venerdì 13 settembre 2013

Gli straccetti del riscatto!!!

Convivo da poco più di due mesi e di disastri in cucina ne ho già collezionati un tot.
Reprimo il pensiero negativo "Ed hai il coraggio di scrivere ricette su un blog??? con un ben più positivo "Solo chi non fa non sbaglia!".
Il "male minore" sono state le scaloppine di pollo al vino bianco gusto "fantasma".
Non si sentiva nemmeno il gusto del pollo, per intenderci.
Le avevo improvvisate perché mi ero accorta di un cartoccio di vino bianco dimenticato nel frigorifero...probabilmente il loro sapore fantasma era proprio causato dal fatto che il vino era ormai spirato a tutti gli effetti.
Ieri sera ci ho riprovato! Questa volta il vino era aperto da poco :-)
Per cadere in piedi ho aggiunto qualche ingrediente in più (che, probabilmente, ha fatto la differenza!).
Che bontà!
Ecco dunque gli straccetti del riscatto!


Ingredienti per 2 persone:
  • 2 fette di tacchino o pollo (io ne avevo per circa 200 gr)
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiaiate di olive taggiasche (io le avevo denocciolate sott'olio)
  • sale q.b.
  • salvia (se fresca è meglio. Io ho usato quella essiccata)
  • 100 ml vino bianco
  • burro

Preparazione
Ho preso le fettine di tacchino e dopo averle battute con il batticarne le ho tagliate a striscioline. In un piatto ho distrbuito della farina in cui ho infarinato in maniera uniforme le striscioline di carne. Ho poi messo a sciogliere in una padella del burro e vi ho fatto rosolare per qualche minuto le striscioline da ambo i lati. Ho aggiunto il vino bianco, abbassato il fuoco e coperto con un coperchio. A cottura quasi ultimata ho aggiunto le olive taggiasche. In casa avevo quelle sott'olio, denocciolate. Se voi usate quelle in salamoia mi raccomando sciacquatele abbondantemente!!! Ho poi spolverato con della salvia ed ho salato (non troppo vista la presenza delle olive). Senza coperchio ho fatto ridurre il vino alzando la fiamma. Ho poi servito caldo con una bella insalatina di pomodorini ed origano!
Bon apetit!!

Nessun commento:

Posta un commento