venerdì 10 ottobre 2014

Focaccia senza impasto e la magia del venerdì

In queste ultime due settimane non ho cucinato molto: vuoi perché LoveOfMyLife mi è in trasferta in Trentino (gli ho già intimato di non tornare se non con una mela in bocca e tutto avvolto nello speck...vedremo se mi obbedisce), vuoi perché...beh...nel mio ultimo post ci sono andata giù secca con il malumore, il dolore e la tristezza. Tra l'altro...non so come ringraziarvi per essermi state accanto!! La vostra presenza mi ha rincuorato tantissimo e mi ha scaldato un po'.
Sapete, mi sono stufata un po' di questo malumore, di questo muso lungo che scopa a terra e del sopracciglio che spazzola il soffitto (sì, ho le sopracciglia volanti). Mi sento pronta a scrollarmelo di dosso..forse perché è venerdì?!? 
Già perché il venerdì il mondo mi sorride ed io sorrido al cinguettio amabile degli uccellini (lo stesso cinguettio che il lunedì mi fa uscire i fumi dalle narici come un toro a Pamplona...beh forse il paragone non è così azzeccato...diciamo che mi fa imbizzarrire come i cavalli in Frankenstein Junior al solo nominare Frau Blücher).
Solo di venerdì è potuto accadere che anziché incavolarmi con i miei colleghi per non avermi avvisata di smettere di lavorare sugli ambienti di sviluppo che stavano per essere aggiornati (sono stata avvisata dai colleghi dell'azienda concorrente perché i componenti del mio gruppo di lavoro si erano dimenticati di me ^_^!!)...beh...sono scoppiata a ridere perché mi sono sentita un po' come uno di quei viet cong che si nascondono nei boschi con tanto di mitragliatrice alla mano e rami in testa perché sono convinti di essere ancora in guerra perché nessuno li ha avvisati che è finita. Negli anni '80 un sacco di serie televisive, film hanno affrontato il tema... Magnum P.I. (e che gran gnocco era con quel baffo, il cappellino da baseball e quel pantaloncino che solo Axl Rose è stato in grado di farmi dimenticare???), l' A-Team (era Murdock il mio preferito!!) e forse anche qualche film con Bud Spencer e Terence Hill.
Oggi è venerdì...ed è anche il compleanno della dolcissima Erica, la Cuocherellona... un mio sorriso ed un abbraccio tutto per te, stellina! Auguri, tesoro bello!

Ma ora basta divagare...veniamo a questo post qua...come vi dicevo, non ho prodotto molto materiale per il mio blog ed è per questo che rispolvero una ricetta che ho provato la bellezza di 14 mesi fa, che mi ha conquistata e che...beh...non mollerò +. E' la ricetta della focaccia senza impasto della bravissima Alice del blog La Cucina di Esme, ricetta che ho seguito alla lettera.

Ingredienti:
  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di farina Manitoba
  • 300 ml. di acquatiepida
  • 15 gr. di lievito di birra fresco
  • 10 gr. di sale
  • due cucchiai di olio evo
Per l'emulsione:
  • 65 gr. di acqua
  • 65 gr. di olio evo
  • 10 gr. di sale

Strumenti:
  • un pentolino (per intiepidire l'acqua)
  • un setaccio
  • una terrina capiente
  • un cucchiaio
  • pellicola per alimenti
  • un panno di cotone
  • una leccarda
  • carta da forno
  • una coppetta 
  • una forchetta
  • una gratella per dolci

Preparazione
Innanzitutto ho fatto intiepidire l'acqua e vi ho sciolto il lievito di birra.
Nella terrina ho setacciato le farine, le ho mescolate con il sale e vi ho praticato un buco nel quale ho messo l'acqua tiepida con il lievito. Ho mescolato con un cucchiaio senza impastare.
Ho unto la superficie dell'impasto con l'olio ed ho coperto con la pellicola.
Ho lasciato riposare per 10 minuti e poi l'ho cappottato sulla leccarda foderata con carta da forno e leggermente unta. Ho unto la parte superiore dell'impasto (quella che prima era a contatto della terrina), ho coperto con altra carta da forno e con un panno di cotone. Ho lasciato riposare altri 10 minuti.
Successivamente ho steso l'impasto delicatamente con le dita partendo dal centro ed ho di nuovo coperto con carta da forno e panno di cotone. Ho lasciato riposare 20 minuti.
Prima dello scadere del tempo ho preso una coppetta e con una forchetta ho preparato l'emulsione sbattendo con vigore acqua, olio e sale.
Ho praticato delle fossette sull'impasto e vi ho versato l'emulsione sopra.
Ho lasciato riposare altri 20 minuti.
Trascorso questo tempo ho acceso il forno impostando la temperatura di 220°C. Una volta caldo ho infornato la focaccia e l'ho fatta cuocere 30 minuti.
E' stata davvero un'impresa ardua lasciarla raffreddare su una gratella per dolci.









Noi ce la siamo spazzolata senza vergogna e con tanta, tantissima soddisfazione!! :-)
A presto!
LaGio' Riccia.


54 commenti:

  1. E ci credo che vi la siete spazzolata... è così invitante e poi .... tira anche di morale. Ciao, ciao, bella riccia ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, ciauu!!! è proprio buona, anche qualche gg dopo :-) un bacione!

      Elimina
  2. Io ero arrivata qui ad assaggiare questa meravigliosa focaccia e a leggere le evoluzioni del tuo umore e..... cosa mi trovo????? Una grandissima sorpresa!!!! Sei meravigliosa Giovanna. Grazie, grazie, grazie di cuore. E complimenti per la tenacia di pensiero nel volerti scrollare di dosso l'umore nero (ti voglio così anche lunedì, ok?) Ahahahahahahahah.
    Un abbraccio grande gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto?!?!?! Non potevo mica lasciar passare questa giornata senza farti arrivare una mia coccola?! ehm...ne riparliamo lunedì...rabbrividisco già ^_^.
      Un bacione immenso e ancora auguri!!!! :-*

      Elimina
  3. Si il post di oggi ha una ventata di allegria che si respira molto più intensa di venerdì :). E poi quando io leggo "senza impasto" io mi esalto, perchè con gli impasti lunghi e complessi sono proprio negata! Buon week cara, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu? negata in qualcosa?? con le meraviglie che produci?!?!?!? ^_^ NON CI CREDO!!!!! ;-))) un bacione Angela bella e buon w.e.!

      Elimina
  4. Sei dolcissima... io ti voglio solo veder sorridere.... un bacione cara mi gusto la tua focaccia meravigliosa e ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Bella i momenti di malinconia sono fisiologici... arrivano, passano... L'importante è aprire le finestre, respirare e sorridere... come hai fatto tu questa mattina! Complimenti per la focaccia, è buonissima!! Un bascione forte forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pattyyyyy!!! Ciauuu!!! Grazie :-). un bascione anche a te

      Elimina
  6. Felice di leggerti un po' più serena:)
    Vivrei mangiando focaccia tutti i giorni, questa versione è fantastica... brava!!!
    bacioni, buona fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Ely!!! GRAZIE!! E' vero che la focaccia è buonissima?!?!?! La adoro anch'io! Buon fine settimana anche a te :-*

      Elimina
  7. ADORO LA FOCACCIA, NON HO MAI SENTITO DELLA FOCACCIA SENZA IMPASTARLA!!!!DA PROVARE!!!!!SU CON IL MORALE EH, STELLINA!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì Sabry!!! Provala! Te la consiglio vivamente :-))) un bacio immenso e buon fine settimana

      Elimina
  8. Dai cara, stai su con il morale... arrivano sempre momenti belli dopo la tristezza... ;) ti abbraccio e ti rubo la focaccina, tutta già che ci sono... baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono in fase di ripresa :-))) come scriveva il mio adorato Leopardi: "la quiete dopo la tempesta". occhio che poi crea dipendenza!!! un bacione, gioia!

      Elimina
  9. Dai forza allora, è bello sentire che ti sei ripresa, io sai che mi carico di positività anche sentendo le esperienze delle persone che vogliono scrollarsi di dosso uni stato di malessere???, voglio fare come te e buttarmi alle spalle i malcontenti!!! Intanto con questa focaccia vai alla grande!!! Bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sempre è facile riuscirci...ma val la pena tentare, che dici?!? Spero che tu stia meglio e nel frattempo ti sparo un bacione!!

      Elimina
  10. Ben ritrovata cara, con questa ghiotta focacciona!!!!

    RispondiElimina
  11. Splendida focaccia!!! Grazie per averla condivisa...anch'io sto attraversando un periodo un po' abbacchiato, ma piano piano mi sto riprendendo e son contenta che anche tu ti senta un po' meglio....Un abbraccione forte!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau stellina!!! mi spiace :-( faccio il tifo per te ;-) ti abbraccio anch'io forte!

      Elimina
  12. I love focacccia! Delizioso!
    Un abbracio forte cara:)

    RispondiElimina
  13. Quando ho letto "focaccia senza impasto", pensavo ad un procedimento come quello del pane senza impasto (il no-knead bread di Jim Lahey) che ogni tanto rispolvero, ma no, non sono uguali... è vero che anche la tua focaccia è senza impasto, ma ha anche tempi più brevi, mentre quello che conosco io usa molto meno lievito e impiega molto più tempo.
    Comunque, a giudicare dall'aspetto, dev'essere una focaccia buonissima, bella soffice e saporita. Hai fatto bene a condividerla, anche dopo così tanto tempo ;-)
    Ciao bella, buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma la ricetta di cui parli...la trovo sul tuo blog?? perché il fatto che abbia meno lievito mi attizza un casino!!! ;-)
      questa ricetta cmq è fantastica per quando si ha poco tempo a disposizione.
      Un bacione grande!!

      Elimina
    2. Certo! Nella tag cloud clicca sull'etichetta no-knead e ti verranno fuori 4 ricette. Una quinta è in arrivo, è programmata per la prima decade di novembre. Dove leggi "una punta di cucchiaino di lievito disdratato in granuli", è da intendere 1 g. Oppure 3-4 g di lievito di birra fresco. Il pane che deve arrivare invece è con lievito naturale. Insomma, c'è da scegliere, e il risultato è sempre esaltante... buon divertimento! :-)

      Elimina
    3. uhhh ma allora vengo a bazzicare!!! grazie :-)

      Elimina
  14. Tu sei troppo forte!! Ti immaginavo nascosta dietro i classificatori in ufficio ahahahahh Scherzi a parte non ti immagino triste, il giorno che avevo letto il post delle Mantovane, non ho nemmeno commentato perchè ero giù di brutto e figurati come faccio a tirare su un altra persona!! Bella questa focaccia, me ne mangerei un bel pezzo anche adesso. Un abbraccio tesoro e ti raccomando, quando torna il marito non mangiarti lo speck addosso a lui, mettilo sul pane o su questa focaccia , che è più buono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! ero io!!!! :-D eh sì non è facile riuscire a confortare gli altri quando non riusciamo ad essere di conforto a noi stessi..ti capisco benissimo!! un bacione grande grande, Terry!!

      Elimina
  15. Tesoro sono felice che tu l'abbia provata e vi sia piaciuta!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice...è deliziosa e non ti ringrazierò mai abbastanza! L'ho rifatta + volte ed è stato sempre un successone!!! Un abbraccio

      Elimina
  16. Ma guarda che "Lasciar raffreddare su una gratella per dolci" si dice solo perché fa figo! :D
    Meno male che hai deciso di far sparire il tuo malumore... i tuoi colleghi non meritano certo che tu ti avveleni la settimana per loro!
    Un bacio!
    P. S. Non ricordo se ti ho ringraziato per averci messo nella tua blogroll, perciò... GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!!! è vero!!! fa fighissimo!!!
      la settimana no..figurarsi se consacro il w.e. al malumore provocato dai colleghi!? tzè! giammai!!! :-D
      Un bacio enorme!!!
      P.S.: :-* che tenera, grazie a te!!!

      Elimina
  17. Riccia anche per me periodo no, ma andiamo avanti, a cominciare da questa succulenta focaccia che ha un aspetto ottimo, fame! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra un'epidemia :-(. coraggio, Lilli! Ti abbraccio fortissimo, stellina!

      Elimina
  18. Questa focaccia l'ho fatta per una vita! Più di una volta mangiata salatissima perché sul web girava, per la salamoia, una dose di sale pazzesca, 25 g!
    Comunque una volta ridotto questo, la focaccia si lasciava mangiare! ;)
    Su Riccia su, siamo tutte (nella mexxa) con te! :D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vai di birra per placare la sete!!!!!! ahahahahah
      un bacione immenso

      Elimina
  19. Cercavo proprio questa ricetta e dato che ho scoperto il tuo blog divento tua follower (n.98). Ciao e grazie! Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca!!! Ma grazie! Ben venuta :-)
      anch'io sono diventata tua follower. A presto!

      Elimina
  20. Ed eccola la Giò che amiamo tanto! Ironica, allegra e pungente :) Grande ritorno, abbiamo un debole per le focacce, e questa va senz'altro provata!! Ci hai fatto troppo ridere con la storia dei viet cong :D Ahahhaahah, bè bastardelli però i colleghi...e che c...non si fa così;)
    Un grosso bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancettine belle!!!! ciauuu!!! ehh in realtà ho un caratteraccio e con l'avanzare dell'età sarà sempre peggio!!! eheheheheh
      in realtà ho poi scoperto che non c'era del dolo...però hanno OSATO DIMENTICARSI DELL'ESISTENZA DELLA SOTTOSCRITTA!!! Rendiamoci conto! :-/ va beh. Provate questa bella focaccia e pubblicatela perché so già che vi verrà uno SPETTACOLO!
      un bacione!!!

      Elimina
  21. Ciao Giò, sono andata a leggere l'altro post, mi dispiace che tu ti senta così, ma vedo che hai deciso di darti una scrollata e dalla bellezza della focaccia direi che ci sei perfettamente riuscita. Non ti sto a dire come mi sento in questa mia povera Genova finita di nuovo sott'acqua, ma spero che ce la faremo ancora una volta. Ti abbraccio forte forte e ti mando un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, tesoro, la nostra amata Liguria di nuovo sommersa :-(. Ti penso tanto e ti sono vicina! Ce la farete sicuramente e di nuovo, ne sono certa e speriamo che chi ha l'autorità per prendere le decisioni la smetta di andare in televisione e si rimbocchi le maniche per trovare una soluzione!
      Ti abbraccio anch'io e ricambio il tuo bacione

      Elimina
  22. periodi brutti dove non hai voglia di far niente e altri in cui riesci a lasciar stare i problemi per concentrarti in qualcosa di tuo
    come questa focaccia buonissima
    un bacione veronica
    p.s te lo dice una che stra attraversando non un bel periodo .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel leggere le prime righe del tuo messaggio, ho temuto che parlassi con cognizione di causa :-(. poi nel tuo post-scriptum la conferma.
      Serve a poco ma cmq accetta questo mio abbraccio.

      Elimina
  23. Idem! Io trascorro tutta la settimana in attesa del venerdì, soprattutto quando mio marito è fuori per lavoro, almeno il fine settimana stiamo tranquilli!
    Ottima la focacia senza impasto, la conosco bene! E poi è così pratica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel w.e. di coccole in cui ci si prende i propri tempi e si decide cosa fare in base a ciò che si "vuole" e non si "deve" fare :-).
      Molto pratica, è vero!!! ;-)

      Elimina
  24. Ciao Gio, ti lascio un altro bacione e un altro abbraccio! A presto

    RispondiElimina
  25. Ma quanto mi piace la tua focaccia!!!
    Sempre bravissima!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Carmen!!! Grazie ;-) l'ho scopiazzata bene da Alice! :-D
      Ti abbraccio fortissimo

      Elimina
  26. arrivo a distanza di una settimana dal tuo post e devo dire che mi piace, mi piace, mi piace! Me la vedo con una bella fettona di salame o di provola slurp!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau stellina! Sono contenta che ti piaccia :-).
      Per quanto riguarda i tuoi accostamenti...beh...CI SIAMO CAPITE!!!
      :-D

      Elimina