martedì 7 aprile 2015

Tortini di cioccolato con cuore fondente - quando è amore a prima vista

Non penso di raccontarvi nulla di nuovo.
Mi viene in mente l'inizio di quella canzone che qualche annetto fa impazzava alla radio...e che faceva: "Sarà capitato anche a voi...."
Ma non aggiungo altro perché nemmeno mi piaceva!!! ^_^

Comunque... sicuramente sarà capitato anche a voi di sfogliare un bel libro di ricette...magari ricevuto in dono a Natale...e di imbattervi in una foto meravigliosa...che vi conquista subito.
Guardate la lista degli ingredienti e facendone un veloce recap scoprite con un misto di incredulità e di commozione che li avete tutti!!! E che, soprattutto, non solo siete in possesso dell'ingrediente principe (cioccolato fondente) ma che quest'ultimo andrebbe consumato anche con una certa urgenza data la sua imminente scadenza (beh...ok...è giugno 2016 ma questi sono dettagli).
Poi ne leggete la preparazione e vi ritrovate a sgranare gli occhi e ad urlare "SI-PUO'- FA-REEEEEE!!!!" alla stessa stregua (e con tanto di occhio a palla!!!) del dottor Frederick Frankenstein quando, leggendo i trattati redatti da suo nonno - Viktor von Frankenstein - realizza che non sono così assurdi come pensava.

E guardate a quella ricetta come all'oggetto del desiderio..."il mio tessssoro" (che ne dite di un Gollum sempre spelacchiato ma riccio?!?!?!?!?)...un tortino per trovarli...un tortino per domarli...un tortino per ghermirli e nel buio incatenarli!!! va beh!

Insomma...alla fine l'ho fatta! Ormai qualche mese fa!

La posto oggi un po' per farmi perdonare di non aver pubblicato nulla in occasione della Pasqua (ma tanto lo sapete che tutto sono fuorché una food-blogger) ed anche perché ho pensato che potesse tornar utile a chi ha uova su uova da smaltire!

Noi siamo andati all'assalto di questi fort...ehm tortini così, solo con il cucchiaino ma, vista la stagione, vi consiglio di gustarveli magari pucciandovi qualche fragola fresca o altro frutto di stagione!!!

Altra cosa: questi tortini sono davvero deliziosi consumati caldi...ma anche gustati il giorno dopo, a temperatura ambiente, mantengono il loro cuore morbido e lussuriosamente avvolgente.
E se il connubio cioccolato+fragola+primavera non dovessero bastarvi...provate ad utilizzare del cioccolato aromatizzato al peperoncino e beh....ci siamo capiti!!!! ;-)

Questa ricetta proviene dal libro "Il piccolo cucchiaio d'oro"edito da Food Editore.

INGREDIENTI per 4 tortini:
  • 2 uova
  • 80 gr. di zucchero
  • 30 gr. di farina 00
  • 100 gr. di cioccolato Mascao fondente extra al 70%
  • 100 gr. di burro 
  • zucchero a velo per decorare
Strumenti:
  • una ciotola
  • fruste elettriche
  • un pentolino per fondere il cioccolato ed il burro a bagnomaria
  • setaccio
  • 4 cocotte 
Preparazione:
Per prima cosa ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro ed ho messo a raffreddare.
Nel frattempo ho imburrato le 4 cocotte ed ho acceso il forno impostando la temperatura a 200°C.
Con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero per diversi minuti fino a farle diventare gonfie e chiare e poi ho incorporato la farina setacciata mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Per ultimi ho aggiunto il cioccolato ed il burro fusi e freddi.
Ho versato il composto nelle cocotte ed ho infornato per 10 minuti. I tortini devono presentare i bordi ben cotti mentre il centro deve rimanere morbido.




Che? Se vede che è morbido dentro?????
Al solito vi domando scusa per la foto ma è l'unico scatto che ho trovato ^_^. Oltre ai tortini ci siamo spazzolati pure le foto?!?!?!?

A presto,
LaGio' Riccia.

66 commenti:

  1. Questi tortini ancora non sono riuscita a prepararli, anche se sono nella lista di attesa da un bel pò di tempo. Ti sono venuti molto bene e mi hai fatto venir voglia di provarli, solo che in questo periodo ho tanti impegni e non riesco. Prima o poi li farò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li avevo in lista da un pezzo ma quando ho trovato questa ricetta in cui la quantità di burro è abbastanza accettabile, beh, non ho saputo resistere!!!!! :-)

      Elimina
  2. Ciao Giò!!! E come no????!!! Ci capita di continuo di imbatterci in ricette strafighe in libri che deliziosamente impacchettati hanno fatto capolino sotto l'albero di Natale e non solo!! E quando leggi la lista degli ingredienti e mentalmente dici "ce l'ho" fino a quando, con tanto di rullo di tamburo e super panico, ti avvicini alla fine con la paura che manchi l'ultimo ingrediente e invece anche quello c'è...Alleluia! Senti le campane, gli angeli e l'unica cosa da fare è: mettersi all'opera!! Questi tortini profumano di dolcezza e devono essere magnifici al palato!! Ti abbracciamo forte, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veroooo!!!!! Il terrore di non avere proprio l'ultimo ingrediente!!!! :-D
      un bacione

      Elimina
  3. Ne ho fatto uno simile con l'uovo di Pasqua..è qualcosa che scalda il cuore e accende tutti i sensi ^_^
    Grazie x le parole che hai lasciato da me <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, diciamo che questo è il periodo adatto :-)
      Stellina ma grazie a te che riesci sempre ad essere presente nonostante tutto!
      Ti stringo!

      Elimina
  4. Ciao carissima Giò, questo tortino è davvero meglio dell'anello di Tolkien e persino di quello del Nibelungo (l'oro del Reno di Wagner, quattro opere fra le più lunghe che la storia ricordi)! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  5. Il tortiiiiino al cioccolato è forse una delle prime cose che ho imparato a fare e una di quelle che non replico da anni. Una bontà senza tempo che vale sempre tutte le calorie che ti fa mettere sù!!!

    RispondiElimina
  6. Una fetta di torta al cioccolato e sempre gratificante , e questo tortino sempre molto invitante..............................ciao a presto

    RispondiElimina
  7. io sento l'odore quando si parla di cioccolato e vengo subito, sono cioccolato dipendente!!!!Questo tortino mi fa impazzire, perche' non ho tutti gli ingredienti per poterlo fare subito, e' stratosferico, ti sei superata questa volta mia cara, complimenti!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!! Mettiamo su un gruppo di sostegno??? ;-) grazie Sabry! Un bacio

      Elimina
  8. Sei perdonata in pieno, altroché. Ci affondo immediatamente il cucchiaino e preparo una fragola, che col cioccolato ci sta a meraviglia :)

    RispondiElimina
  9. Ecco la mia bella Riccia che torna a deliziarci con le sue golosità da un lato e con una ventata di allegria dall'altro!!!! :-DDDDDD

    E questi tortini???
    Come resistergli??
    Ottima idea per smaltire gli esuberi di cioccolato che gironzolano per casa! ;-)

    Un bacio gigante col muso sporco di cioccolato :-DDDDDD
    A presto dolcissima stella! :-************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belli i musetti sporchi di cioccolato!!!!! :-D
      un bacione

      Elimina
  10. Eeehhhhh, i tortini fondenti al cioccolato sono dei veri strappacuore che lasciano sempre un sacco di morti sul campo! Difficile non innamorarsene a prima vista, ma anche seconda, terza, quarta... e poi sono così facili e veloci da preparare, che non ti lasciano proprio nessuna scusa!
    Ecco, adesso mi hai fatto tornare la voglia... e come la mettiamo, eh??? Cercherò da fare finta di non avere letto niente, che qua la lotta quotidiana con la bilancia si sta facendo strenua!!!
    Baci! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li avevo fatti proprio nel periodo in cui tu avevi pubblicato la tua versione (forse te lo avevo anche scritto).
      Ehhh ma uno strappo....no???? ^_^
      Un bacione

      Elimina
    2. Sì, lo avevi scritto e me lo ricordavo ;-)
      Strappi? no no, che strappa deqquà, strappa dellà, alla fine la bilancia, anziché visualizzare il peso, mi scrive direttamente scinne chiattò!!! :-D

      Elimina
    3. Ahahahah!!!!! Esagggerataaaaaaa! ;-)
      Comunque capisco il problema x cui: tortini rimandati a settembre (o a quando sarà)

      Elimina
  11. mi fai morire...scadenza giugno 2016....diciamo che in fatto di cioccolato siamo tutti previdenti, sia mai che scade.....conosco bene quella sensazione di innamoramento rispetto a una foto e quando scopri di avere tutti gli ingredienti, una vera goduria! mai fatti ma li immagino ottimi, ciao riccia bella! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. + imminente di così. ..^_^
      Insomma ce le raccontiamo tutte x perorare la nostra causa e convincerci! ;-)
      Un bacione Lillina bella!

      Elimina
  12. mmmm una di qeulle ricette da rifare, mannaggia il tuo è davvero una favola!!!!me la segno e la provo, mi fai venire un'acquolina!!!!
    piacere di conoscertiiiiiiiiiiiii
    Azzurra

    RispondiElimina
  13. E beh, sì. Quella tavoletta di cioccolato era assolutamente da consumare in tempi brevi. Una scadenza mooolto ravvicinata ^_^
    Ma va benissimo! Ottima idea aver impiegato l'ingrediente per donarci questa meraviglia!
    Un abbraccio, Giò e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questa mi serviva proprio, mio fratello ne andrà pazzo!!! Letteralmente :P Se riesco prima che ricominci l'università gliela faccio XD

    RispondiElimina
  16. Ehi, Gollum riccio, lo sai che questi tortini si possono congelare invece di cuocerli subito, cosi' puoi fartene una bella scorta nel freezer per tirarli fuori e infornarli al momento quando ne hai voglia, allungando la cottura di un paio di minuti? ;o)
    E ora corri a comprare dell'altro cioccolato a breve scadenza! :D :D
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D
      sto già guardando con apprensione quello di dicembre 2016!!!!
      Ahahahah
      Un bacione

      Elimina
  17. che siano deliziosi non ho dubbi, che tu con questi ti sia fatta perdonare nemmeno! :) capisco benissimo la circostanza di "tessssoro" :D
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Non ricordo esattamente le dosi di quelli che ho fatto io tempo fa ma .... capisco benissimo il genere! Goduriosi ecco, direi goduriosi! Tu mi fai sempre morire dal ridere! Tra te e la Patti mi fate tornare un pochino il buonumore e ti ringrazio per questo. un bacio e non sparire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuhhhhh sì! Proprio goduriosi, brava!
      Terry, tesoro, non sai quanto mi renda felice sapere di farti tornate un po' di buonumore! Grazie!
      Ti stritolo in un bell'abbraccio

      Elimina
  19. Ciao, piacere di fare la tua conoscenza virtuale! Complimenti per il blog e per questi bellissimi tortini...non serve dire che sono buoni, basta guardarli! Se ti va passa a trovarmi, magari trovi qualcosa di interessante da oltreoceano! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!!!Grazie d'essere passata a trovarmi :-)
      Piacere! Passo molto volentieri!

      Elimina
  20. Che bello!!
    This tortini of cioccolato look wonderful cara!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. Li ho preparati anch'io ed anche per me fu un grande amore (forse un po' meno per la mia bilancia!!!)
    Complimenti

    RispondiElimina
  22. Guardo la foto e deglutisco... che sarà mai????? Perfetta per il riciclo delle uova di pasqua

    RispondiElimina
  23. Allora cara, io torno dopo un paio di settimane che sto fuori dal mondo dei blog, e pure del mio, e ti trovo questa meraviglia che mi fa una gola pazzesca!! sono un po' a dieta, devo smaltire dei chilozzi, ma cavolo che belli i tuoi tortini, come si fa a restistere??!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tau Silvia!!!! Grazie mille, tesoro :-)). Ehhh sì, dopo le feste bisogna rientrare un po' nei ranghi...dopo aver smaltito le uova accumulate, però!!!! eheheheh un bacione

      Elimina
  24. Quel tortino attira molto più di una calamita!
    Ed il mio cioccolato scade a ottobre 2015, quindi una scadenza decisamente IMMINENTE! Da far fuori prima di subito :D!
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Federicaaa!!! Grazie! Urka allora sì, il tempo stringe!!!! ;-)))
      Un bacione immenso

      Elimina
  25. O valor das coisas não está no tempo que elas duram, mas na intensidade com que acontecem.
    Por isso existem momentos inesquecíveis, coisas inexplicáveis e pessoas incomparáveis.(Fernando Sabino)
    Um lindo e abençoado final de semana!!!
    Abraços Marie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bellissimo messaggio, Marie. Un abbraccio

      Elimina
  26. Questi tortini così cioccolatosi sono una golosità unica.... e tanto invitanti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  27. si vede che è morbido e si capisce anche che è supergoloso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. Ma che golosità questi tortini! Sono assolutamente da provare ;)

    RispondiElimina
  29. Sììììì così cioccolatosi li adoro, mi ci tufferei dentro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  30. che bel blog,complimenti,mi aggiungo ai tuoi lettori sperando che ritorni presto,buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola!
      grazie dei complimenti :-). Sono tornata!!!! Beh...non così presto ma sono tornata :-)
      a presto

      Elimina