lunedì 3 marzo 2014

Chi cerca trova - Frollini di kamut e gocce di cioccolato

Qualche giorno fa una mia cara amica mi ha chiesto se avessi la ricetta di biscotti con farina di Kamut e gocce di cioccolato. Possibilmente senza burro.
Non avendo mai utilizzato prima la farina di kamut (a dirla tutta non l'avevo nemmeno mai acquistata),
mi sono messa alla ricerca di una ricetta che incontrasse il suo gusto e che rispettasse i requisiti: kamut e no burro.
Sono così approdata a questa ricetta cui io ho aggiunto delle gocce di cioccolato.
Vi posto la ricetta con le scelte operate da me ma vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta originale
in modo tale da poter vedere anche le possibili varianti!
 


Ingredienti per circa 40 biscotti:
  • 210 gr. di farina di kamut
  • 60 gr. di olio di riso
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 1 uovo grande (a temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai di liquore Cointreau
  • una punta di cucchiaino di vaniglia bourbon
  • 30 gr. di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • una presa di sale
Strumenti:
  • due ciotole
  • un setaccio
  • fruste elettriche
  • un cucchiaio di legno
  • un mattarello
  • una leccarda rivestita con carta da forno
  • stampi per biscotti
  • una gratella per dolci

Preparazione:

Ho setacciato nella ciotola più grande la farina di kamut con il lievito e la polvere di vaniglia.
Nella seconda ciotola ho sbattuto con le fruste elettriche l'uovo insieme allo zucchero, il sale, il Cointreau e l'olio a filo avendo cura di ben amalgamare il composto.
Ho poi versato il tutto nella ciotola della farina ed ho mescolato con il cucchiaio di legno.
Ho aggiunto le gocce di cioccolato ed ho continuato a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Ho formato una palla che ho poi messo a riposare in frigorifero per 15 minuti.
Trascorso il tempo del riposo, ho acceso il forno impostando la temperatura di 180°C.
Ho ripreso l'impasto e, con l'aiuto del mattarello, l'ho steso ad uno spessore di circa 7 mm e con uno stampino per biscotti ho dato loro la forma desiderata.
Li ho messi sulla leccarda rivestita di carta da forno, avendo cura di distanziarli un po', ed ho infornato per circa 11 minuti (i biscotti devono essere dorati).
Una volta sfornati li ho messi a freddare su una gratella per dolci.
Si conservano bene in una scatola di latta fino a 8 gg...oltre non so perché qualcuno li ha finiti...! ^_^



6 commenti:

  1. bellissimi, buonissimi....e poi che bella la borsettina porta biscotti, per le merende di mia figlia sarebbe perfetta! ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!
      Hai visto che caruccia la borsetta? Io ho pensato di mettervi i biscottini ma è perfetta per "parcheggiarvi" le bustine del thé ;-)
      Un bacione!

      Elimina
  2. Allora grandi complimenti per i biscotti visto che usavi per la prima volta il kamut...
    Complimenti anche per le altre ricette (avrei voluto una fettina di strudel....)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila!!
      Ho fatto un salto sul tuo blog ed ho visto che anche tu hai dedicato attenzione allo strudel :-)
      Passo a trovarti!
      Buona serata,
      LaGio'

      Elimina
  3. Danno l'idea di essere oltre che deliziosi,anche tanto sani e genuini!Beh trovare una ricettina per biscotti senza burro,non è proprio facile,se poi il risultato è questo,allora è da provare subito!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciau Damiana!!!!
      Grazie di cuore dei complimenti :-))
      Ehhh i frollini col burro sono un'altra cosa...ma anche questi stuzzicano!
      Un abbraccio,
      LaGio'

      Elimina