venerdì 17 maggio 2019

Brioches bouclettes - le brioches con i boccoli!

Avevo sentito nominare Pinterest alla lontana ma poi, dall'oggi al domani, mi è iniziato a sembrare che chi mi stava attoro parlasse solo di quello.

"L'ho trovato su Pinterest."
"Sai cosa mi ha suggerito Pinterest?"
"La mia bacheca su Pinterest piace a molti!"
"Ahhh se entro in Pinterest è la fine: ci passo le ore!"

cose così..
al che mi sono detta "Pinterest val bene una sbirciata?!" e così ho scaricato l'app e sono ceduta alle lusinghe di bacheche, pin che manco Ulisse con Scilla e Cariddi.
Chiaramente quando ti approcci ad una nuova avventura, tutto è nuovo, bello...poi dopo un po' di tempo (e di utilizzo) ti rendi conto dei limiti dello strumento o quanto meno dell'utilizzo che ne fai tu (magari sono io a non utilizzarlo al meglio).

Es.:
- Lo spam: vieni invaso da e-mail e notifiche app (viaggiano di pari passo, c'è poco da fare) nelle quali ti viene comunicato che "tu e caio siete siete gemelli di pin" oppure che "tizio ha iniziato a seguirti" (e se nella sua foto di profilo - non profilo come quello greco o egizio ma foto dell'account -
vedi che tizio indossa degli occhiali scuri, un cappello alla Bogart in Casablanca ed un soprabito, ti si smorza l'eventuale gioia )
- A volte ritornano: ti vengono proposti pin che hai già salvato. Non so voi ma, con la memoria da pesce rosso che mi ritrovo io, non importa che la foto proposta sia o meno uguale: io sulle mie bacheche c'ho già un fior fiore di doppioni!
Per carità: questo mi fa rivivere ricordi nostalgici risalenti a quando collezionavo gli album di figurine tipo "L'incantevole Creamy", "Kiss me Licia" o "la sirenetta" e, aprendo le bustine, incappavo in doppioni di figurine... però la nostalgia mi muore lì quando, andando a consultare, le bacheche alla ricerca di quella cosa che ti aveva colpito tanto, spulcia spulcia mi capita di aprire sempre lo stesso pin, e dopo il primo  minuto in cui penso "me so' rincojonitrullita e sto continuando ad aprire lo stesso link", i successivi 30 secondi in cui penso "è l'app che s'è incriccata e mi propone sempre lo stesso pin", alla fine realizzo che nel primo minuto c'avevo visto giusto: mi sono cmq rincojonitrullita ma quando ho salvato un pin che avevo già.

Nonostante questi difettucci che, ripeto, probabilmente sono causati da un mio errato utilizzo dello strumento, devo dire che mi piace. Mi piace avere una sorta di cassetto nel quale infilare tutti i pizzini digitali di mio interesse per consultarli nel momento del bisogno o quando si ha tempo/voglia.
Continuo a non capire l'entusiasmo di chi dice "è bello perché tanta gente salva quello che salvi tu"... perché, sì beh mi può far piacere avere gusti simili ad altri...ma francamente non mi dà un valore aggiunto.
Le mie bacheche sono per la maggior parte a tema cibo.
Ad esse attingo quando ho voglia di pasticciare ma non ho un'idea ben precisa.
Ed è così che sono incappata nella ricetta che vi propongo oggi.
E qui apro un'altra parentesi (perdonate la mia logorrea!!!).
Attratta dalla foto ho aperto il link, dato una scorsa velocissima e salvato. Quando si è poi trattato di provare la ricetta, ho iniziato a leggere cum grano salis ed ho notato delle incongruenze. I "cucchiai di" indicati negli ingredienti, durante la preparazione si trasformavano in "cucchiaini". L'italiano era un po' claudicante. La ricetta era per delle brioches ma poi si recitava:

"Coprire pentole crostata con carta da forno e luogo dei fiori 7 non troppo stretti"
giuro.
E perché non aggiungere uno "Io Tarzan, tu Jane"?!?!

Così mi sono un filo indispettita ed ho scatenato google e, sorpresa delle sorprese, ho trovato un sito francese che parlava di una "brioche bouclettes".
Insomma la faccio breve: l'articolo originario era, per carità, una rivisitazione di quello francese in quanto anziché un unico pan brioche, la ricetta era per delle deliziose briochine singole...
ma la ricetta era una traduzione approssimativa (della serie: copio il testo e lo incollo in un sito di traduzioni) di quella francese originale.
Ci sono rimasta di sale e, per citare una serie ("Cougar Town") forse non nota ai più, ho esclamato "Ma daaaaaaaaaaaaaai!!".
Tralascio le considerazioni polemiche che conservo intimamente, limitandomi a scrivere quella che vince su tutte "Ma ca##o, leggi prima di pubblicare il post, no?!".

Ed ecco qua la ricetta delle "Brioches bouclettes" con alcune mie piccole modifiche.

Ingredienti per 9 briochine:
  • 350 gr. di farina 00
  • 8 gr. di lievito di birra fresco (la ricetta originale ne indicava 12)
  • 80 gr. di burro morbido
  • 2 tuorli
  • 14 cl di latte parzialmente scremato tiepido
  • 3 cucchiai di zucchero
  • i semini di una bacca di vaniglia (la ricetta originale prevedeva la bustina di vanillina)
  • 1/2 cucchiaino da caffé di sale fino
  • scorza d'arancia (mia aggiunta)
  • latte per spennellare
Strumenti:
  • tazza
  • ciotola
  • setaccio
  • coltello
  • planetaria
  • mattarello 
  • pirottini larghi
  • stampi per crostatine (in cui inserire i pirottini)
  • pennello per spennellare
  • gratella per dolci
  • un coppapasta rotondo del diametro di 7 cm
Preparazione
In una tazza ho mischiato e fatto sciogliere lo zucchero ed il lievito nel latte tiepido, coperto con della pellicola trasparente e lasciato riposare una decina di minuti.
In una ciotola ho setacciato la farina e vi ho mischiato il sale ed i semini di una bacca di vaniglia, ho fatto un cratere nel centro e vi ho inserito i tuorli mischiati con una forchetta. Ho azionato la planetaria ed una volta assorbiti i tuorli, ho aggiunto il burro morbido a tocchetti in 4 riprese (aggiungendo il successivo solo ad assorbimento del precedente avvenuto).
Ho fatto lavorare la planetaria per una ventina di minuti. Fino ad incordatura.
Ho fatto una palla, l'ho messa nella ciotola, coperto con pellicola trasparente e fatto lievitare fino al raddoppio (a me sono volute 4h circa).
Passato il tempo di riposo ho rimpastato il panetto e l' ho diviso in 4 pezzi ed ho iniziato con il lavorarne uno (lasciando gli altri tre coperti).
Ho messo l'impasto sul piano di lavoro infarinato e con il mattarello l'ho steso finemente ed ho usato il coppapasta per ricavare i cerchi.
Ho preso 3 cerchi e li ho sovrapposti uno sull'altro (vedi fig. 1),

Fig. 1
ho arrotolato ottenendo un cilindro che poi ho tagliato a metà.
La parte tagliata corrisponde alla base del vostro fiorellino.
Ho disposto i fiori così ottenuti uno accanto all'altro (senza stringerli troppo) nel pirottino inserito nello stampino per crostatina (per ogni stampo sono occorsi 6-7 fiorellini).
Ho continuato così fino ad esaurimento dell'impasto.
Ho lasciato lievitare un'ora e mezza circa.
Ho acceso il forno impostando 180°C e quando è entrato in temperatura ho spennellato le brioches con del latte.
Ho infornato e fatto cuocere fino a doratura (15 minuti circa). Le briochine si staccano facilmente dal pirottino per cui, prima di sfornarle del tutto, vi consiglio di verificarne la doratura anche sotto.
A piacere potete decidere di spolverare le briochine con dello zucchero a velo.

Ed ecco qua le brioches con i boccoli!





A presto.
LaGio' Riccia.

20 commenti:

  1. Ahahahhahahahahahaha, la brioche con i boccoli!!!!
    Sono stupendissimeeeeeeeee, Riccia! :-DDDDDDDD
    E che forma perfetta hanno mantenuto anche dopo la cottura!!!!!!!!
    Applausi a te! ♥

    p.s. Pinterest? Lassamo perde! È un posto di perdizione (nel senso che ci perdi un sacco di tempo) ma anche io lo adoro!!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riso anch'io leggendo la traduzione ;-).
      Come potevo NON fare queste briochine io, la riccia?! ;-)
      Grazie dei complimenti, stellina bella.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Alla fine nonostante la traduzione hai fatto un piccolo capolavoro, sono veramente bellissime! Per fortuna che non ho ceduto a lusinghe di alcun genere, mi basta e avanza facebook! Ciao Giò, ti abbraccio e buon we anche a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!
      Beh sì, FB è già una bella distrazione ;-D.
      Ricambio il tuo abbraccio

      Elimina
  3. Buono. Io ho lasciato pintarest sia perché non lo so usare bene sia perché è proprio come dici tu
    Bacioni buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edvige, mi consoli!!
      Io però per ora non lo mollo. Vediamo se e quando mi stufo!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. ahahah...per il momento non sono entrata nel tunnel di pinterest :-P
    Queste brioches sono davvero fantastiche e perfettamente in tema con il tuo blog :-P non sai che darei per fare un assaggio :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tau Consu!!!
      Grazie mille :-). A noi sono piaciute molto.
      Un bacione

      Elimina
  5. Le tue brioches sono incantevoli, complimenti! Mi piacerebbe tanto poter allungare la mano per assaggiare...Hai ragione riguardo a pinterest, prende il sopravento, soprattutto nelle email! Proprio ieri ho fatto un po' di pulizia. Però anche a me piace, trovo sia una bella fonte di ispirazione, soprattutto per quanto riguarda le foto.
    Un abbraccio e buona domenica,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      grazie! Sono venute davvero carucce e sono davvero semplici da fare per cui, come si dice, assicurano "la massima resa con la minima spesa".
      In merito a pinterest sono d'accordo con te.
      Un bacione!

      Elimina
  6. Meravigliose queste brioches, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Appena le ho viste ho pensato: "Wow!" E adesso penso che vorrei assaggiarle. :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi sono piaciute tanto perché sono particolari, diverse dalle solite brioches! Non solo nell'aspetto ma anche nel sapore.
      Un bacione!!

      Elimina
  8. Un trucco per pinterest...crea una mail apposita e non aprirla mai!
    Adoro la APP di pinterest, il cassetto perfetto dove mantenere "ritagli" di foto e ricette che ti piacciono. Deliziose e bellissime queste brioche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non aprite quella mail"!!!!! ahahahahah
      grazie Alice, un abbraccio

      Elimina
  9. Ahahahah mi fai morire! Pinterest lo utilizzo ma anche io a volte non lo capisco. Alcune ricette che leggi qua e là per carità del cielo!!! Mi sono capitate delle ciofeche incredibili, potrei scriverci un libro. Queste roselline sono stupende e la forma non si è per niente rovinata. Brava brava riccia bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anch'io potrei aggiungere a questo blog la sezione "le mie ciofeche" :-D.
      Grazie dei complimenti, Terry!
      Un bacione

      Elimina