mercoledì 13 agosto 2014

Pagnottone (per gli amici BESTIONE) Casereccio - e BUONE VACANZE!!!

Bene...ci siamo: la luce in fondo al tunnel si è vista ed ora mi trovo in pieno sole! Finalmente, anche per me, le tanto attese e sospirate ferie.
A dire il vero le vacanze sono iniziate venerdì e forse ve ne sarete accorte dalla mia latitanza sui vostri blog (già perché qui, sulla mia creatura, vi sarete già accorte che pubblico con la dovuta calma :-D).
Per me "vacanza" vuol dire dimenticare l'orologio, non dover fare le cose pensando agli impegni o alle impellenze ma, semplicemente, basandomi su ciò che VOGLIO fare.
Beh... questa filosofia non è sempre applicabile...ma mi accontento di poterlo fare anche solo una volta al giorno ^_^ (non dover correre per non perdere bus, metro ed altro bus per riuscire ad arrivare in ufficio entro e non oltre le 8:15 per poter così uscire non + tardi delle 17:15 è già un GRANDISSIMO aiuto).
Prima di buttarmi a capofitto nella "missione valigie" (resa ancora + funesta dal pressante interrogativo: "che fine ha fatto il copricostume in spugna color verde acqua???"), vi saluto con la ricettina di questo pane. Avendo esaurito il mio pan bauletto per la colazione e non volendo comprare lievito di birra fresco, ho optato per un pane casereccio molto semplice.
La ricetta è presa tale e quale dalla confezione del "Lievito per pane" della Pane Angeli che poi è quello che ho utilizzato.

Ingredienti:
  • 200 gr. di farina Manitoba
  • 300 gr. di farina di grano tenero (+ quella per spolverare il pane)
  • 275 ml. di acqua tiepida
  • 10 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di olio evo (+ quello per spennellare il pane)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 busta di Lievito per Pane (io ho usato quello della Pane Angeli)
Strumenti:
  • un pentolino (per intiepidire l'acqua)
  • un setaccio
  • una terrina capiente
  • una forchetta 
  • pellicola per alimenti
  • un coltello ben affilato
  • un colino (per spolverare il pane con la farina)
  • un pennellino in silicone
  • una leccarda rivestita con carta da forno

Preparazione
Innanzitutto ho fatto intiepidire l'acqua.
Nella terrina ho setacciato le farine con il lievito. Ho praticato un buco al centro della farina con lievito e vi ho inserito lo zucchero ed i due cucchiai di olio di oliva.
Con una forchetta ho mischiato gli ingredienti e poi ho aggiunto gradualmente l'acqua tiepida ed il sale.
Ho poi trasferito il composto su un piano di lavoro ed ho lavorato l'impasto con i pugni chiusi avvolgendolo e poi sbattendolo sul piano (ho trovato il mio nuovo anti-stress...o forse un modo meno pericoloso di sfogare la mia aggressività rispetto all'invio di e-mail - vedi qui - pungenti più di una strillettera di Harry Potter ^_^). Mi sono concessa questo anti-stress per una quindicina di minuti circa (la ricetta consigliava almeno 10 minuti). Ho trasferito l'impasto liscio ed omogeneo così ottenuto nella terrina infarinata, l'ho coperto con della pellicola trasparente e l'ho messo a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (a me è bastata un'ora).
Trascorsa l'ora ho steso l'impasto con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo. Ho arrotolato l'impasto su se stesso, l'ho trasferito sulla leccarda rivestita con carta da forno e l'ho spennellato con dell'olio. Ho nuovamente coperto con della pellicola e posto a lievitare per un'altra ora in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo ho acceso il forno alla temperatura di 200°C, ho spolverato il pane con della farina ed ho praticato (devo proprio comprarmela sta benedetta lametta :-/) dei tagli trascersali su quel bestione di pagnottone ottenuto.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura impostata, ho infornato il pane a metà altezza per 45 minuti (la ricetta riportava 30 minuti ma a me ne sono serviti ben di +!). Se vedete che durante la cottura il pane si scurisce troppo, copritelo con un foglio di alluminio.
Il pane che otterrete ha una crosta bella croccante e devo dire che gustato a colazione con della confettura soddisfa senza appesantire.
Io ho tagliato il bestione a fette e le ho messe a congelare. Ovviamente, una volta scongelato la crosta del pane non sarà croccante...ma il sapore rimarrà inalterato.
In any cases... 'na bontà!






(anche se non si direbbe, giuro che il soggetto di questa fotografia nelle intenzioni era proprio l'interno del pane...sedia e scaffale dovevano essere delle semplici controfigure ^_^)

Che altro aggiungere se non... BUONE VACANZE, MIE CARE! A presto :-)))). !
LaGio' Riccia.

49 commenti:

  1. Bellissimo pane, ci mancherai :) Buonissime vacanze a te Riccia! Baci

    RispondiElimina
  2. che bello!! I love this pagnottone, look beautiful!

    RispondiElimina
  3. Che bella pagnotta!!! Solo tu potevi preparare il pane poco prima di partire, grande!!
    Buone vacanze Giò, goditi il sole e il mare!!
    Buon ferragosto, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Pancettine belle!! Sono senza speranza... :-P. Buone vacanze a voi vi abbraccio tanto!!

      Elimina
  4. Riccia cara buone vacanze, buona ricerca del copricostume! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellinaaa!!! Buone vacanze anche a te!! Copricostume TROVATO!!!!! URRA'!!!!!!!!!!!!! ;-))) un abbraccio

      Elimina
  5. buone vacanze, cara, pensa solo a staccare la spina e ricaricarti per partire al meglio!!!questo pane e' una vera goduria, la foto rende comunque l'idea!!!Che dirti ancora, ti aspetto con novita' e piu' carica che mai, buon ferragosto!!!Un bacione Speciale Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau Sabry!!! grazie di cuore!!! staccherò la spina, prometto che tornerò + carica di prima;-))). Purtroppo le foto non sono il mio forte ma sono contenta che siano riuscite a rendere l'idea. Ti bacio tantissimo e a presto!!! Buon ferragosto anche a te :-)

      Elimina
  6. ahahah..6 sempre troppo simpatica ^_^
    Buone ferie e golose colazioni in compagnia di questo "bestione" :-P

    RispondiElimina
  7. In teoria, per me le ferie devono essere come dici tu: senza corse, senza pensare al tempo che passa, senza stress... in teoria, perché in pratica, se non corri per il lavoro o le solite incombenze quotidiane che ti assillano, lo fai per andare all'appuntamento con Tizia, a fare shopping con Caia, all'escursione in montagna coi Semproni. Mi si obietterà "sì, ma non è lavoro... dentista... assemblea condominiale... " Certo che no, ma alla fine ti ritrovi sempre a correre! :-P
    Comunque, tu ora pensa a trascorrere delle buone vacanze, e complimenti per il bestione che ci lasci in ricordo fino al tuo rientro ;-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...alla fine si corre sempre...con la scusa di avere + tempo a disposizione si farciscono le giornate con cose da fare, appuntamenti, commissioni :-D.
      è proprio un bestione!!!!!! Un bacione mega!

      Elimina
  8. Adoro panificare in casa e questo tuo pagnottone è fantastico, complimenti!!!! Buone vacanze a te cara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau stellina!!! GRAZIE!!! Tornataaaaaaaaa :-)))) un bacione

      Elimina
  9. Ciaoooo e buone ferie :-) Favoloso il tuo pane, veramente goloso! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau Maria Bruna! Grazie! Vacanze finite...si ricomincia :-D.un bacione

      Elimina
  10. Che meraviglia il tuo pane!! :-) buone vacanze cara!

    RispondiElimina
  11. Che bello il tuo pagnottone, lo immagino farcito col prosciutto. Buone vacanze! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh!!! eh sì..o con una bella fetta di mortadella!!!!mmmmm!!! :-P

      Elimina
  12. Ciaooo, sono passata per farti un salutino e per augurarti buon inizio settimana!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  13. Buono questo pan bauletto, mi sembra di sentirne il profumo..mmmmmm..Anche io in questo periodo sono un po' latitante...Buone vacanze!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, spero le vacanze tutto bene e soprattutto che ti stai ricaricando alla grande!
    Io ho fatto una settimana al mare a correre dietro a piccoli. Altro che relax, ma fa niente! Rimandiamo a tempi migliori.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. urka! un tour de force, per te, allora! :-( noi abbiamo avuto qualche inconveniente ma cmq ci siamo riposati per bene quindi non possiamo lamentarci!!! Un abbraccio mega anche a te

      Elimina
  15. E che bello potersi concedere comunque un pane casalingo, anche così a ridosso delle vacanze. Ammirevole, mia cara ^_^
    Spero le vacanze stiano procedendo al meglio. Io ti abbraccio e.... ti aspetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau stellinaaaa!!! abbiamo avuto qualche intoppo ma l'abbiamo risolto e siamo stati proprio bene! Sa' che si ricomincia! Arrivoooooo!!!! un abbraccio grande grande

      Elimina
  16. Adoro il pane fatto in casa *_* riempie di profumo tutta la casa!
    Spero che le tue vacanze siano andate benee, io sono stata un pò assente dal blog ma adesso mi sto rimettendo in pari ;)
    ti lascio un bacione e speriamo di risentirci prestooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo presto a trovarti, allora!!! bilancio delle vacanze + che positivo! urrà! ora si ricomincia :-)))). un bacione

      Elimina
  17. Grazie per questa ricetta! Mi piace tantissimo preparare pane e focacce ultimamente! Bellissimo il tuo blog, tante ricette che mi ispirano parecchio! Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao Claudia!!! Grazie a te delle belle parole :-)))). un bacione e a presto

      Elimina
  18. Che buono mi ispira molto! Buone vacanze e soprattutto buon rientro cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stellina cara, grazie!!!! Si ricomincia!!! :-) ti abbraccio forte

      Elimina
  19. Chris, merci beaucoup! Tu es très gentil. à bientôt

    RispondiElimina
  20. Mia cara! Trono a trovarti dopo una lunga assenza e il buonumore che traspare dai tuoi post mi fa sentire subito a casa, come questo pane che sa di buono e che viene voglia di afferrare attraverso lo schermo! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciau stellinaaaa!!!!! Ben tornata!!! Ma grazie :-))))
      Ti abbraccio anch'io :-D

      Elimina
  21. Ciao Giò, bentornata! Qui c'è ancora questo buonissimo pane, che mi era sfuggito e per fortuna almeno lo vedo, certo che assaggiarne una fetta sarebbe un'altra cosa... ci risentiamo presto bacioni

    RispondiElimina
  22. Cara Marie, obrigada por ter começado a me seguir !!! :-) Passe muitas vezes e com grande prazer vê-lo. Um grande abraço
    (I hope that this is the correct portoguese translation of:
    "Dear Marie, thank you for having started to follow me !!! :-) I will visit you often with great pleasure. A big hug")

    RispondiElimina
  23. Già tornata?!? :O
    Il tuo bestione mi ha tenuto compagnia in questi giorni. Non mi riusciva di finire di leggerti!
    Ti sei sfogata su di lui? Bene!
    La mail
    hai poi ricevuto risposta? Sì insomma, quali conseguenze? :D:D
    A presto Riccia! :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvietta bellaaaaa!!!!!
      Sì sì, rientrata all'opera già il 2. Mi sono concessa ben 3 settimane e 2 gg di vacanza dal lavoro :-).
      Ma daiiii!!! Che tenera :-)))! Ehhh il bestione è grande e grosso ma ha il cuore tenero ed è di compagnia! eheheh
      Risposte alla mail non ce ne sono state. Sono stata letteralmente IGNORATA. La macumba, invece, è arrivata puntuale! La sfortuna ha fatto visita ed ha provato a rovinarci le vacanze ma senza riuscirci, tiè!
      Quanto prima posterò qualcosa e racconterò delle vacanze!!
      Ti abbraccio forte!!

      Elimina
  24. Ciao bella, mi piace un sacco il tuo bellissimo blog, sei molto brava e creattiva. Sono la tua nuova follower.
    Besitos desde:
    http://redecoratelg.blogspot.com.es/
    Ci vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao! Grazie mille :-). Passerò a trovarti con piacere. A presto!

      Elimina
  25. Quanto è bello e terapeutico preparare il pane con le proprie manine, soprattutto se poi si ottiene un simile risultato!! Complimenti e un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory hai proprio ragione!!! Preparare il pane è terapeutico :-))). Voglio provare a rifarlo perché secondo me può rimanere ancora meglio! Un bacione grande grande e grazie dei complimenti

      Elimina