mercoledì 9 ottobre 2013

Muffin mele e limoncello

Adoro i dolci a base di mele.
Ricordo che la prima volta che mi cimentai in cucina fu una delle poche volte in cui mia mamma era costretta a letto per un malanno.
Era una domenica d'autunno, proprio come la scorsa.
Uggiosa, fredda...quindi come lasciarsi sfuggire l'occasione di spadellare lontano dagli occhi indagatori ed attenti della mamma?
Il menu che preparai allora fu:
- Penne rigate al ragù della mamma (beh...qua ci misi ben poco di mio se non la cottura al dente della pasta)
- Scaloppine al vino bianco con contorno di purè di patate
- Torta di mele

La scorsa domenica, invece, oltre ad un risottino di zucca e salsiccia preso qui (uno dei miei blog preferiti!!) mi sono lanciata nella produzione di questi muffin mele e limoncello.
Il limoncello (home-made) è un prezioso regalo che mi ha fatto mia sorella, tata.

Ingredienti per 6 muffin:
  • 125 gr. di farina tipo 00
  • 125 gr. di yogurt bianco magro
  • 1 mela renetta di medie dimensioni
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 40 ml. di olio di semi di mais
  • un uovo medio
  • due cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di limoncello
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • burro e farina per la teglia di muffin

Strumenti
  • un pentolino in cui cuocere le mele
  • setaccio
  • un cucchiaio di legno
  • fruste elettriche
  • una terrina in vetro in cui lavorare gli ingredienti
  • una teglia da muffin da ungere con burro ed infarinare
  • un cucchiaio di legno

Preparazione
Ho sbucciato le mele, le ho tagliate a cubetti e le ho messe in un pentolino insieme al succo di limone, al limoncello e un cucchiaino di zucchero. Le ho fatte cuocere finché il liquido non è evaporato.
Ho montato con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero rimanente.
Quando il composto è diventato bello spumoso, ho aggiunto l'olio ed ho continuato a mescolare con un cucchiaio di legno.
Ho aggiunto anche lo yogurt e poi, una volta amalgamatolo, ho setacciato la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed ho mescolato fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Ho imburrate 6 stampini monoporzione, vi ho versato un cucchiaio abbondante di impasto, poi uno di mele e ed ho coperto con un altro cucchiaio di impasto (senza preoccuparmi se le mele spuntavano fuori).

Ho cotto le tortine a 180° per circa 15-20 minuti (lasciando parlare la prova stecchino!! :-D).
Le ho sfornate, e fatte raffreddare sulla gratella per dolci.
Se volete potete cospargerle di zucchero a velo.
Io ho preferito lasciarle "nature".

Buona merenda!!!

Ecco il risultato:

Nessun commento:

Posta un commento