lunedì 13 gennaio 2014

Cupcake al Baileys - Tortina o pasticcione???

Ossia: piccola torta o grande pasticcino???
Mah...credo che il confine tra le due cose sia proprio moooolto sottile :-)
La prima volta che vidi un cupcake dal vivo - e non su una rivista di cucina o in una qualche trasmissione oltre oceano che ci fa conoscere le usanze mangerecce di altri popoli - fu poco più di due anni fa.
Fui invitata alla festa di compleanno della mia amica Anna in un locale molto grazioso nel pieno centro di Torino dove festeggiammo a tazze di tisana e morsi di carrot cake (meravigliosa).
Vidi questi "dolcetti" che mi colpirono per i colori sgargianti delle creme con cui erano decorati...colori che, a dire il vero, a me toglievano un po' l'appetito. Per farvi inquadrare che "tipo" sono, da piccola non ho mai assaggiato il gelato gusto "Puffo" solo per il colore "Ma dico io: è commestibile una roba azzurra???" (e meno male che non l'ho fatto perché quando vinsi la mia timidezza chiedendo al gelataio di cosa sapesse mi rispose che l'aroma era quello dell'anice...e non è proprio "nelle mie corde").
Fatto sta che poi questi cupcake presero piede anche qui da noi. Ora in televisione non c'è trasmissione culinaria che si rispetti che non ve ne infili uno qua ed uno là...edicole e librerie sono un tripudio di riviste,  dispense e libri.
Se prima il mio giudizio era "Per me è NO" con tanto di incrocio di avambracci, poi la curiosità ha preso il sopravvento e MI SI E' APERTO UN MONDO!!! Le combinazioni sono migliaia (ed approssimo per difetto)...è un po' come abbinare gli accessori all'abbigliamento scelto.

E' possibile creare diverse glasse, ganache, creme senza per forza ricorrere all'uso del burro o della panna.

Nel cercare l'idea per il dessert da servire ad Anna (sì, proprio la festeggiata grazie a cui vidi i cupcake per la prima volta) ed Erik- il suo compagno- che venivano a cena da noi, mi sono imbattuta in questa ricetta.
Io, però, ho scelto di fare un frosting alla ricotta!

Un ringraziamento speciale va ad Anna per le foto : dacché mi hanno rubato lo smartphone (non l'ho ancora ricomprato) e visto il mio "talento" in ambito fotografico (spero cogliate la mia neanche tanto leggera ironia) non sono più riuscita ad immortalare le mie "creazioni" - leggete: pasticci.
Solo a questo è dovuto il mio silenzio di questo inizio anno.

Ma ora passiamo alle cose SERIE. Ecco la mia ricetta :-)

Ingredienti per le tortine:
  • 200 gr. di farina 00
  • 120 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml. di olio vegetale (io ho usato quello di riso perché ha un alto punto di fumo ed anche perché è + leggero)
  • 50 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai da minestra (io li ho fatti moooolto abbondanti) di Baileys
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per  il frosting:
  • 270 gr. di ricotta vaccina
  • 80 gr. di formaggio spalmabile
  • 100 gr. di zucchero a velo vaniglinato
  • 2 cucchiai abbondanti di Baileys
  • codette di cioccolato fondente

Strumenti per le tortine
  • due terrine
  • fruste elettriche
  • un setaccio
  • un cucchiaio di legno
  • teglia per muffin
  • pirottini (a me sono venuti 9 cupcake)
Strumenti per il frosting
  • una terrina
  • fruste elettriche
  • sac à poche

Preparazione delle tortine
Ho acceso il forno alla temperatura di 180° C.
Ho riempito la teglia con i pirottini e poi ho iniziato a preparare le tortine.
In una terrina ho setacciato gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale).
In un'altra terrina ho sbattuto gli ingredienti liquidi (latte, olio, uovo, Baileys) usando delle fruste elettriche.
A questo punto ho incorporato gli ingredienti secchi insieme a quelli liquidi.
Una volta amalgamato il tutto ho versato il composto nei pirottini riempiendone non più dei 2/3.
Ho infornato per 20 minuti a 180°C verificando l'effettiva cottura tramite uno stuzzicadenti.

Ho poi sfornato i cupcake e li ho messi a freddare su una gratella (questa operazione è indispensabile per evitare che i cupcake si stacchino dal pirottino).


Preparazione del frosting
Ho amalgamato la ricotta ed il formaggio spalmabile. Ho poi aggiunto lo zucchero a velo ed il Baileys ed ho sbattuto il tutto con delle fruste elettriche alla massima velocità per 5 minuti buoni.
Ho poi riposto la terrina nel comparto più basso del frigorifero per almeno 30 minuti (io 2 ore).

Passato il tempo di raffreddamento del frosting, ho decorato il cupcake a mo' di smerlo usando una sac à poche con beccuccio rotondo. La crema non è densissima quindi il disegno è rimasto leggermente abbozzato, come noterete dalle foto! Ho poi aggiunto delle codette di cioccolato fondente perché, secondo me, con i pirottini catalani (regalatimi da Anna ed Erik come souvenir da Barcellona) a pois bianchi su sfondo azzurro e con bordino marrone scuro...ci stavano benissimo!!!! :-)


10 commenti:

  1. piccola torta! è stupido lo so ma mi sembra di sgarrare meno con la dieta!
    Deliziosi questi cup cakes!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Alice, la tua argomentazione mi ha convinta :-)
      Un bacione!
      LaGio'

      Elimina
  2. Mi dispiace per il furto dello smartphone! Questi cupcake sono bellissimi. Salvo la ricetta più sana e leggera di quelle burrose che ho io. E che dire del frosting! Meraviglioso!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia!!! Il furto dello smartphone è stata una bella seccatura...ma mi ritengo fortunata: il portafoglio è rimasto dov'era :-).
      Il frosting ha un'ottima resa fuori dal frigo (in attesa di consumare i cupcake :-) ) per cui se tu dovessi decidere di usarlo stai tranquilla: non si squaglia!
      Un grande abbraccio e buon w.e.!
      LaGio'

      Elimina
  3. Che meraviglia queste tortine!! oltre che buonissime sono bellissime!!! un dessert con i fiocchi davvero!! piacere di conoscerti!
    buona giornata
    vale

    RispondiElimina
  4. Complimenti per i tuoi cupcake e mi trovi in sintonia sull'alleggerimento del frosting ....Ciao e buona settimana !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella!!! Ben trovata e buona settimana anche a te :-)
      LaGio'

      Elimina
  5. Interessantissimi questi cupcakes! Il gusto del Baileys è inconfondibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ehhhh sì... davvero inconfondibile e delizioso (si capisce che ne vado ghiotta?!?! ^_^)

      Elimina