo d'olio in una pentolina con una testa d'aglio. Ad olio caldo ho tolto l'aglio ed ho aggiunto la polpa, ho fatto soffriggere un po' e poi ho aggiunto due pizzichi di menta. Ho spento quando la polpa risultava asciutta.
Una volta che la polpa si è raffreddata l'ho aggiunta al composto di prosciutto, formaggio, parmigiano, uovo e pan grattato.
Se il composto vi sembra troppo liquido potete aggiungere dell'altro pan grattato. Il mio consiglio è quello di non esagerare! :-)
A questo punto ho preso le zucchine, le ho salate leggermente all'interno ed aiutandomi con un cucchiaino ho inserito il ripieno facendolo assestare per bene. Ho messo le zucchine in una teglia foderata con carta da forno, le ho cosparse con il parmigiano lasciato da parte, ho irrorato con un filo d'olio e le ho infornate per 25 minuti.
Quando si è formata una bella crosticina dorata ho sfornato, ho messo i piedi sotto il tavolo (ad apparecchiare ci aveva pensato già qualcun altro <3) ed ho mangiato con gusto!!! :-) Buon appetito!
che buone!!! le ho fatte anch'io... non ancora pubblicate ma magnate eccome. belle, mi piacciono!
RispondiEliminaciao ciao
Ciao Monica!
EliminaVero che sono buone?? E poi vanno benissimo come piatto unico!
Ciao, a presto!
LaGio'