martedì 20 dicembre 2016

Il mio panettone ed i miei auguri!!!

Sottotitolo: Tutto mio!!!!! ^_^


Mi sembra ieri che vi scrivevo dei miei buoni propositi (che sto cercando in tutti i modi di non far andare gambe all'aria...) ed eccoci che siamo a Natale.
L'ho realizzato (che il Natale è alle porte) dalla concomitanza dei seguenti fattori:
- panettoni e pandori al supermercato (così come una rondine non fa primavera, un panettone/pandoro non fa Natale...tant'è che quest'anno sono comparsi ancor prima di Halloween)
- gente indemoniata per negozi (ma questo capita ormai nei black-friday o in periodo di sconti)
- spot di profumi vari ed eventuali trasmessi in tv con la stessa frequenza con cui un essere umano sveglio (nel senso che non dorme e non nel senso di acuto) non imbambolato (nel senso che non fissa il vuoto) batte le ciglia
- divento una iena. Sì, ancora più del solito. E' possibile.

Accennavo ai miei buoni propositi...ebbene in questo periodo ho cucinato parecchio ma non ho fatto foto (che forse è solo un bene viste le mie doti in materia di scatti) ed è per questo che ho deciso, per il primo anno dacché è nato questo angolino, di non cimentarmi nella produzione del panettone ma di condividere con voi la mia ricetta.

Ma prima volevo condividere con voi il miracolo cui ho assistito oggi. Sarò breve.
H.6:52. Bus strapieno. Un ragazzetto (*) fa ad un altro:
"Oh! Levati lo zaino!"
L'altro ha eseguito l'ordine.
Ebbene...a voi non sembrerà ma a me, quotidiana utente di mezzi pubblici, questo è parso davvero un miracolo in piena regola. Per me oggi è già un po' Natale :-).

(*): dicesi ragazzetto un giovine di età compresa tra i 14 ed i 16 anni

Questa ricetta per me incredibile è nata dalla condivisione con le mie gioie.

INGREDIENTI per 1 PANETTONE (pirottino da 1kg):
Aromatizzazione del miele:
Un giorno prima di cimentarmi in questa fatica che prevede l'uso del lievito di birra, ho aromatizzato il miele. Questo aiuta a mitigare l'odore ed il sapore del lievito di birra.
INGREDIENTI:
  • 30 gr. di miele di acacia
  • 20 gr. di burro
  • scorzette d'arancia home made (*)
  • uvetta ammollata nel rhum e strizzata (*)
  • scorza di mezzo limone
  • i semini di una bacca di vaniglia e la bacca stessa
    (*) per le quantità io sono andata...a naso!!
Poolish (il giorno dopo l'aromatizzazione del miele):
INGREDIENTI:
  • 2 gr. di lievito di birra
  • 50 gr. di farina manitoba (almeno W350)
  • 50 gr. di acqua tiepida
PREPARAZIONE:
In una ciotola ho sciolto il lievito di birra nell'acqua tiepida ed ho aggiunto la farina setacciataed ho amalgamato il tutto. Ho coperto la ciotola e lasciato riposare per 8 ore in un luogo non freddo.

Aggiunte al poolish:
INGREDIENTI:
  • il poolish
  • 50 gr. di farina manitoba (almeno W350)
  • 50 gr. di acqua a temperatura ambiente
PREPARAZIONE:
Ho aggiunto la farina e l'acqua al poolish, amalgamato e lasciato riposare, coperto ed in luogo non freddo, per 6-8 ore. Il composto ottenuto sarà alveolatissimo e rilassato.

Primo impasto:
INGREDIENTI:
  • il poolish
  • 2 gr. di lievito di birra
  • 30 gr. di acqua a temperatura ambiente
  • 200 gr. di farina manitoba (almeno W350)
  • 50 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 3 tuorli
  • 40 gr. di latte intero
PREPARAZIONE:
Ho sciolto il lievito nell'acqua e l'ho aggiunto al poolish.
Ho poi aggiunto la farina, il latte e lo zucchero ed ho lavorato.
Ho aggiunto un tuorlo e lavorato l'impasto finché non lo ha assorbito e così ho fatto con il secondo tuorlo.
Poi ho iniziato ad aggiungere il burro tagliato a tocchetti. Un tocchetto di burro per volta sempre aspettando ad aggiungerne uno nuovo finché il precedente non era completamente assorbito.
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo ho messo a riposare, coperto, fino al raddoppio (2-3 ore).

Secondo impasto:
INGREDIENTI:
  • primo impasto
  • 150 gr. di farina manitoba (almeno W350)
  • 50 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro
  • 20 gr. di latte intero a temperatura ambiente
  • 10 gr. di sale
  • 2 tuorli
  • miele aromatizzato
  • farcitura: 120 gr. di uvetta oppure 120 gr. tra uvetta e canditi home made oppure 120 gr. di gocce di cioccolato oppure 120 gr. tra gocce di cioccolato + tocchetti di pera disidratata
PREPARAZIONE:
Ho aggiunto al primo impasto la farina, lo zucchero ed il latte ed ho lavorato l'impasto.
Ho aggiunto un tuorlo e lavorato l'impasto finché non lo ha assorbito e così ho fatto con il secondo tuorlo.
Ho aggiunto il burro a pezzetti e fatto assorbire.
Ho aggiunto il miele aromatizzato e per ultimo il sale.
Ho lavorato ancora e poi aggiunto gli ingredienti scelti per la farcitura.
Ho lavorato fino ad incordare l'impasto.
Ho ottenuto una palla che ho messo a riposare in frigorifero per 8 ore.

Passato il tempo, ho estratto l'impasto dal frigorifero, e l'ho fatto acclimatare per un'ora e poi, su un piano di lavoro imburrato, ho pirlato l'impasto.
Ho lasciato riposare mezz'ora ed ho proceduto ad una seconda pirlatura.
Ho messo il pirottino sulla leccarda del forno ribaltata.
Ho inserito l'impasto nel pirottino, l'ho coperto con della pellicola e messo a riposare nel forno con la lucina accesa finché non ha raggiunto i 2 cm dal bordo.
Una volta lievitato, ho tolto la pellicola e lasciato all'aria per un'ora.
Trascorsa l'ora ho effettuato un'incisione a croce sull'impasto con delicatezza (ho usato un cutter), ho inserito del burro nell'intaglio.
Ho infornato a 180°C per 40 minuti (e comunque fino a cottura).
Una volta cotto, ho infilzato la base del panettone con due ferri da maglia e l'ho messo a riposare capovolto per 6 ore (ho usato due sedie).
Trascorso il tempo del riposo da capovolto, ho chiuso il panettone in un sacchetto di cellophane per alimenti e ce l'ho lasciato per 5gg...non di più altrimenti il panettone risulterà troppo asciutto.

Riepilogo delle tempistiche:
poolish:          8 ore
poolish 2: 6-8 ore
1° impasto: 2-3 ore
2° impasto: 6-12 ore (frigorifero)
dopo frigo: 1 ora per acclimatare
1a pirlatura: e poi attesa NON COPERTO 30-40 minuti (su piano unto di burro A SPIRALE)
2a pirlatura: impasto in avanti e poi in pirottino, coperto con pellicola SU LECCARDA CAPOVOLTA
6-8 ore di lievitazione per far raggiungere all'impasto i 2 cm dal bordo del pirottino
da 30 a 60 minuti senza pellicola per formazione pellicina
50 minuti a 170°C

Ed ecco qua il panettone con uvetta e canditi all'arancia homemade:



e quello con gocce di cioccolato e pere disidratate:



Tanti auguri di buon Natale a voi tutti, ai vostri cari, ai vostri affetti,ai vostri amori.
Festeggiate tanto e...beh...vogliatevi bene! :-)
Un bacione ed a presto!
LaGio' Riccia

30 commenti:

  1. AHAHAHAHHAHA Riccia del mio cuore! io, che pure frequento gli autobus, non ho assistito ancor a nessun miracolo, purtroppo! quelli che prendo io sono frequentati esclusivamente da studenti, e due o tre donnette (fra le quali io:), l'unico mircolo a cui assisto ora è che, avendo imparato a sgomitare e spingere per salire, e a fare la voce grossa contro quelli che "questo posto è occupato", ora non mi rispondono più a parolacce ma mi mandano maledizioni in silenzio :))) A ben pensarci, è un miracolo niente male :))
    E del panettone che dire, qui nessun miracolo, ma solo la tua tenacia e cazzimma, sto panettone s'aveva da fa' e tu l'hai fatto! Brava bravissima meravigliosa Riccia!
    ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il miracolo è svanito il giorno dopo...ma del resto mica è Natale tutti i gg?!?!?! ;-)
      Un bacione

      Elimina
  2. Ullallàààààààààààààààààà!!!!!! Ma cosa vedono i miei occhi???
    Wow, wow, wow, Riccia! Ma che bello che sei riuscita a fare questo popò di panettone!!
    E che bello che in questo periodo stai cucinando parecchio!! :-D

    Bravissima tesoro! Hai fatto un gran bel lavoro e sono sicura che il sapore di questo panettone è strepitoso, perché ci hai messo tutto il tuo cuore! ♥

    Grazie per averlo condiviso e per averci raccontato come, a volte, anche dei piccoli gesti ed atteggiamenti possono rendere un giorno qualunque, un giorno speciale come Natale!!!
    La nostra gioia, sei tu!!!!
    Un abbraccio grandissimo! :-* :-* :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro...tu mi sopravvaluti!!!!! :-D
      Riesci a vedere in me qualità che non mi appartengono!! Ma grazie lo stesso ;-)
      Un bacione e grazie del supporto per il panettone salato! :-D

      Elimina
  3. I buoni proopositi smetto di farne ormai. Li disattendo sempre :) Infatti quest'anno volevo partire in anticipo a far panettoni, ma sono a pochi giorni da Natale e neanche il lievito madre pronto ho :) Mi sa che mi accontenterò di ammirare i tuoi :) Buon Natale ricciolona :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti cara, un grande lavoro, ma che soddisfazione!!! Auguri di un sereno Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci si fa proprio il mazzo a spanettonare però è altrettanto vero che poi la soddisfazione cancella la fatica, le attese e la mitragliata di "MACHIMMELHAFATTOFAREAMME'???" :-D
      Un bacione e tanti auguri di buon anno!

      Elimina
  5. Ma che bel lavoro che hai fatto, complimenti per tutta questa bontà !

    RispondiElimina
  6. Auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore, Alice.
      Ormai è tardi per ricambiare gli auguri di Buon Natale....spero che sia stato bello e felice!
      Buon anno!!!!
      Un bacione

      Elimina
  7. Auguri di Natale in ritardo ma buon An no 2017 in tempo. Ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ma complimenti!!!! Il mio primo panettone finì nella pattumiera (o a essere sincera l'ha voluto mio padre x farci delle fette biscottate!), tu invece sei stata bravissimaaaaaa :-)
    Riesco solo adesso a passare x gli auguri ma spero che li apprezzerai ugualmente :-) Un abbraccio e buon proseguimento <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come potrei non apprezzarli??? Grazie di cuore, anzi!
      Tanti auguri di buon anno, stellina.
      A presto ed un bacione

      Elimina
  9. Bellissimo il tuo post e molto interessante il tuo blog! Ti seguo!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ricciola eccomi qui! Ma che bello è questo panettone? Io non lo so se avrò mai il coraggio di provarci, certo è che sono d'accordo con te quando dici che nei supermercati esagerano, tant'è che tra pochi giorni compariranno già le chiacchiere! Senti, buon anno nuovo e prometto di passare di più! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta bella, ciao!!!
      Grazie per i complimenti :-D però ti confesso che era più buono che bello
      E guarda qua quando ti rispondo io.....quando ancora un po' e non è più tempo di chiacchiere ^_^
      ti stritolo in un abbraccio

      Elimina
  12. Ma che meraviglia Gio sei stata bravissima! Grazie per gli auguri e buon anno :)

    RispondiElimina
  13. Bel panettone, complimenti!
    Buon anno!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  14. Ma che meraivigliaaaa! Bravissima e Buona serata!

    RispondiElimina
  15. Giooooooooooooooooooooo ^_^
    Volevo portarti un bacetto :)

    RispondiElimina