venerdì 5 settembre 2014

...si ricomincia...da dove si era interrotto: Panini integrali!

Ed ecco che si ricomincia  anche da queste parti :-).
In questi giorni ho riniziato a zompettare tra un blog e l'altro e devo dire che rileggere chi è rientrato dalle meritate vacanze o ritrovare chi, invece, non si è concesso un attimo di riposo mi ha fatto davvero piacere :-). E' stato come tornare sui banchi di scuola e ritrovare i compagni a fine estate.
Ammetto che mi siete mancate! Mi è mancato leggere di voi, curiosare nelle vostre cucine, imparare qualcosa di nuovo in ambito culinario dai vostri post...ma soprattutto vedervi lì, avere vostre news!

In questi giorni di assenza LoveOfMyLife ed io ci siamo presi i nostri tempi, ci siamo sparati delle dormite pazzesche, abbiamo mangiato benissimo ed altrettanto bene bevuto ^_^.
Abbiamo visitato dei bei posti nei paraggi di Torino ed in Valle d'Aosta (che bella la montagna anche in estate... mangiare un bel piatto di polenta fumante con lo spezzatino in pieno agosto, poi, ha il suo indiscutibile fascino :-P) e poi siamo partiti per il viaggio vero e proprio che vedeva come meta l'amata Andalusia.
Sui nostri giorni di riposo, forse ricorderete, aleggiava comunque lo spettro del pacchetto di macumbe guadagnate a suon di e-mail al vetriolo come vi raccontavo qui.
Una macumba che si rispetti, si sa, arriva quando meno te la aspetti e ti colpisce quando sei talmente sicuro di essertela scampata da non ricordarti nemmeno + del pericolo incombente.
Immaginate di aver programmato una vacanza itinerante prenotando tutti gli hotel dislocati nelle varie tappe  e di aver anche deciso di noleggiare un'auto in loco qualche giorno dopo l'arrivo in modo tale da risparmiare qualche soldino in +.
Immaginate, a soggiorno appena iniziato,  di cominciare a ricevere sms inquietanti del tipo "La richiesta di autorizzazione del pagamento di € xx,yy effettuato il gg/mm/aaaa in BALI DEPANSAR è stata negata" e di rimanere a guardare il display del cellulare come un coniglio accecato dai fari perché voi di richieste non ne avete fatta manco mezza e BALI DEPANSAR a malapena sapete dove sta (parlo per me perché LoveOfMyLife sembra un atlante geografico: gli nomini un posto e lui ti indica regione, stato e confini!).
La faccio breve: ci hanno clonato la carta di credito, hanno esaurito il credito mensile a disposizione e così non abbiamo potuto noleggiare l'auto (per farlo era necessario disporre della cauzione).
Così ci siamo dovuti spostare in pullman, abbiamo dovuto saltare una tappa (Rhonda) perché non saremmo stati dentro i tempi...insomma...abbiamo dovuto operare qualche cambiamento dettato dalla necessità di non perdere caparre già versate e di riuscire comunque a gustarci la vacanza.
E sapete che vi dico?? Nonostante i tanti bus presi con tutto ciò che viaggiare in bus comporta (essere vincolati ad orari, durata dei viaggi maggiore per via delle tappe lungo il tragitto)..beh...è stata proprio una bella vacanza!! In fondo avevamo la fortuna di essere in posti bellissimi accompagnati da un sole splendente ed un cielo azzurrissimo e sarebbe stato un vero peccato non goderseli.
LoveOfMyLife era dispiaciuto (neanche fosse colpa sua) perché avrebbe preferito che io vivessi una vacanza diversa...io, invece, non desideravo essere in nessun altro posto!!! Mi muovo tutto l'anno con i mezzi pubblici per andare al lavoro...prendere qualche pullman per muoversi da un posto di villeggiatura all'altro sinceramente non l'ho trovato così oneroso (insomma la meta era tutt'altra cosa rispetto all'ufficio, no?!).
I problemi veri - e, credetemi, lo scrivo con cognizione di causa (e soprattutto con la certezza che i 1000€ che ci han ciulato dopo aver fatto denuncia e seguito l'iter del caso, ci verranno restituiti) - sono davvero altri!
Quando si verifica un problema di ordine pratico, poi, ecco che zompetta fuori il mio aspetto più razionale e pragmatico. Cerco di concentrarmi su come risolvere il problema in questione senza perder tempo a dannarmi o a lasciarmi andare al turpiloquio (diciamo che quello me lo tengo per me...non pecco in parole ma solo in pensieri...e forse, tacendo, anche in omissioni?!? Secondo voi come me la cavavo a catechismo?!?!? ^_^).
Perché ciò che più mi spaventa, in genere - l'ho constatato in questi miei primi 3x anni di vita - non è il dover affrontare un problema (fermo restando che ovviamente dopo un tot di problemi i cabbasisi  iniziano a creparsi un po')  ma bensì l'eventualità di non riuscire a trovare una soluzione!

"el problema no tiene solución" 
recitava una canzone trasmessa alla radio durante uno dei nostri n viaggi in bus e sentendolo mi si è accaponata la pelle non solo per la canzone in sé (vi raccontavo qui cosa ne penso della musica latina...ne avessi ascoltata ancora un po' credo che avrei cominciato a prendere a testate il finestrino) ma per la tematica affrontata: per me non esiste nulla di più spaventoso!! Beh..a parte i ragni...e i pagliacci (il trailer di "It" mi ha segnata a vita) e la paura di inciampare sbattendo la bocca e perdendo gli incisivi. Va beh mi fermo qui

E voi? Come li vivete i contrattempi?

Ma ora passiamo alla ricetta!!! Vi avevo lasciate col pagnottone e secondo voi...da cosa potevo ripartire???
Ovviamente sempre da una ricetta di pane perché in queste vacanze ho dato fondo alle mie scorte e quindi ho dovuto correre ai ripari!
Questa volta, però, anziché l'amato pan bauletto, ho deciso di lanciarmi nella produzione di panini integrali.
La ricetta che ho seguito la trovate qui e, vi assicuro, l'ho seguita pedestremente senza apportare alcun cambiamento. Non sono venuti belli come quelli di Laura ma magari la prossima volta...!!! Il sapore è delizioso e mi ha conquistata. La ricetta è semplice e veloce per cui credo che la ripeterò.

Ingredienti per 16 panini integrali da circa 50 gr. cad:
  • 350 gr. di farina integrale di grano tenero
  • 200 gr. di farina Manitoba
  • 350 gr. di acqua
  • 25 gr. di lievito di birra (un cubetto)
  • 12 gr. di sale
  • 3 cucchiai di olio evo
  • mezzo cucchiaino di zucchero
Strumenti:
  • un pentolino (per intiepidire l'acqua)
  • un setaccio
  • una terrina capiente
  • un cucchiaio
  • una forchetta 
  • pellicola per alimenti 
  • un mattarello
  • un coltello ben affilato
  • una leccarda rivestita con carta da forno

Preparazione
Innanzitutto ho fatto intiepidire l'acqua, l'ho versata nella terrina e vi ho fatto sciogliere il lievito insieme allo zucchero. Ho aggiunto i cucchiai di olio e mescolato.
A questo punto è arrivato il momento delle farine: le ho unite pian pianino ai liquidi iniziando ad impastare. Ho aggiunto il sale.
Ho continuato ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (ho dovuto aggiungere un po' di farina) che poi ho rimesso nella terrina, ho coperto con della pellicola trasparente ed ho fatto lievitare per mezz'ora nel forno spento con la lucina accesa.
Trascorsa la mezz'ora ho ripreso l'impasto, ho prelevato pezzature di impasto di circa 50 gr. e le ho stese ad una ad una sul piano di lavoro infarinato. Da ciascuna di esse ho ricavato dei rettangoli che ho arrotolato partendo dal lato più corto, ho girato avendo cura di avere a giunzione della pasta nella parte superiore, l'ho steso nuovamente con il mattarello e di nuovo l'ho arrotolato dall'altro verso, sempre dalla parte più corta.
Ho fatto lievitare i panini così ottenuti per un'ora, sempre in forno spento.
Trascorso il tempo ho estratto i panini dal forno, ho acceso quest'ultimo impostando la temperatura di 180°C e mentre attendevo che andasse in temperatura ho inciso i panini nel senso della lunghezza.
Ho infornato per circa 30 minuti.




Con la confettura? Una gioia per le mie papille gustative!
A presto :-))))

LaGio' Riccia.

Questi panini sono per la raccolta n. #21 di Panissimo ideata da Sandra, di Sono io Sandra e da Barbara di Bread & Companatico  che per settembre è ospitata da Sandra.



59 commenti:

  1. Sono felice di rivederti qua, più allegra che mai! Mi dispiace per l'inconveniente della vacanza, ma l'importante è che stiate bene e ve la siate cavata alla grande, no? :P Bellissimi i panini, sei ripartita alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Laura!!! Ma grazie! :-))) anche a me fa piacere ritrovarti!! hai proprio ragione: l'importante è che alla fine siamo stati bene!! Un bacione

      Elimina
  2. LoveOfYourLife è proprio fortunato perché avere vicino una donna che gli sforna questo pane e in più ha questo atteggiamento positivo e pragmatico di fronte alle difficoltà... mi sembra non da poco! :) Pensa che l'Andalusia non l'ho mai vista... è nella mia to do list da anni! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Vanessa!!!! Ehhh sono tanto fortunata anch'io! Grazie mille per le tue dolcissime parole sei davvero un tesoro. Ehhh in Andalusia ci sono dei posti davvero incantevoli. In agosto fa un po' caldo (tra i 37 ed i 39 °C) ma conquista in ogni caso. Un bacio immenso a te!!!

      Elimina
  3. Ciao giovannina, ma che sfiga però .. a dispetto di tutto, siete stati bravissimi a non farvi rovinare la vacanza e a godervi pienamente l'Andalusia, dove io, come sai, sogno da anni di andare. Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciauuuuuuuu!!! Ehh sì...un po' sfigati e cmq me la sono cercata con quella faccenda delle e-mail. Ehh che non lo so?!? ;-))) Ricordo bene!!! Ma sai che ho pensato tanto a te ed Adriana durante questo viaggio? A voi ed al bus!!!! ;-))) un bacione grande!

      Elimina
  4. Bravissima Giò, hai spirito da vendere, ci piace un sacco la gente positiva che non si ferma a lamentarsi perdendosi il buono che ancora potrebbe sfruttare!! Come sai una di noi Pancette (Sara) ha l'Andalusia nel cuore, avendo vissuto a Granada, e siamo sicure che sia stato un luogo magico dove ritemprarsi e lasciarsi andare a quei ritmi lenti e meravigliosi che ne sono la bandiera!! Un grande abbraccio e buon ritorno sui banchi di scuola ( troppo carina la metafora!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Pancettine!!!! Grazie!!! Ad onor del vero...mi fosse successo qualche gg prima con ogni probabilità avrei mozzicato qualcuno (ero un po' tesa) ma i gg di tranquillità a casa, prima del viaggio, hanno smorzato un po' il mio animo ghibellino!! Un bacio grande grande!!

      Elimina
  5. CERTO CHE HAI VISSUTO BELLE DISAVVENTURE, MENO MALE CHE IL BUONUMORE NON TI MANCA!!!!E' BELLO RITROVARTI CON UNA BUONA RICETTA DI PANE, SONO OTTIMI, BELLA RICETTA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Sabry!! Grazie di cuore! Sono contenta che questi panini ti siano piaciuti. Ehh fortunatamente ero in buona compagnia :-D e quindi è stato + facile affrontare il tutto. Un bacione ed a presto

      Elimina
  6. Mi piace il tuo essere così positiva ed affrontare anche i problemi peggiori con il sorriso e la soluzione sempre pronta..ti ammiro :-D Meno male che vi siete rilassati, goduti in modo alternativo la vacanza e ricaricato le energie :-D
    Mi fa molto piacere e questi panini mi hanno strappato un bel sorriso :-D
    Bentornata e buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau zietta bella!!! Un po' di scoramento c'è stato...ma poi...mica potevamo piangerci addosso o disperarci??? Eravamo in vacanza!! ;-))) Sono contenta che i panini ti siano piaciuti. Grazie del ben tornato! Un bacione

      Elimina
  7. Mi dispiace molto per tutti i problemi incontrati, ma sei una ragazza molto forte. Quando vedo la tua foto, ispiri molta solarita. Mi piacciono il tuo pane integrale come anche i tuoi ricci belli. Buon fine settimana e a presto !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee!!!! :-))))) Ci provo ad essere forte...non sempre ci riesco ma ogni tanto sì! ;-)) Mi hai fatto dei bellissimi complimenti grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  8. Sai cosa? Rispetto a quel famoso post della cheesecake e nonostante le "sfighe" i toni sono molto più tranquilli. Il significato è solo uno: avevi bisogno di ferie e le ferie, nonostante tutto, ti sono servite alla grande!! :D
    Ciao stella mia. Bentornata tra noi. La tua frizzante energia mi è mancata. Bello tornare a leggerti e a sorridere con le tue avventure e i tuoi pensieri (ti giuro che la paura di cadere a bocca aperta e perdere gli incisivi mi ha fatto piegare dal ridere ^_^).
    Inizi alla grande, cherie. Sei meravigliosa, come meravigliosi sono questi panini.
    Un abbraccio grandissimo, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E me lo avevi anche scritto!!!! ehehehehehe!!! Ci avevi visto lungo, stellina!
      Uhh se mi sono servite! Pensa che ho riniziato il lavoro con una strana (e per me inusuale) sensazione di "appagamento": non dico che ero contenta di riprendere ma ero serena e riposata!
      Grazie gioia bella! Ben trovata! Tu ridi per gli incisivi...ma sai che davvero c'ho il terrore?! ^_^
      Bella tu!! Un bacione ed un grande abbraccio

      Elimina
  9. Ma bentornata! Una bella disavventura, quella della carta clonata mentre eravate in viaggio :-( Comunque, brava sei che il problema lo prendi di petto e cerchi la soluzione, piuttosto che piangerti addosso. Sono anch'io così, inutile perdersi nelle lagne, meglio analizzare il problema e valutare le soluzioni, che una soluzione si trova sempre ;-) Mai permettere ai problemi di guastare i momenti belli, men che meno un viaggio di piacere!
    E vedo che sei rientrata ben agguerrita, pronta ad affrontare impasti, spianatoie e mattarelli... così si fa!
    Ah, solo una cosa: non reprimere lo sfogo sotto forma di turpiloquio, mai. Fermo restando che la soluzione ai problemi va sempre e comunque trovata, la sfilza di parolacce a raffica ha un ottimo effetto catartico ed è scientificamente provato che aiuta a minimizzare l'ansia. C'è una frase che recita "l'ansia è un accumulo di tanti vaffanculo mai detti". Medita, mia cara, medita...
    Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciau!!! Grasssssie!! Ehh ma poi in certe situazioni...servisse starsene lì a piangere! ;-) ahahahah sì sì e daje di spianatoia e lievito! avevo bisogno di ritrovare la magia di un bel lievitato...e poi avevo davvero finito la mia scorta di pane e le colazioni senza pane e confettura non le avrei potute sopportare!
      AHAHAHAHAHAH!!!! Farò tesoro del tuo suggerimento!!! GRAZIE!!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  10. Ciao riccia che bello rileggerti! mamma che sfortuna avete avuto, è successo anche a me, non per un viaggio, ma serviva la carta di credito e me l'hanno clonata, e come te reagisco con pragmatismo, mi concentro per trovare una soluzione evitando di cedere all'isterismo! son felice che sia stata comunque una bella vacanza! sento il profumo del pane....fame! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau bellaaaa!!! eh sì! anche perché se mi lascio andare all'isterismo...ti saluto!! Bella vera, la vacanza! Grazie! Un bacione

      Elimina
  11. dove sono questi? sono andati a cercarli nella griglia di panissimo di settembre e non li ho trovati. come mai? io LI VOGLIO! subito, metti il bannerino e inserisci qui, e non ti azzardare mai più a farmi uno scorno del genere sai!
    e devo dire che a te gli imprevisti ti fanno un baffo, il tuo sorriso è stupendo tesoro!
    Sandra
    p.s. il link del post, così non hai scuse per inserire!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/09/panissimo21-ancora-casa-mia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra...hai ragione anche tu...ma io ho pensato che fossero un po' bruttini per la raccolta!!! Procedo subito con l'inserimento del banner, allora!! Grazie! No scorno, promesso!!!! ^_^
      Grasssssie dei complimenti!!!! Un bacio immenso

      Elimina
    2. bruttini? ma che bruttini grulllina! guarda che roba, mi par di sentire il profumo da qua!!!
      inserita anche su pinterest!

      Elimina
  12. Oh! Ti aspettavo! I disguidi ci sono per tutti, ma come scrivi tu fin quando sono riparabili va bene.. i problemi sono altri. Spero che nonostante i problemi "tecnici" tu abbia potuto apprezzare una magnifica terra e dei luoghi che mi sono rimasti nel cuore. E poi... con amarezza diciamocela tutta: la Spagna non è l'Italia ed i collegamenti oltre ad essere economici funzionano benissimo! Buonissimi i tuoi panini! Ti abbraccio e ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciauuuuuuu Raffaellaaa!!! Ben trovataaa!! Sì sì...ho apprezzato tutto (beh...musica a parte ^_^). E' vero: gli spostamenti in Spagna sono davvero economici e...puntuali!! Un bacio grande grande!!!

      Elimina
  13. Ricciaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

    Ben ritrovata :)))))))))))
    Ma quanto mi son mancati i tuoi racconti??

    Son felice che tu sia tornata nella fudsfera con questi panini! :DDDD
    Sarà perché le preparazioni di pane & co. son le mie preferite e sarà perché anche io, ultimamente, sto apprezzando tantissimo l'uso della farina integrale!
    Il tempo dunque di convertire questa ricettina al mio licoli e presto questi panini saranno nella mia cucina!!!

    Grazie per averli condivisi!
    Un bacio bello come il tuo sorriso! :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emmetì TAUUUUUUUU!!!!! Grassssie mille!!
      uhh che son curiosa di vedere la conversione! Io a sto licoli, nonostante lo slancio con cui scrissi allo zio Piero, non ho ancora avuto il coraggio di concedermi. Chissà, prima o poi...del resto basta cominciare!!
      Grazie a te per le tue belle e dolcissime parole!!
      Un bacioneeee

      Elimina
  14. Ma daiiiii, vi hanno clonato la carta di credito!? Roba da matti. Complimenti per l'applomb quasi inglese, io i problemi li affronto con calma e sangue freddo, come te ma prima tiro di quelle saracche che neanche immagini. Diciamo non proprio da "signora" ahahahahhh Beh dai la vacanza alternativa in autobus te la ricorderai per un pezzo credo! Se fosse stato mio marito neanche morto prendeva gli autobus ... già qui rompe le scatole quando dobbiamo attendere il bus per riportarci a casa dal centro, figurati!! Comunque sei fortissima, bellissimo il tuo racconto!
    Bello il pane, anche se per i miei gusti forse c'è troppo lievito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Terry!!! Ebbene sì, ce la clonarono! Probabilmente effettuando la prenotazione di qualche albergo o di qualche vacanza perché non è che la usiamo così spesso. Va' a sapere!
      Ahahahahah le saracche!!!! Mi hai fatto troppo ridere!!! :-))))
      Sicuramente ricorderò questa vacanza, è vero...soprattutto perché ci siamo divertiti lo stesso!
      Grazie delle tue dolcissime parole!!
      Sai che le dosi di lievito sembravano eccessive anche per me? Non ho molta esperienza con i lievitati ed al momento sono ancora nella fase "seguiamo la ricetta per imparare" e devo dire che sono rimasta stupita dalla leggerezza di questi panini. Tra l'altro il sapore di lievito non si sente! Voglio provare a ripetere la ricetta diminuendo la quantità di lievito ed aumentando i tempi di lievitazione.
      Un bacione immenso!

      Elimina
  15. "Ontem foi embora.Amanhã ainda não veio. Temos somente hoje, comecemos!!!Qualquer ato
    de amor, por menor que seja, é um trabalho pela paz" (Madre Teresa de Calcutá)
    Um grande abraço, Marie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olá Marie! Palavras bonitas e muito sábio !!! Agradecimentos:-). Eu o abraço

      Elimina
  16. Wow, belli e buoni. Bravissima…
    Un abbraccio e buon we anche a te! <3
    Carla.

    RispondiElimina
  17. NOOOO! Mi dispiace per la carta di credito clonata. Uffa!
    Sono contenta che almeno hai potuto fare una bella vacanza!!!
    Mi fa piacere rileggerti! Amo i pani integrali! I tuoi sono davvero belli.
    Baci.

    RispondiElimina
  18. Sono sicura che se ti dico che ti ho pensato più in questi giorni che se ti avessi lasciato subito il commento il giorno che hai pubblicato, non mi crederesti! Ma io non posso entrare in un post senza leggerlo tutto perciò eccomi qui finalmente a finirlo! ;)
    Vedo che la mail al vetriolo continua a sortire i suoi effetti!
    Mi spiace per tutti gli inconvenienti della vacanza. Come vivo i contrattempi? Male molto male. Dal catechismo ero cacciata di continuo! :D
    Ciao bella Riccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta bella!!!! Ma io ti credo!!! anche a me i post iniziati e non conclusi rimangono lì :-D. Forse sono un po' prolissa ^_^.
      Hai visto?? Dannata e-mail (diamo la colpa a lei, va...che è meglio!), riuscirò mai a liberarmene?!?
      Un bacione immenso

      Elimina
    2. Ma che maleducata che sono stata! Ho dimenticato i tuoi panini! Praticamente hai fatto delle biove integrali! ;)

      Elimina
    3. ahahahahah!!! Maleducata?!?!? Ma va là! Non scriviamo castronerie, per cortesia! :-D non sai nemmeno quanto piacere mi abbia fatto leggerti. In questo periodo pieno di pensieri, preoccupazioni e tensioni sei riuscita a strapparmi un sorriso!!! e, credimi, in genere i maleducati li mando nel retro-sud di Giove... di certo non dispenso loro sorrisi!! Un bacione

      Elimina
    4. Nel retro-sud di Giove?!? Ahahahahah!!!
      Ma come ti vengono?!? Ahahahahah!
      Un bacione a te!

      Elimina
  19. complimenti per le pagnotte e per aver salvato la vacanza nonostante i contrattempi! bravissima!

    RispondiElimina
  20. Ciao, che piacere rileggerti!!! Mi dispiace molto per la carta di credito, ci siamo passati anche noi... consoliamoci con un bel panino integrale!! Brava bravissima :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciauuuuu!!! Grazieee! Ben trovata! :-* diciamocelo: è sempre un bel consolarsi regalarsi un pezzo di pane :-))) un abbraccio forte forte

      Elimina
  21. Come affronto i piccoli/grandi imprevisti quotidiani e non? Con una certa calma. Ma ci sono arrivata dopo un po' di tempo. E consapevole che chi mi è accanto non sarebbe altrettanto razionale :) E' un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo :D
    Sai che amo il pane, vero? E questi panini sono assolutamente perfetti!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh ti capisco...!!! a qualcuno tocca de esse razionale altrimenti finisce tutto a schifìo!! ^_^ grasssssie mille!!! la prossima volta spero mi vengano un po' + bellini! Un bacione e buon w.e.

      Elimina
  22. Oi riccia, la torta di carote prevede l'uso di 2 uova, ti ho risposto anche nel mio blog, grazie di avermelo evidenziato. Buon we!

    RispondiElimina
  23. As pessoas entram em nossa vida por acaso, mas não é por acaso que elas permanecem.
    Lindos dias de outono!
    Beijos Marie.

    RispondiElimina
  24. di solito cerco di afrontare freddamente i problemi ma una cosa così mi avrebbe isterizzato parecchio!
    ottimi questi panini ma posso votare per la nutella invece che per la confettura?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Giovanna son venuta a cercarti e cosa leggo?? Ma no!!! Che peccato. Ma posso dirti una cosa? Ti faccio tanti tanti complimenti per la capacità di reagire e adattarsi, è una grande dote! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccia non ho trovato per scriverti una mail. Tutto ok?

      Elimina
    2. Maria, grazie! :-) ero in buona compagnia e questo ha aiutato ;-). Un bacio grande

      Elimina
    3. Silvia...sei un tesoro! lagardix77@gmail.com

      Elimina
    4. Fiuuuuu! M'hai spaventato! :O

      Scritto! ;)

      Elimina