mercoledì 4 settembre 2013

Costellazione di Polentine

La percezione del "tempo" è la presa di coscienza che la realtà di cui siamo parte si è materialmente modificata.
In questo lasso di tempo durante il quale sono sparita da questo piccolo blog sono avvenute tante cose.
I lavori in casa.
L'inizio di una nuova avventura insieme al mio Amore (<3): la convivenza.
Le vacanze.
Ovviamente l'ordine scelto è quello squisitamente cronologico.
In tutto questo tempo ho visitato tanti blog di cucina bellissimi e mi sono lasciata prendere dallo sconforto perché per far raggiungere, a questa mia
piccola creatura, quei livelli ci vorrà tanto impegno.
Ho anche cucinato e sperimentato :-).
Come spesso avviene, si sperimenta per curiosità ma anche e soprattutto per necessità!
Ecco per quale ragione mi sono cimentata in questa ricetta: la pura necessità (esiste il detto "Far di necessità virtù").
Avevo un rimasuglio di farina di mais per polenta che non sapevo come impiegare.
Avevo mezza bustina di lievito per dolci da utilizzare quanto prima...
Che fare??? La risposta? BISCOTTI!!!!!
Così ho iniziato a cercare qua e là una ricetta che potesse fare al caso mio e l'ho trovata qui.
La sola cosa che ci ho messo di mio è stata la forma da dare a queste "polentine".
Ho scelto delle classiche stelline... e siccome ne sono venute tante ho deciso di titolare questa ricetta: "Costellazione di polentine" :-)
n.b.: i biscotti sono molto croccanti perciò se li preferite un po' più morbidi non scendete al di sotto del mezzo centimetro di spessore della pasta.

Ed ora passiamo all'azione! :-)

Ingredienti:
  • 200 gr. di farina di mais
  • 100 gr. di farina 00
  • 60 gr. di zucchero
  • 90 gr. di burro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 6 cucchiai di latte (aumentare la dose se occorre)

Preparazione
Ho messo a fondere il burro a fiamma dolce per evitare che andasse in ebollizione.
Nel frattempo ho preso una ciotola ed in essa ho setacciato la farina di mais, la farina 00, il lievito e lo zucchero.
Ho fatto un buco al centro delle polveri ed in esso ho versato il burro fuso e 6 cucchiai di latte (io ho usato quello parzialmente scremato).
Ho mescolato il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.

Ho steso la pasta con il mattarello e l'ho tagliata con una formina a stella.
Nello stendere la pasta sono stata di mano più pesante rispetto a quanto indicato nella ricetta (ossia 0,5 cm) :-).

Ho disposto i biscotti su una placca rivestita con carta da forno (o imburrata...io ho preferito evitare l'uso di altro burro).
Ho infornato nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Una volta sfornati, ho messo a raffreddare i biscotti su una gratella per dolci.


Nessun commento:

Posta un commento